Testo di Valeria Moretti
Regia di Silvio Peroni
———–
Il percorso mistico che conduce all’Amato non conosce né tregua né riposo, è un amore impaziente, smisurato, esclusivo, ostinato che si dà senza risparmio. Completamente aperto, visceralmente teso verso l’infinito. E’ una precipitazione. Una folgorazione. Un amore che varca la misura. Un amore che ha bisogno di “dirsi”, di dichiararsi.
Nel monologo L’AMORE IMPAZIENTE, scritto da Valeria Moretti, interpretato da Daniela Poggi e diretto da Silvio Peroni, si dispiega sotto gli occhi dello spettatore, attraverso il personaggio femminile, un universo a sé, coinvolgente e impervio, fragile e duro, ossessivo e malinconico, in un testo che rispecchia la misericordia e che rientra a pieno titolo nei principi su cui Papa Francesco ha inteso celebrare il Giubileo 2015.
Ci sono un corpo vuoto e un corpo pieno: il primo rifiuta il cibo e sceglie la macerazione; il secondo aspira all’unione totale, alla congiunzione, all’Amore che illumina. Un’immagine, un testo ed una performance impregnata di profondo studio ed emotività ed ispirata ad una ricca documentazione su monachesimo e santità femminile che approderà giovedì 15 settembre al Festival delle Eccellenze femminili di Genova.
In filigrana, durante lo spettacolo, l’eco di una soffitta speciale: quella descritta nei “Cahiers” da Simone Weil: uno spazio che custodisce una delle sue esperienze mistiche, luogo d’amore e di conoscenza, di finitezza e di tensione verso l’Assoluto, dove si esplorano gli abissi e le vette del cuore.
L’Amore impaziente è stato vincitore dei Teatri del Sacro nel 2009.
————-
FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE
via al Ponte Calvi 6/1d – 16124 Genova
010 6048277 – 010 8540845
segreteria@
Biglietto intero € 15, ridotto € 10
www.eccellenzalfemminile.it