Come nella scorsa estate, saranno tre le proposte estive del Teatro Salieri di Legnago, che nel mese di luglio realizzerà la rassegna “Salieri Estate 2015”, per continuare a rafforzare il rapporto con il territorio attraverso l’incanto degli spazi e dei suoni.
Tre i Comuni coinvolti: Legnago, Cerea e Terrazzo che dall’1 al 22 luglio – sempre di mercoledì sera alle ore 21.00 – ospiteranno la seconda edizione della rassegna musicale.
Si inizierà Mercoledì 1 luglio, a Legnago, nella bellissima cornice della Pieve di San Salvaro con l’esibizione del Coro Giovanile dell’Associazione Musicale F. Manzato, costituito da ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, che presenterà in quest’occasione un programma variegato, che spazia dal ‘500 al ‘900. Si ascolteranno brani di Pärt, Bartòk, Mendelsohon, Britten, Friderici, Rossini, Cohen, Shaiman. L’evento è in collaborazione con il “Comitato chiesa romanica di San Salvaro”.
Mercoledì 15 luglio sarà Villa Franco-Bertelè di Cerea ad accogliere l’Ottetto Salieri composto da Eleonora Trivella, Polona Počkaj, oboi – Chiara Pittarella, Dario Marangon, clarinetti – Dario Venghi, Giovanni Catania, corni – Enrico Toffano, Marcello Giannandrea, fagotti che accompagneranno il pubblico in un immaginario viaggio musicale con i più grandi compositori del ‘700: Rosetti, Mozart, Salieri e Beethoven. L’ensemble si forma come progetto di musica d’insieme nella primavera 2014, ispirato dalla tradizione settecentesca della “Harmoniemusik”, e con lo scopo di riproporre la formazione, lo spirito itinerante, e il repertorio strumentale, proprio dei gruppi di fiati dei tempi di Mozart. Membri ne sono giovani musicisti di esperienza già internazionale (Slovenia, Germania, Belgio, Svizzera, Danimarca), che per l’occasione si riuniscono e non solo ripropongo in sede di concerto i capolavori del genere, e in particolare le opere per fiati del compositore legnaghese Antonio Salieri, ma anche si occupano di ricercare e restituire al pubblico la vasta parte di quel repertorio che spesso ingiustamente è stata dimenticata dal tempo.
Mercoledì 22 luglio a Villa Fascinato di Terrazzo arriveranno Max De Aloe all’armonica cromatica e fisarmonica e Jesper Bodilsen al contrabbasso con Melodiøs
Un duo originale, coinvolgente, bizzarro che vede uniti da una parte il grande contrabbassista danese Jesper Bodilsen, vincitore del Django d’or Jazz Prize nel 2004 come migliore musicista europeo, tra i più importanti riconoscimenti assoluti per chi opera nel mondo del jazz. Dall’altra parte Max De Aloe, considerato tra i più attivi e versatili armonicisti jazz della scena europea. Melodiøs, parola danese che significa melodia, riassume l’anima di questo progetto, sospeso tra una musica sussurrata, poetica, onirica ma capace di cambi inaspettati di scena, quasi come in film. In questa cornice, punteggiata dai due leitmotiv cinematografici, vengono proposti brani originali dei due artisti ma anche inaspettate canzoni, sardoniche citazioni, echi di jazz. Il tutto a presentare una musica che non vi rapirà per il facile virtuosismo e per il mero tecnicismo ma per il suo potenziale immaginifico.
“Salieri Estate 2015” è un progetto realizzato dal Teatro Salieri di Legnago in collaborazione con i Comuni ospitanti: Legnago Socio Fondatore; Cerea e Terrazzo Soci di Partecipazione della Fondazione Culturale Salieri.
L’ingresso a tutti gli spettacoli (che in caso di pioggia di terranno al coperto), sarà libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
———–
SALIERI ESTATE 2015
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Mercoledì 1 luglio 2015, ore 21,00
PIEVE DI SAN SALVARO
Legnago
Coro Giovanile dell’Associazione Musicale F. Manzato di Treviso
direttore Livia Rado
accompagnato da Daniela Cenedese
musiche di Pärt, Bartòk, Mendelsohon, Britten, Friderici,
Rossini, Cohen, Shaiman
****
Mercoledì 15 luglio 2015, ore 21,00
VILLA FRANCO – BERTELE
Cerea
Ottetto Salieri
musiche di Rosetti, Mozart, Salieri e Beethoven
****
Mercoledì 22 luglio 2015, ore 21,00
VILLA FASCINATO
Terrazzo
Melodiøs
Max De Aloe, armonica cromatica e fisarmonica
Jesper Bodilsen, contrabbasso
———
FONDAZIONE CULTURALE SALIERI
Via XX Settembre 26 -37045 Legnago
teI. 0442 25477 fax 0442 625584
www.teatrosaIieri.it – info@teatrosaIieri.it