con Angélica Liddel
Spettacolo in spagnolo con sovratitoli
Romaeuropa Festival e Teatro di Roma presentano in prima italiana Tandy di Angélica Liddell, debutto a Roma dell’artista spagnola tra i più attesi quest’anno sui palcoscenici del Festival, il 10 ottobre al Teatro Argentina, in replica l’11 ottobre.
Scrittrice, regista e interprete dei suoi spettacoli, Liddell con Tandy apre il Ciclo delle Resurrezioni prendendo spunto da un racconto di Sherwood Anderson del 1919, Winesburg, Ohio, ambientato nel Mid West statunitense.
Una bambina solitaria incontra uno straniero che le fa una profezia: da quel momento la bimba dovrà chiamarsi Tandy. Un nome che è il simbolo della mancanza e del bisogno di amore, un universo che l’artista spagnola affronta biograficamente, insieme alla sua compagnia Atra Bilis Teatro.
Intorno all’amore prendono corpo fantasie e patologie, desiderio di miracoli e ossessioni di morte, violenza e sessualità, attraverso la peculiare drammaturgia di Liddell lontana dai cliché tradizionali, di forte e raffinato impatto visivo e sonoro.
In Tandy è la donna, il suo comportamento e le sue emozioni, al centro della lente di ingrandimento, ma lo sguardo di Liddell è distante da stereotipi di genere sessuale, da atteggiamenti femministi e ancor meno femminilisti.
Il racconto di Anderson prenderà la prima parte, intensa e quasi mistica, dello spettacolo, per poi svelare una donna ormai adulta in un susseguirsi di immagini che rimandano all’universo barocco, anche evocato dal Lamento della Ninfa di Claudio Monteverdi, eseguito dal vivo dal Readymade Ensemble.
Note di sala: http://romaeuropa.net/wp-content/uploads/2014/05/PDS_Tandy.pdf
CREDITS:
opera ispirata al racconto Tandy dalla raccolta Winesburg, Ohio di Sherwood Anderson
con Angélica Liddell / Atra Bilis Teatro
e con Fabián Augusto, Leonor Caso, Lola Jiménez, Angélica Liddell, Sindo Puche, Ready Made Ensemble
e con la partecipazione di Andrea Maddaloni, Daniele Di Lazzaro, Emanuele Fazio, Fausto Cassi, Francesco Canepa, Giuseppe Carlo Caratozzolo, Guido Caravacci, Marco Di Matteo, Massimo Vitullo, Sergio Gallone
set design, costumi e regia Angélica Liddell
testi Sherwood Anderson, Angélica Liddell
traduzione Winesburg, Ohio Miguel Temprano García, © 2009 by Quaderns Crema, S.A.U. tutti i diritti riservati
scenografia Trasto Decorados
luci Carlos Marquerie
suono Antonio Navarro
tecnico luci Octavio Gómez
direttore tecnico Marc Bartoló
direttore di palco África RodrÍguez
produzione e logistica Mamen Adeva
direttore di produzione Gumersindo Puche
prodotto da Inaquinandi, S.L.
co-prodotto da Berliner Festspiele/Foreign Affairs, Temporada Alta 2014 / El Canal – centre d’art escèniques Salt/Girona
con il supporto del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte – INAEM
con la collaborazione di Teatros del Canal (Madrid)
Orari spettacolo: venerdì 10 ottobre ore 21.00 – sabato 11 ore 19.00
Durata spettacolo: 60’