Mercoledì 18 marzo 2015, alle ore 21.00 presso il Teatro Parioli Peppino De Filippo, terzo appuntamento del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti di cui è autrice Elisa Greco.
Protagonista sarà François Mitterrand, la cui azione politica è stata al centro delle vicende internazionali degli anni ottanta.
Sono stati 14 anni di Presidenza che hanno segnato la storia dell’ Europa e non solo e che hanno prefigurato nel bene e nel male gli scenari geopolitici con i quali oggi ci confrontiamo commenta la curatrice Elisa Greco nel mettere in scena il dibattimento processuale con la consulenza giuridica di Stefano Dambruoso, magistrato, componente della Commissione Giustizia e questore della Camera dei Deputati che sottolinea” La Francia non ha più avuto un capo di Stato dopo Mitterrand capace di esprimere quella importanza geopolitica nel Mediterraneo che l’aveva portata a essere il Paese dominante per tutto il xx secolo”.
A presiedere la Corte è il magistrato Giuseppe Ayala, mentre il presidente della SIOI, già Ministro degli Esteri, Franco Frattini impersona Francois Mitterrand.
Accusa e difesa sono affidati ad Alberto Toscano, studioso e giornalista italiano accreditato all’Eliseo dal 1986, e al noto avvocato Alessandro De Nicola, senior partner ORRICK, HERRINGTON & SUTCLIFFE (EUROPE) LLP. Elisa Anzaldo, giornalista del TG1 , ricoprirà il ruolo di Mazarine.
Alla fine sarà il pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, a emettere il verdetto.
—————-
Teatro Parioli Peppino De Filippo
Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
tel. 06 8073040 www.teatropariolipeppinodefilippo.it
ingresso 10 euro