Anche quest’anno la Galleria Toledo vuol confermare la sua identità di “stabile d’innovazione” attraverso una modalità di sperimentazione che unisce la ricerca di nuovi artisti e realtà teatrali, alla volontà di ri-contestualizzare la tradizione con una profonda e ben strutturata riflessione sulla contemporaneità; nodi cruciali. dunque, con i quali sotto la direzione artistica di Laura Angiulli e quella organizzativa di Rosario Squillace, confrontarsi anche per ridefinire il ruolo del teatro a Napoli spesso disorganico e in piena crisi non solo economica, ma anche identitaria.
Alla conferenza stampa sulla stagione 2014/2015, tenutasi oggi presso la stessa Galleria Toledo, è stato posto, dunque, l’accento sulla rassegna di “Stazioni d’emergenza” che oramai pare avere raggiunto una piena consapevolezza della propria funzione, quella di far conoscere nuove realtà già dotate di spessore artistico. Le relative messe in scena partiranno da settembre e saranno firmate da nuovi artisti, alcuni dei quali già premiati a livello internazionale; spunti drammaturgici interessanti congiunti possibilmente alla ricerca di un linguaggio nuovo, in grado di soddisfare le esigenze estetiche e non di oggi, sono il filo conduttore delle scelte operate per questa sezione; qualche esempio fra tutti un testo scritto da Angela Di Maso, “Il catalogo” in cui si affronta il problema della mancata maternità e paternità che diviene pretesto per un confronto con se stessi, dando adito ad un teatro di parola che di azione o immagini; “La Merda” di Cristian Ceresoli già forte di ampi consensi stranieri e il lavoro di Libero De Martino che mette in scena Prévert tentando di amalgamarne il linguaggio con uno finalmente proprio.
Dopo “Stazioni di Emergenza” e quindi da novembre in poi, la stagione approderà alla riscoperta di alcuni classici, spesso cristallizzati in forme conservative e poco idonee ai tempi di oggi. Laura Angiulli firma l’adattamento e la regia de “Il Mercante di Venezia” da riproporre anche ad un pubblico giovanissimo, nell’intento di snocciolare dei temi universali che fanno da sfondo all’opera, alla luce non di un mero lieto fine, ma di quella linea drammatica e violenta che attraversa tutta quanta la commedia.
Assieme al lavoro dell’Angiulli, sulla stessa linea sono da considerare “Fedra – diritto all’amore” di Eva Cantarella con Galatea Ranzi e “Troiane: istruzioni per l’uso” di Roberto Tarasco con la regia di Marco Bernardi: entrambi frutto di adattamenti in cui rinvenire quel filo rosso che dal teatro classico arriva sino ai nostri tempi e che tutta quanta la stagione ha l’obiettivo di riportare alla luce, anche mediante incontri con docenti universitari in relazione ai testi trattati.
Desta curiosità per il valore che si dà al linguaggio, un testo finalista dei premi UBU 2013 – miglior testo straniero rappresentato in Italia, “Cloture de l’Amour” di Pascal Rambert, recitato da Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi.
Sempre restando in ambito straniero, quest’anno Galleria Toledo ripropone Harold Pinter con “Una specie di Alaska” con Sara Bertelà, testo di straordinario impatto emotivo, “La Parure”, pièce tratta da un racconto di Guy De Maupassant, recitato in francese.
“Tifone” tratto da Joseph Conrad è invece curato e diretto da Chiara Guidi mentre “Io sono Sarah Kane” di Paolo Scheriani è un testo di recente creazione portata in scena da Camilla Maffezzoli e Nicoletta Mandelli.
La compagnia “I Demoni” si cimenterà poi in “Ivan e il diavolo – Il mistero del doppio”, testo naturalmente tratto da “I fratelli Karamazov” di Dostoevskij, un progetto di Alberto Oliva, una delle novità più attese assieme allo spettacolo di Ruggiero Cara “L’ultima estate dell’Europa” con Augusto Golin e Giuseppe Cederna, in occasione del centenario della prima guerra mondiale.
