Sei giovani compositrici realizzano per l’Orchestra Operaia diretta da Massimo Nunzi un progetto ad hoc di musica originale: Giulia Tagliavia, Costanza Alegiani, Martina Cavazza Preta, Milena Angelé, Greta Panettieri e Silvia Manco
Massimo Nunzi direzione e arrangiamenti
Marta Colombo voce
Mario Caporilli, Fabio Gelli, Alessandro di Bonaventura trombe
Stan Adams, Pierluigi Bastioli tromboni
Claudio Giusti, Alex Tomei, Carlo Conti, Duilio Ingrosso sassofoni
Alessandro Gwiss tastiere
Manlio Maresca chitarra
Lorenzo Feliciati basso elettrico
Pier Paolo Ferroni batteria
Claudio Toldonato, Marco Vismara, Alberto Buffolano, Damiano La Rocca arrangiatori (Lone Arrangers)
——-
Giovedì 4 giugno la Casa del Jazz presenta Girls Girls Girls!, sei giovani compositrici realizzano per l’Orchestra Operaia diretta da Massimo Nunzi un progetto ad hoc di musica originale: Giulia Tagliavia, Costanza Alegiani, Martina Cavazza Preta, Milena Angelé, Greta Panettieri e Silvia Manco. Sul palco: Massimo Nunzi direzione e arrangiamenti, Marta Colombo voce, Mario Caporilli, Fabio Gelli, Alessandro di Bonaventura trombe, Stan Adams, Pierluigi Bastioli tromboni, Claudio Giusti, Alex Tomei, Carlo Conti, Duilio Ingrosso sassofoni, Alessandro Gwiss tastiere, Manlio Maresca chitarra, Lorenzo Feliciati basso elettrico, Pier Paolo Ferroni batteria, Claudio Toldonato, Marco Vismara, Alberto Buffolano, Damiano La Rocca arrangiatori (Lone Arrangers). L’Orchestra Operaia incontra sei giovani donne compositrici, soliste ed arrangiatrici che la dirigeranno usandola a loro piacimento. E’ molto trascurato il ruolo delle Donne nel Jazz. In tutta la sua evoluzione, il femminile e la straordinaria sua sensibilità, sono state spesso bellamente ignorate. Quanto ha contato Lil Hardin per Louis Armstrong? E Mary Lou Williams per i boppers che hanno imparato da lei i rudimenti dell’armonia? E mille altre figure, nascoste e misconosciute.
L’Operaia presenta un progetto originale, che permetterà di scoprire il talento di sei giovani donne compositrici, soliste e anche direttrici, che vengono da ambiti diversi ma con il comune denominatore del gusto sopraffino che posseggono e l’ampia panoramica di stili che ci offrono. Giulia Tagliavia, Martina Tito, Silvia Manco, Greta Panettieri, Costanza Alegiani, Milena Angelè sono sei talenti che con l’Operaia e i Lone Arrangers, vi faremo conoscere.
———
Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro