Questa rubrica non vuol rappresentare una panoramica di quanto esce sugli schermi nel mese, né una selezione del meglio, ma semplicemente l’indicazione di opere che presentano motivi d’interesse.
Vorrebbe inoltre essere d’aiuto a chi volendo recarsi al cinema cerca un film adatto ai suoi gusti o allo stato d’animo del momento: non sempre infatti si ha voglia di problematiche sociali o esistenziali, c’è anche il momento in cui andare al cinema significa, giustamente, fuggire dal quotidiano per distendere la mente con due risate (ridere è un diritto) o fuggire nel sogno identificandosi con gli ‘eroi’ dello schermo o farsi catturare dall’enigma di un thriller.
La grandezza del cinema è di essere un diamante con mille facce: si può sempre trovare quella adatta al momento che si sta vivendo.
L’importante è andare al cinema e non guardare il film sullo schermo di casa: vedere un film è un rito e come tutti i riti ha bisogno di un tempio.
Quello che la rubrica si propone, nei limiti del possibile, è evitare l’inutile imbecillità, la volgarità fine a se stessa e l’idiozia: ce ne sono già troppe nella vita quotidiana fuori dal cinema.
Poiché però sbagliare è umano, si chiede scusa in anticipo per eventuali errori.
——————-
GENNAIO 2015
Genere: drammatico
Regia: M. Tyldum
Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightlei, C. Dance
Sinossi: È la storia drammatica di Alan Turing genio matematico inglese che riuscendo a decodificare – mediante una macchina da lui inventata (antesignana del computer) – il codice Enigma utilizzato dall’esercito tedesco ha contribuito a salvare milioni di vite.
Invece di ricevere eterna gratitudine è vittima dei pregiudizi sociali…
Origine: Gran Bretagna
Anno: 2014
In sala dal 1 gennaio 2015
Note: Vincitore del Toronto Film Festival e Candidato a cinque Golden Globes
****
Genere: drammatico
Regia: Tim Burton
Cast: Amy Adams, Christoph Waltz, Danny Huston, Krysten Ritter, Terence Stamp, Jon Polito
Sinossi: È la storia di una delle più incredibili frodi artistiche avvenuta tra gli anni cinquanta e settanta. Walter Keane, un aspirante pittore della domenica, raggiunse un sorprendente successo (divenendo un’icona pop) con i ritratti di bambini dagli occhi enormi in realtà dipinti dalla moglie Margaret ancor prima di conoscerlo. In realtà Keane rivelò una grande capacità: quella di rivoluzionare i sistemi di commercializzazione dell’arte.
Origine: Usa
Anno: 2014
In sala dal 1 gennaio 2015
Note: È un’occasione per chi non era ancora nato di conoscere un ventennio d’importanti mutamenti
****
Genere: drammatico
Regia: Clint Eastwood
Cast: Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Jake McDorman
Sinossi: È la storia di Chris Kyle combattente dei corpi speciali in Iraq e soprannominato ‘Leggenda’ per il grande coraggio, la mira infallibile e le innumerevoli vite di commilitoni salvate sui campi di battaglia nei quattro anni di missione. Soprattutto però è la storia di un uomo che per educazione familiare è convinto di dover proteggere gli altri (essere cane pastore del gregge), del dramma causato dalla dicotomia tra il dovere verso il Paese e quello verso la sua famiglia e delle terribili conseguenze che spesso anche i superstiti subiscono a causa della guerra.
Origine: Usa
Anno: 2014
In sala dal 1 gennaio 2014
Note: Un film molto interessante da non confondere con quelli di propaganda bellica.
****
Genere: commedia
Regia: Alessandro Siani
Cast: Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Serrena Autieri, Giacomo Rizzo e Ana Caterina Morariu
Sinossi: Un tagliatore di teste di una multinazionale dopo aver tagliato i rami secchi dell’azienda è licenziato. La reazione gli costa un mese di servizi sociali in un piccolo borgo del Sud Italia. Per aiutare quel paese sperduto e i suoi bambini s’inventa un miracolo. Reggerà alle verifiche del Vaticano?
Origine: Italia
Anno: 2014
In sala dal 1 gennaio 2015
****
Genere: horror
Regia: Stiles White
Cast: Olivia Cooke, Ana Coto, Daren Kagasoff
Sinossi: Ouija è ispirato a un vecchio gioco da tavolo popolare negli Stati Uniti, qui visto come tramite per porsi in contatto con presenze paranormali. Il film ha riscosso in tutto il mondo un grande successo: costato cinque milioni di dollari, ne ha già incassati oltre settanta. La trama è semplice: un gruppo di studenti cerca di capire l’inspiegabile suicidio di un’amica piena di vita ricorrendo a sedute spiritiche: scopriranno – tra un colpo di scena e l’altro – un abisso di malvagità.
