Céline Ricci soprano
Romabarocca Ensemble: Domenico Agostini tromba naturale, Matteo Scarpelli violoncello barocco, Lorenzo Tozzi clavicembalo e direzione artistica
———–
Nata a Firenze da genitori italiani e francesi, Céline Ricci ha studiato a Parigi con Ana Maria Miranda e ha continuato i suoi studi post-laurea presso la prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra. Selezionata dal famoso direttore d’orchestra William Christie per la sua prima accademia d’elite, Les Jardin des Voix, questa artista di talento è stata nominata da Opernwelt uno dei lirici più promettenti tra i nuovi talenti nel 2005. Ha già una discografia impressionante che comprende una serie di registrazioni audio e due DVD. Il primo CD da solista di Céline Ricci, Cirque, è stato pubblicato dall’etichetta Sono Luminus alla fine del febbraio 2011, una superba collezione di canzoni che celebra quattro rinomati compositori francesi e il loro contributo alle melodie del repertorio dei primi anni del 20° secolo. Alcuni nomi illustri che hanno collaborato con lei includono: Nicolas McGegan, Hugo Reyne, Friedmann Livello, P. Cohen-Akenine, Enrique Mazzola, Jean- Christophe Spinosi, Martin Haselböck, Martin Gester, Timm Rolek e altri. Ha lavorato con il coreografo Sasha Waltz e regista Deborah Warner su una serie di progetti. Il suo tour l’ha portata a Berlino, Londra, Bruxelles, Israele, Barcellona, Parigi, Vienna, Amsterdam, Mosca e San Pietroburgo.
Il Romabarocca Ensemble è stato fondato nel 1994 da Lorenzo Tozzi per la riscoperta del vasto repertorio musicale italiano centro-meridionale e soprattutto romano del Sei-Settecento in esecuzione filologica. Ha nel suo vasto repertorio, con strumenti originali o copie, musiche inedite e rare, strumentali e vocali, sacre e profane, del barocco italiano, oratori, cantate, melodrammi ed intermezzi comici anche in forma scenica. Ha tenuto ormai concerti in tutta Italia e nel mondo, anche per istituzioni storiche tra le quali la Settimana musicale senese della prestigiosa Accademia musicale chigiana (nel 1997 l’Eumelio di Agazzari registrato da Raitre). Nel febbraio 2000 per i Concerti del Giubileo esegue nella patriarcale basilica di San Paolo dinanzi a oltre duemila persone La Rappresentazione di Anima e di Corpo (Roma 1600) di Emilio de’ Cavalieri con Cecilia Gasdia e Furio Zanasi nel quarto centenario dell’opera. In occasione del suo ventennale ha ricevuto dal Presidente Napolitano una medaglia di rappresentanza.
———-
18 OTTOBRE 2015 ORE 16:00/18:00 PALAZZO BRASCHI – Piazza di San Pantaleo 10, – Roma
PROGRAMMA. Acquistando il biglietto del concerto si può usufruire della possibilità di visitare prima del concerto il Museo.
A cura di Lorenzo Tozzi
Suoni la tromba!
• Jean Joseph Mouret (1682-1738) Premiere suite de fanfares per tromba e basso continuo (da Suites des Symphonies) Allegro – Gracieusement – Allegro – Guay
• Antonio Vivaldi (Venezia 1678-Vienna 1741) Cantata “Amor, hai vinto” RV 651 per soprano e basso continuo Recitativo-Aria-Recitativo-Aria
• Alessandro Scarlatti (Palermo 1660- Napoli 1725) da Sette Arie per tromba, soprano e b.c.: Aria in forma di minuetto alla francese: “Mio tesoro, per te moro” per tromba, soprano e b.c. “Rompe, sprezza” per tromba, soprano e b.c.
• Giuseppe Tartini (Pirano d’Istria 1692 – Padova 1770) Tema con Variazioni per violoncello e basso continuo su una Gavotta di Corelli (dall’Arte dell’Arco)
Alessandro Melani (Pistoia 1639 – Roma 1703) Cantata a voce sola con una tromba “All’armi, pensier”
————
Prossimo appuntamento
Geometriche armonie
Venerdì 23 Ottobre, ore 16:00/18:00 Museo di Roma Palazzo Braschi – Piazza di San Pantaleo 10, Roma
Via dei Prefetti 4 – 00186 Roma
tel. +39 06 68300357
info@fondazionearco.com
www.fondazionearco.com