Festeggia 10 anni il Primiero Dolomiti Festival Brass, evento di punta dell’estate trentina che si terrà dall’1 al 4 luglio 2015 nella Valle di Primiero (Dolomiti – TN). Per celebrare degnamente il decennale, la rassegna il 26 luglio 2015 ospiterà i Canadian Brass, il gruppo d’ottoni più famoso al mondo, per un evento speciale all’Auditorium di Primiero, unica data italiana del tour europeo.
Il connubio vincente tra la grande musica per ottoni e la cornice dolomitica che le fa da sfondo è l’ingrediente principale del Festival organizzato dalla Scuola Musicale di Primiero, con il sostegno dell’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. Nella prima settimana di luglio, grazie alla rassegna, dal 2006 si susseguono in valle artisti di calibro internazionale ed eventi di grande appeal turistico oltre che musicale.
Punta di diamante dell’edizione 2015, i Canadian Brass vantano il primato di aver sdoganato gli ottoni dall’orchestra classica per raggiungere un pubblico più ampio. Oltre 2 milioni i dischi venduti in tutto il mondo e otto settimane di presenza consecutiva al secondo posto nella classifica Billboard classica. Primo gruppo d’ottoni occidentale ad esibirsi in Cina e il primo al Carnegie Hall di New York, i Canadian Brass sono ambasciatori musicali del Canada, nonché una delle più grandi risorse del loro Paese.
Oltre al prestigioso quintetto canadese che impreziosirà il cartellone con l’evento speciale del 26 luglio, ospiti del Primiero Dolomiti Festival Brass saranno anche due marchin’ band ad alto tasso di energia, Mo’ Better Band e Bifunk Brass Band, il Primiero Dolomiti Quintet, Bozen Brass, Trentino Horn Ensemble e, ospite dei jazz brass, la MYO – Mondaino Young Orchestra, la più giovane orchestra europea di jazz tradizionale (età media 15 anni), per due anni consecutivi campione del mondo di musica scolastica.
Condisce la ricca proposta musicale la tradizionale WALKING BRASS, la passeggiata musicale per bambini e adulti che giovedì 2 luglio attraverserà cataste e canzei (cataste in dialetto) di Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia. La legna, accatastata dai cittadini in vista dell’inverno, trasforma il centro storico di Mezzano in una mostra a cielo aperto. La passeggiata in musica attraverserà gli angoli e le vie del paese, tra fisarmoniche-stella, stalattiti di legno, clessidre e, naturalmente, note.
Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo. CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero, JAZZ BRASS, dove protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione, OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle, WALKING BRASS, facile passeggiata per adulti e bambini, DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo, a partire dalle ore 10.30, con la partecipazione di numerose altre formazioni ottonistiche.
Dal 2006 il Primiero Dolomiti Festival Brass ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale. Per citarne solo alcuni: Rex Martin (U.S.A.), Steven Mead (Regno Unito), London Brass (Inghilterra), German Brass (Germania), Mnozil Brass (Austria), Nordic Brass Ensemble (Norvegia), Lucerne Brass Ensemble (Svizzera), Enrico Rava (e Stefano Bollani), Gomalan Brass, Funk Off, Magicaboola Brass Band, Andrea Giuffredi, Gabriele Cassone, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintet, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Corsini.
Media partner dell’edizione 2015 Radio Italia Anni ’60 e La Voce del Nord Est.
Sul sito dell’Apt di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi sono già disponibili vari pacchetti vacanze pensati per chi volesse approfittare dei concerti per visitare gli splendidi luoghi che li ospitano.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Apt: www.sanmartino.com
Programma completo e ulteriori informazioni su: www.primierodolomitifestival.it
Da quest’anno è attivo l’account twitter @PDFestivalBrass. Commenta i concerti con l’hashtag #primierodolomitifestival
————
Programma 2015
Mercoledì 1 luglio 2015
ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale
MO’ BETTER BAND
ore 21.00 TRANSACQUA – Piazza Don Nicoletti
(in caso di maltempo presso l’Isola Bar)
SEVENS SINS DIXIELAND
****
Giovedì 2 luglio 2015
ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale
MO’ BETTER BAND
ore 17.00 MEZZANO – Centro Storico
PRIMIERO DOLOMITI QUINTET
Passeggiata musicale tra Cataste & Canzei
ore 21.00 SIROR – Piazza Municipio
(in caso di maltempo presso la Sala Civica)
BOZEN BRASS
****
Venerdì 3 luglio 2015
ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale
BIFUNK BRASS BAND
ore 18.00 SAN MARTINO DI CASTROZZA – Centro zona pedonale
BIFUNK BRASS BAND
ore 21.00 IMER – Piazza Municipio
(in caso di maltempo presso le Sieghe)
MYO – MONDAINO YOUNG ORCHESTRA
****
Sabato 4 luglio 2015
ore 10.30 FIERA DI PRIMIERO – Centro zona pedonale
ENSEMBLE TROMBE DI PORTOGRUARO
ore 18.00 TONADICO – Piazzetta del Marzolo
(in caso di maltempo presso il Palazzo Scopoli)
TRENTINO HORN ENSEMBLE
****
Domenica 26 luglio 2015
ore 18.00 TRANSACQUA – Auditorium di Primiero
CANADIAN BRASS
Unico concerto a pagamento. La partecipazione è gratuita a tutti gli altri appuntamenti.
———-
INFO e BIGLIETTI
€ 20,00 intero (posti non numerati)
€ 10,00 ridotto per gli allievi della Scuola Musicale di Primiero, per i ragazzi fino ai 25 anni, per i Soci della Cooperazione di Consumo trentina possessori di Carta “In Cooperazione”. Ulteriori riduzioni per allievi accompagnati da familiari.
———-
PRENOTAZIONI
– presso la Scuola Musicale di Primiero – Via Fiume, 10 – Fiera di Primiero (TN), con orario dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 12.00
– scrivendo a info@scuolamusicaleprimiero.it o telefonando allo 0439/64943
Ritiro e pagamento dei biglietti presso la cassa dell’Auditorium il pomeriggio del concerto, dalle ore 17, fino ad esaurimento posti.
———-
CONTATTI:
Organizzazione e biglietti:
Scuola Musicale di Primiero, Via Fiume, 10 – 38054 Fiera di Primiero – TN
Tel. 0439 64943- info@scuolamusicaleprimiero.it www.primierodolomitifestival.it