Origine: Usa
Anno: 2014
In sala dal 8 gennaio 2015
****
Genere: drammatico Rohrwacher
Regia: Saverio Costanzo
Cast: Adam Driver, Alba, Roberta Maxwell, Al Roffe
Sinossi: L’inquinamento in senso ampio (non solo quello atmosferico, ma anche quello dovuto a un’alimentazione errata) è un problema della nostra società – specialmente quando si vive in metropoli come New York in cui è ambientato il film – ed è necessario prenderne coscienza e adottare comportamenti virtuosi che divengono però nevrosi quando si cade nell’estremismo e nel dogmatismo causando guai peggiori. È il caso raccontato da Hungry Hearts in cui l’italiana Mina e l’americano Jude s’innamorano e si sposano. Quando nasce il figlio Mina vuol preservarlo da ogni tipo d’inquinamento per conservarne la purezza. Jude lascia fare fino a quando non si accorge che la vita del bambino è a rischio.
Origine: Italia
Anno: 2014
In sala dal 15 gennaio 2015
Note: Il film è ispirato dal romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso e nella 71ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato premiato con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschie e femminile assegnate a Adam Driver e a Alba Rohrwacher.
****
Genere: biografico
Regia: James Marsh
Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson
Sinossi: È il racconto della vita del grande astrofisico, tuttora attivo, Stephen Hawking da quando nel 1963 brillante studente di cosmologia a Cambridge s’innamora di Jane Wilde, studentessa di lettere nella stessa università. Nonostante i medici gli abbiano diagnosticato una grave malattia neurologica degenerativa che gli dovrebbe lasciare circa due anni di vita si sposano e hanno il coraggio di avere due figli. Il film fa perno sulla performance di Redmayne eccezionale nel trasmettere la lotta di una mente geniale in gara con il tempo contro la malattia che progressivamente gli limita le capacità di linguaggio e movimento.
Origine: Gran Bretagna
Anno: 2014
In sala dal 15 gennaio 2015
Note: Il film è tratto dal racconto autobiografico di Jane Hawking Travelling to Infinity: My Life With Stephen.
****
Genere: biblico
Regia: Ridley Scott
Cast: Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro
Sinossi: La storia di Mosè e della liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto è uno dei capitoli più conosciuti della Bibbia e oggetto di ricorrenti trasposizioni cinematografiche: I dieci comandamenti di De Mille, indiscusso Maestro del colossal storico nel Novecento, è il classico modello di confronto. Merito e originalità di Ridley Scott è aver abbandonato ogni magniloquente retorica adottando una visione ‘laica’ degli eventi: per esempio cerca di interpretare le ‘piaghe d’Egitto’ come accadimeni naturali e Mosè più che un profeta è un leader e un legislatore che cerca di costruire uno schema di regole al proprio popolo per farlo divenire Nazione.
Origine: Usa
Anno: 2014
In sala dal 15 gennaio 2015
Note: Ridley Scott (Il Gladiatore) può essere considerato un Maestro del cinema epico di questi ultimi decenni. Dal confronto tra il suo Mosè e quello di De Mille si deduce la diversità culturale e psicologica dei due secoli.
****
Genere: Commedia
Regia: Alessia Scarso
Cast: Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita
Sinossi: È la storia di Italo, un cane randagio che arriva a Scicli, in provincia di Ragusa, fa amicizia con un ragazzino schivo e silenzioso e conquista l’affetto di (quasi) tutti, tanto da meritare la cittadinanza onoraria.
Si tratta di una commedia romantica e divertente che, ispirandosi a una delle tante storie vere che, non essendo truci, non arrivano alle prime pagine dei giornali (spesso nemmeno alle ultime), espone con levità temi importanti come pregiudizi, amicizia, amore, solitudine e difficoltà a crescere.
Origine: Italia
Anno: 2014
In sala dal 15 gennaio 2015
Note: Film d’esordio come protagonista per Marco Bocci.
****
MINUSCULE – LA VALLE DELLE FORMICHE PERDUTE
Genere: animazione
Regia: Thomas Szabo e Hélène Giraud
Sinossi: È una storia di guerra e amicizia che si svolge in un piccolo prato tra due tribù di formiche. La guerra è per la conquista dei resti abbandonati di un picnic e in particolare per una scatola con zollette di zucchero. L’amicizia è quella di una coccinella che aiuterà una formica nera a difendere il formicaio dall’assalto delle terribili formiche rosse. È un film raffinato, ironico e divertente che affascina non solo i bambini: gli adulti potranno per esempio apprezzare l’humor e l’efficacia di un sonoro che sostituisce l’assenza di parola.
Origine: Francia
Anno: 2014
In sala dal 22 gennaio 2015
Note: Il film è tratto da una serie televisiva francese che tratta la vita degli insetti.
****
Genere: action thriller
Regia: Chad Stahelski e David Leitch
Cast: Keanu Reeves, Willem Defoe, Alfie Allen, Michael Nyqvist
Sinossi: John Wick è un killer che per amore ha abbandonato l’attività. Alla morte dell’amatissima moglie si rifugia nell’affetto per un cagnolino che lei gli ha regalato prima di morire quale espressione viva del suo amore. Ma il destino porta Wick su una strada diversa: il figlio di un capo della mafia russa newyorchese (ex suo socio) per rubargli l’auto da collezione gli uccide il cane costringendolo a dissotterrare ‘l’ascia di guerra’. Tra scontri, inseguimenti, sparatorie e alcuni lampi d’ironia giunge la resa dei conti finale. Resta una domanda: ma a New York la polizia esiste?
Origine: Usa/Canada/Cina
Anno: 2014
In sala dal 22 gennaio 2015
Note: interessante il debutto alla regia dello stunt Chad Stahelshi, già coinvolto come coreografo
****
Genere: commedia
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Alessandro Gassman, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo, Micaela Ramazzotti
Sinossi: Una cena nella Roma contemporanea tra un gruppo di amici cresciuti insieme nel mito di una ‘sinistra intellettuale’ autoassolutoria e autoreferenziale ma sempre migliore di una certa cultura televisiva e dei social network oggi imperante. Uno spaccato dell’Italia (quella che è stata e quella presente) reso con molta intelligenza dalla Archibugi coadiuvata da cinque splendidi attori. Cinque personaggi quotidiani che s’incontrano e che, come a volte succede, per uno scherzo scoperchiano un vaso di Pandora di antichi rancori e pregiudizi. Un film bello, intelligente e divertente.
Origine: Italia
Anno: 2014
In sala dal 22 gennaio 2014
Note: Una classica commedia all’italiana come da tempo non si vedeva.
****
Genere: drammatico
Regia: Richard Glatzer e Wash Westmoreland
Cast: Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish
Sinossi: Alice Howland è una stimata professoressa universitaria di linguistica, felicemente sposata ha tre figli (due femmine e un maschio) e sta per diventare nonna. Proprio quando festeggia il cinquantesimo compleanno dimentica qualche parola. Capita a tutti e logicamente non si preoccupa fino a quando il fatto non si ripete sempre più frequentemente e perde anche l’orientamento in luoghi familiari. Il neurologo le diagnostica un raro Alzheimer precoce. Il lento deteriorarsi della sua vita è presentato attraverso gli occhi e la mente di Alice, senza facili patetismi e con oggettività quasi da documentario. Eccezionale l’interpretazione di Julianne Moore.
Origine: Usa
Anno: 2014
In sala dal 22 gennaio 2015
Note: tratto dal libro Still Alice di Lisa Genova
****
DIFRET – IL CORAGGIO PER CAMBIARE
Genere: drammatico
Regia: Zeresenay Berhane Mehari
Cast: Meron Getnet, Tizita Hagere
Sinossi: Si tratta di uno dei pochi film pervenuti sui nostri schermi dall’Etiopia ed è il racconto vero di un caso giudiziario che grazie alla determinazione e alla tenacia di Meaza Ashenafi, un’avvocatessa di Addis Abeba, ha infranto un’antica, incivile tradizione. Il fatto: la quattordicenne Hirut è sequestrata e violentata come prevede il ‘rito’ del matrimonio riparatore. Hirut si ribella e spara all’aspirante sposo: secondo le regole e le leggi ancestrali dovrebbe essere condannata a morte, ma per sua fortuna trova un valido avvocato.
Origine: Etiopia
Anno: 2014
In sala dal 22 gennaio 2015
Note: Presentato al Sundance e alla Berlinale dove si è aggiudicato il premio del pubblico. Il titolo ‘Difret quanto mai pertinente è in aramaico significa ‘coraggio’ e ‘vittima di violenza’
****
Genere: storico
Regia: Pepe Danquart
Cast: Andrzej Tkaczz, Jeanette Hain, Rainer Bock, Itay Tiran, Katarzyna Bargielowska
Sinossi: Il film è ispirato alla storia vera di Yoram Fridman. Il protagonista Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia separandosi dalla famiglia. Vivrà i tre anni che lo separano dalla fine della guerra spostandosi nei boschi e nei villaggi intorno alla capitale e cercando cibo e ospitalità in cambio di lavoro. Incontrerà tanta solidarietà, ma anche molti tradimenti e pregiudizi. È guidato dalle ultime parole del padre “dimentica tutto, anche i genitori, ma non di essere ebreo” che gli danno la forza di andare avanti nonostante il freddo, la fame e la paura di essere tradito o catturato. Eccezionale la prova di Andrzej Tkaczz nella parte di Jurek.
