Uno spettacolo di Gaddo Bagnoli
Con Andrea Magnelli
Musiche originali Sebastiano Bon e Francesco Canavese
Costumi Ilaria Parente
Durata: 50 minuti senza intervallo
Organizzazione generale Scimmie Nude
Produzione Scimmie Nude (2015)
Uno spettacolo sull’identità di genere, al limite tra scienza e poesia.
————
La compagnia “Scimmie Nude” torna al Teatro della Contraddizione di Milano con il debutto dello spettacolo CROMOSOMIE, confermando un rapporto di ospitalità artistica che prosegue ininterrotto dal 2008.
Dopo essere stato il luogo delle prime nazionali della “Trilogia d’Indagine sull’Uomo”, di “Sconnessioni” e di “Danza alla Rovescia”, ora il teatro diretto da Marco Maria Linzi accoglie il nuovo spettacolo di Scimmie Nude che verrà rappresentato al Teatro della Contraddizione con sei repliche nel periodo dal 24 al 29 marzo.
————
Lo spettacolo
Gaddo Bagnoli, Direttore artistico di Scimmie Nude, dirige Andrea Magnelli, attore storico della compagnia, in un monologo che è il risultato di una ricerca sugli aspetti incompatibili e complementari che esistono tra le caratteristiche maschili e femminili nel corpo, nel cuore e nella mente di ciascun individuo.
Uno spettacolo che mostra tutti i limiti e le qualità della nostra fragile umanità nel gioco di seduzione tra i due sessi che avviene in ognuno di noi – in un continuo confronto con la nostra storia e con la nostra biologia – e che si concretizza sulla scena solamente attraverso il corpo/voce dell’attore, lo spazio e pochi oggetti simbolici: un parallelepipedo rosso, una palla blu ed un uovo giallo.
Un percorso interessante per il rigore scientifico ed appassionante per il cuore poetico che lo pervadono; una analisi interiore ed esteriore che riesce anche ad essere inevitabilmente comica nel confronto tra l’Uomo, l’educazione, la cultura, i rapporti sociali e quel cromosoma “Y” che fa la differenza.
————
Note di regia
Cromosomie è uno spettacolo creato sull’intreccio di suggestioni personali e culturali relative alla nascita, allo sviluppo ed alla gestione dell’identità di genere.
Il lavoro della compagnia vuole indagare sulle presunte differenze che, mai più d’oggi, hanno cancellato i confini tra i due sessi, sviluppando alternative sociali e genetiche che proiettano la nostra società verso un incerto futuro costituito da comportamenti, modalità e strutture di vita, ancora lontani e difficili da comprendere.
Come sempre alle Scimmie Nude, il lavoro di drammaturgia e tutta la scrittura di scena (testo e fisicità), nascono da studi d’improvvisazione proposti da me e tradotti fisicamente nello spazio dalla creatività dell’attore.
————
La compagnia
Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il Novecento: la Biomeccanica di Mejerchol’d, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d’uso dei centri di Gurdjieff, nonché l’opera scientifica del filosofo William James. Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammaturgia della compagnia è certamente Antonin Artaud.
Dal 2008, la ricerca della compagnia Scimmie Nude si è declinata nella produzione di spettacoli originali: dapprima con Pauraedesiderio, Macchine e Perversioni (la Trilogia d’Indagine sull’Uomo prodotta da Federica Maria Bianchi); a cui sono seguiti Alieni, Danza alla Rovescia e nel 2015 Cromosomie.
Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.
Nel 2013, al FIT Festival in Canada, Festival internazionale alla sua diciassettesima edizione, Pauraedesiderio (Primo Capitolo della Trilogia d’Indagine sull’Uomo) è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico; nel 2014 Danza alla Rovescia è stato segnalato dal sito di critica nazionale “SaltinaAria.it” come uno dei migliori spettacoli dell’anno e menzionato per le migliori interpretazioni.
info@scimmienude.com – www.scimmienude.com
————–
Teatro della Contraddizione
Via della Braida 6 (MI) – MM3 Porta Romana
Biglietto unico: 15,00 euro (intero), 12,00 euro (ridotto)
Per prenotazioni e informazioni: Tel. 02 5462155 – info@teatrodellacontraddizione.it