Merita attenzione il lavoro di Giovanni Meola che a fine ottobre porterà in scena “L’internazionale” di Roberto Bracco, autore napoletano messo da parte per quasi un secolo. A Meola dunque la possibilità e responsabilità di riabilitare sulle scene attuali uno dei più importanti intellettuali antifascisti che fu anche punto di svolta della storia teatrale napoletana ma che si staglia nel contesto più ampio di quella italiana e non.
Ritornano anche per il 2014/2015 “Io mai con nessuno avevo fatto” di Joele Anastasi e la tradizionale Scostumatissima Tombola “Nummere” di e con Gino Curcione.
Tale stagione così ricca di eventi durerà da settembre 2014 a settembre 2015 e accoglierà le residenze di Emma Dante e del lussemburghese Roussel, i laboratori della stessa Dante, Oliva e un altro progetto di Chiara Guidi prodotto da Societas Raffaello Sanzio; ospiterà inoltre Sonia Bergamasco con “Salmo della Gioventù”.
Collateralmente agli spettacoli teatrali, Galleria Toledo inserisce una breve parentesi dedicata alla danza (9-12 aprile 2015) con due performances di Aosta Danza e in occasione del ventesimo anniversario di Dissonanzen, apre un ciclo di esibizioni di allievi del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella, a cura di Lucio Lo Gatto.
Il teatro, inoltre, ritorna ad essere anche cinema con il Movieday che partirà a febbraio 2015, la piattaforma cinematografica che permetterà al pubblico di decidere quali film vedere, dove e in che giorno.
Il programma in ordine cronologico è il seguente:
Atto VI per nuove creatività
rassegna teatrale
REGISTI ON THE ROAD
incontro a cura di Alberto Oliva
———————————–
1–5 ottobre 2014
Le Pecore Nere
ONORA IL PADRE
Di Giuseppe Miale Di Mauro
regia Giuseppe Miale di Mauro
———————————–
10–12 ottobre 2014
Fuorivia/Cristian Marta Ceresoli
LA MERDA MERLA
Decalogo del disgusto
di Cristian Ceresoli
con Silvia Gallerano
regia Cristian Ceresoli,
Silvia Gallerano
———————————–
14–19 ottobre 2014
Il Teatro coop. produzioni
LA FEMME ACEPHALE
di Jacques Prévert
con Cinzia Annunziata
drammaturgia, regia
Libero De Martino
———————————–
21–26 ottobre 2014
IL CATALOGOIIL
con Massimo Finelli, Patrizia Eger,
Rodolfo Medina
drammaturgia, regia Angela Di Maso
———————————–
28 ottobre–2 novembre 2014
Virus Teatrali-Pecore Nere
L’INTERNAZIONALE
di Roberto Bracco
adattamento, regia Giovanni Meola
———————————–
3–16 novembre 2014
Il Teatro coop. produzioni /
Galleria Toledo
IL MERCANTE DI VENEZIA
da William Shakespeare
con Alessandra D’Elia,
Giovanni Battaglia, Stefano Jotti
drammaturgia, regia Laura Angiulli
———————————–
18–23 novembre 2014
Emilia Romagna Teatro Fondazione
CLOTURE DE L’AMOUR
Fine di un amore
con Anna Della Rosa,
Luca Lazzareschi
drammaturgia, regia Pascal Rambert
———————————–
25–30 novembre 2014
Schegge di Mediterraneo
FEDRA-DIRITTO ALL’AMORE
di Eva Cantarella
con Galatea Ranzi
regia Consuelo Barillari
———————————–
1–14 dicembre 2014
Sud Costa Occidentale
RESIDENZA EMMA DANTE
1–5 dicembre
laboratorio Emma Dante
———————————–
9–12 dicembre
laboratorio L’Italia chiamò
con Sabino Civilleri,
Manuela Lo Sicco
———————————–
