Solo dieci giorni di sosta dopo la chiusura della Stagione Sinfonica 2014- 2015 e l’Orchestra con il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia tornano in attività per dare inizio, giovedì 2 luglio, alla Stagione Estiva 2015.
Tre gli appuntamenti, estremamente vari nell’impaginazione dei programmi che attraversano disparati generi musicali, con un filo conduttore sotteso: la celebrità dei protagonisti.
Ritorno sempre gradito è quello di Ennio Morricone che apre il calendario estivo (2 luglio, ore 21.00 – Sala Santa Cecilia) sul podio delle formazioni ceciliane per dirigere alcune tra le memorabili pagine scritte per il cinema come le colonne sonore degli altrettanto indimenticabili film Il buono, il brutto e il cattivo, La Bibbia, Nostromo, i premi Oscar Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Gli Intoccabili, Malena, per citarne solo alcuni, accanto a un brano della sua musica assoluta. Morricone, infatti, aprirà il concerto con Meditazione Orale brano scritto sul componimento poetico di Pier Paolo Pasolini di cui si potrà ascoltare la voce recitante registrata.
Giovedì 9 luglio, invece, Sala Santa Cecilia sarà palcoscenico di un concerto “tutto da vedere” dove la musica diventa spettacolo. Scatenatissimi, inusuali, esilaranti, Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-ki-Joo (pianoforte), sono due musicisti classici dotati di grande virtuosismo che si divertono a trasgredire ogni regola e rigore esecutivo per lasciare il posto a una comicità surreale e alla dissacrazione più raffinata e colta. Titolo della performance è Big Nightmare Music, sottotitolo follie musicali in dimensioni sinfoniche. Il duo si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo; i grandi nomi della musica classica – da Emanuel Ax a Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Victoria Mullova – hanno fatto irruzione nei loro movimentati sketch. Questa volta sarà l’Orchestra di Santa Cecilia ad essere complice degli stravaganti I&J.
Ultimo appuntamento il 23 luglio (Sala Santa Cecilia – ore 21) con Uto Ughi, che torna a Santa Cecilia dopo qualche anno di assenza e proporrà alcune tra le pagine più amate, come la Romanza di Beethoven, l’Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saëns e ancora la Fantasia di Sarasate dalla Carmen di Bizet. Sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia George Pehlivanian, direttore franco –americano molto apprezzato lo scorso anno a Santa Cecilia nella sua direzione di Strauss, Schumann e Webern. Pehlivanian completerà il concerto con la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia e l’Ouverture dal Guillaume Tell di Rossini.
Gran finale con il travolgente Bolero di Maurice Ravel.
———
PROGRAMMA:
2 luglio 2015 Sala Santa Cecilia h 21:00
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Ennio Morricone
soprano Susanna Rigacci*
MORRICONE DIRIGE MORRICONE
Meditazione Orale
testo e voce recitante di Pier Paolo Pasolini
La Bibbia
La Creazione – La Torre di Babele
Il Buono, il brutto, il cattivo*
Il Forte – L’estasi dell’oro
Nostromo*
For Emilia – The tropical variation – The silver of the mine
Ostinato ricercare per un’immagine
Oscar per i Film
Days of Heaven – Gli Intoccabili – Bugsy – Nuovo Cinema Paradiso –
Malena – Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto –
Mission (Gabriel’s Oboe – Falls – On Earth as it in Heaven
———
9 luglio 2015 Sala Santa Cecilia h 21:00
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
violino Aleksey Igudesman – pianoforte Hyung-Ki Joo
IGUDESMAN&JOO
BIG NIGHTMARE MUSIC!
follie musicali in dimensioni sinfoniche
———
23 luglio 2015 Sala Santa Cecilia h 21:00
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore George Pehlivanian – violino Uto Ughi
BOLERO!
Rossini, Il Barbiere di Siviglia: Sinfonia
Beethoven, Romanza per violino n.1
Rossini, Guillaume Tell: Ouverture
Saint-Saens, Introduzione e Rondò Capriccioso
***
Sarasate, Carmen Fantasie
Ravel, Bolero