Origine: Germania, Francia
Anno: 2013
In sala il 26,27 e 28 gennaio 2015 in occasione della giornata della memoria
Note: Tratto dal libro Corri ragazzo corri dello scrittore israeliano Uri Orlev
****
NOTTE AL MUSEO – I SEGRETI DEL FARAONE
Genere: fantasy
Regista: Shawn Levy
Attori: Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson e Dan Stevens
Sinossi: In questo terzo episodio della fortunata serie (i precedenti hanno incassato oltre un miliardo di dollari), Larry Daley dovrà attraversare mezzo mondo per incontrare il Faraone Merenkahre e recarsi al British Museum per cercare di salvare la magia (che sta per scomparire) della tavola di Ahkmenrah in grado di far vivere gli ospiti del museo.
Origine: Usa
Anno: 2014
In sala dal 28 gennaio 2015
Note: È una delle ultime occasioni per veder recitare Robin Williams
****
Genere: commedia
Regia: Anne Fontaine
Cast: Fabrice Luchini, Gemma Arterton, Jason Flemyng, Isabelle Candelier
Sinossi: Ambientato negli splendidi e accattivanti panorami della Normandia Gemma Bovery è un raffinato gioco di sentimenti e intelligenza come spesso capita nella cinematografia francese. Ricorda i delicati film di Rohmer o il delizioso Molière in bicicletta in cui Fabrice Luchini era uno scontroso attore ritiratosi in campagna, spiritualmente simile all’intellettuale parigino di Gemma Bovery il quale – svaniti progetti e sogni giovanili – vive in un piccolo paese facendo il panettiere e coltivando la sua passione per la letteratura e in particolare per Flaubert. La sua tranquillità è sconvolta dai nuovi vicini che, non solo per le assonanze dei nomi, gli paiono ripercorrere le vicende dei personaggi del romanzo di Flaubert. Riuscirà il nostro fornaio a modificare destini che sembrano già tracciati?
Origine: Francia
Anno: 2014
In sala dal 29 gennaio 2015
Note: In realtà il film è ispirato non dal romanzo di Flaubert, ma dall’omonima graphic novel dell’inglese Posy Simmonds che ha rivisitato ironicamente il capolavoro francese. Anne Fontaine peraltro riserva sorprese geniali e anche questa volta l’interpretazione di Luchini non fa rimpiangere la spesa per il biglietto.
****
Genere: commedia
Regia: Maccio Capatonda (Marcello Macchia)
Cast: Marcello Macchia, Luigi Luciano, Lavinia Longhi, Enrico Venti, Barbara Tabita, Franco Mari
Sinossi: Un ritratto dissacrante e a volte graffiante dell’Italia di oggi con i suoi vizi antichi e i suoi egoismi, ma anche di chi sceglie l’impegno autoassolutorio, ma inconcludente perché senza progetti realistici e strategie. Perno del racconto è Giulio Verme, ecologista impegnato per reazione a una famiglia teledipendente e in crisi depressiva poiché con la sua intransigenza non riesce più a relazionarsi con nessuno, né sul lavoro, né in famiglia o nell’ambiente dove vive. Un giorno incontra un antico compagno di scuola che gli fornisce una pillola che inciderà sul suo quoziente intellettivo: ma sarà la via giusta?
Origine: Italia
Anno: 2015
In sala dal 29 gennaio 2015
Note: Esordio cinematografico di Marcello Macchia (in arte Maccio Capatonda) che dopo il debutto con la Gialappa’s band è divenuto autore e protagonista di una serie di parodie diventate cult
****
Genere: film in costume
Regia: Mike Leigh
Cast: Timothy Spall
Sinossi: Joseph Mallord William Turner è stato uno dei maggiori pittori europei dell’Ottocento ed è famoso soprattutto per i paesaggi, protagonisti assoluti della sua pittura. Il film racconta in maniera perfetta gli ultimi venticinque anni di vita di un uomo geniale e intrattabile e fornisce un quadro molto accurato della società inglese dell’epoca con attente ricostruzioni degli ambienti e dei costumi fin nei minimi particolari. Altro elemento interessante è il linguaggio, o meglio i linguaggi perfette riproposte di quelli dei diversi strati sociali.
Origine: Gran Bretagna
Anno: 2014
In sala dal 29 gennaio 2015
Note: Timothy Spall è stato premiato per l’interpretazione di Turner quale miglior attore all’ultimo Festival di Cannes. Per essere credibile ha seguito per due anni un corso di pittura.