4–14 dicembre 2014
Sud Costa Occidentale
BALLARINI
con Sabino Civilleri,
Manuela Lo Sicco
drammaturgia regia Emma Dante
———————————–
25–28 dicembre 2014
Teatri Uniti
NUMMERE
scostumatissima tombola
di e con Gino Curcione
———————————–
9–11 gennaio 2014
Vucciria Teatro
IO MAI NIENTE CON NESSUNO
AVEVO FATTO
con Joele Anastasi, Enrico Sortino,
Federica Carruba Toscano
testo, regia Joele Anastasi
———————————–
13–18 gennaio 2015
I Demoni
IVAN E IL DIAVOLO
Il mistero del doppio
ne I fratelli Karamazov
da Fedor Dostoevskij
con Mino Manni, Alberto Oliva,
progetto, regia, Alberto Oliva,
Mino Manni
———————————–
20–25 gennaio 2015
NidodiRagno
UNA SPECIE DI ALASKA
di Harold Pinter
con Sara Bertelà, Nicola Pannelli,
Orietta Notari
regia Valerio Binasco
———————————–
27 gennaio–1 febbraio 2015
Art Up Art
L’ ULTIMA ESTATE DELL’EUROPA
dedicato al Centenario
della grande guerra
di Augusto Golin, Giuseppe Cederna
con Giuseppe Cederna
regia Ruggiero Cara
———————————–
3–8 febbraio 2015
Compagnia ScheriANIMAndelli /
Teatro Alle Colonne
IO SONO SARAH KANE
con Nicoletta Mandelli,
Camilla Maffezzoli
drammaturgia regia Paolo Scheriani
———————————–
24–28 febbraio 2015
Théâtre du Centaure /
Compagnia Ghislain Roussell
LA PARURE
dal racconto La collana
di Guy de Maupassant
con Ludmilla Klejniak
drammaturgia, regia
Stephane Ghislain Roussell
———————————–
19–20 marzo 2015
Societas Raffaello Sanzio
RELAZIONE SULLA VERITÀ
RETROGRADA DELLA VOCE
conferenza spettacolo
con Chiara Guidi
———————————–
21–22 marzo 2015
Societas Raffaello Sanzio
TIFONE
da Joseph Conrad
drammaturgia, regia Chiara Guidi
con Chiara Guidi, Fabrizio Ottaviucci
———————————–
24–29 marzo 2015
Nidodiragno
TROIANE: ISTRUZIONI PER L’USO
dalla tragedia di Euripide
al laboratorio di Henrì Laborit
di Roberto Tarasco
con Sara Bertelà
regia Marco Bernardi
———————————–
9 – 10 aprile 2015
Teatro Instabile di Aosta
QUINTETTO
coreografia e interpretazione
Marco Chenevier
regia Marco Chenevier,
Smeralda Capizzi
———————————–
11–12 aprile 2015
Teatro Instabile di Aosta
LA SCELTA-BEATI PAUPERES
IN SPIRITU-ECKHART PROJECT
drammaturgia, regia
Marco Chenevier
coreografia Marco Chenevier
———————————–
9–12 aprile 2015
Teatro Instabile di Aosta
IL CORPO DISPONIBILE
stage di teatro fisico
condotto da Marco Chenevier
in collaborazione con Korper
———————————–
14–19 aprile 2015
SALMO DELLA GIOVENTÙ
concerto di versi
da Amelia Rosselli
di Sonia Bergamasco
con Sonia Bergamasco,
Rodolfo Rossi
drammaturgia sonora Rodolfo Rossi
———————————–
Autunno 2015
Compagnia Lombardi-Tiezzi
IL RITORNO DI DON GIOVANNI
di Arthur Schnitzler
regia Federico Tiezzi
con Sandro Lombardi
———————————–
Compagnia delle Magnolie
ZELDA
Vita e morte di Zelda Fitzgerald
drammaturgia, regia Giorgia Cerruti,
Davide Giglio
con Giorgia Cerruti
———————————–
Compagnia del Loto
(progetto scuola)
SAUL
di Vittorio Alfieri
con Stefano Sabelli
regia Stefano Sabelli
———————————–
Compagnia Scena Verticale
POLVERE
Dialogo tra uomo e donna
di e con Saverio La Ruina
———————————–
Artè Stabile di Innovazione
MOLLY
da Ulisse di James Joyce
adattamento interpretazione
Chiara Caselli
regia Maurizio Panici