Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio pappano Direttore
Cherubini Medea: Ouverture
Beethoven, Sinfonia n. 4
Beethoven, Sinfonia n. 7
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Prosegue l’esecuzione delle Nove Sinfonie beethoveniane dirette da Antonio Pappano alla testa delle compagini ceciliane per il ciclo “Beethoven e i contemporanei“.
Per questo terzo concerto di sabato 17 ottobre (Sala Santa Cecilia ore 18; repliche lunedì 19 ore 20,30 e martedì 20 ore 19,30), il Direttore Musicale di Santa Cecilia ha impaginato un programma che comprende la Quarta e la Settima Sinfonia affiancate all’ouverture della Medea di Luigi Cherubini.
Beethoven era un grande ammiratore di Cherubini, per il carattere drammatico della sua musica e per quel colore orchestrale così evidente nella ouverture della Medea, un’opera severa con poche concessioni alla fluente melodia italiana e che godette dell’ammirazione di molti compositori stranieri (tedeschi in particolare) più che di quelli italiani.
La Sinfonia n. 4 op. 60 fu composta quasi all’ombra di altre opere beethoveniane come l’Eroica, il Quarto Concerto per pianoforte, il Concerto per violino. Fu nell’autunno del 1806 che Beethoven, in compagnia di uno dei suoi primi mecenati, il principe Lichnowsky, compì una visita al castello del conte Franz von Oppersdorf. Amante delle arti, Oppersdorf manteneva alle sue dipendenze un’orchestra che, in occasione della visita del maestro di Bonn, eseguì la Seconda Sinfonia; il padrone di casa chiese al compositore di scrivere per lui un’altra partitura sinfonica: di fatto, la Quarta nacque in un periodo di tempo realmente breve. Dedicata, ovviamente, a Oppersdorf, la Sinfonia fu eseguita il 5 marzo 1807 nel palazzo viennese del principe Lobkowitz, e fu pubblicata l’anno seguente.
Composta fra l’autunno del 1811 ed il giugno 1812, la Settima Sinfonia fu eseguita la prima volta l’8 dicembre 1813 nell’Aula Magna dell’Università di Vienna nel corso d’un concerto organizzato per raccogliere fondi a favore dei soldati austriaci feriti nella battaglia di Hanau. Nella medesima serata vennero eseguite due marce militari di Dussek e di Pleyel e, ancora di Beethoven, la Vittoria di Wellington o la battaglia di Vittoria, a celebrazione dei successi in terra di Spagna sulle truppe francesi da parte degli inglesi: opera che, come è stato tramandato non senza una punta di delusione, sconfisse risolutamente ogni altra pagina in quanto a considerazione e accoglienze da parte del pubblico.
Richard Wagner cosi la definì: “Questa sinfonia è l’apoteosi della danza. È la danza nella sua massima essenza, l’azione del corpo tradotta in suoni per così dire ideali”.
Il programma della sera sarà trasmesso in diretta streaming per il ciclo PappanoinWeb, l’iniziativa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di TIM che, sfruttando le potenzialità offerte da Internet e dai social network, ha l’obiettivo di estendere al pubblico della Rete la partecipazione ai grandi concerti di musica classica e l’interazione con i protagonisti e gli esperti del settore. La novità di quest’anno è rappresentata dalla introduzione della tecnologia di ripresa “panoramica 360°” che arricchisce la visione con immagini ravvicinate dell’Orchestra, del Coro e del Direttore, dando così allo spettatore del web la sensazione di essere realmente presente in sala.
L’appuntamento live streaming sul sito telecomitalia.com/pappanoinweb. Il concerto rimarrà disponibile on demand fino al 31 dicembre 2016.
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Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Sabato 17 ottobre ore 18 – Lunedì 19 ore 20.30 – Martedì 20 ore 19.30
Biglietti da 22 a 60 Euro – Infoline: tel. 068082058
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I prossimi appuntamenti di PappanoinWeb
3° PappanoinWeb – concerto sinfonico
Lunedì 2 novembre 2015 ore 20:30
Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma
Direttore Antonio Pappano
Nieder Danza lenta di C.S. tra gli specchi
Beethoven, Sinfonia n. 1
Beethoven, Sinfonia n. 3
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4° PappanoinWeb – concerto da camera
Giovedì 17 dicembre 2015 ore 20:30
Sala Sinopoli, auditorium Parco della Musica, Roma
Carlo Maria Parazzoli violino
Gabriele Geminiani violoncello
Antonio Pappano pianoforte
Brahms, Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 100
Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 99
Brahms, Trio op. 8