Musica di Léo Delibes
Balletto in due atti
Libretto di Roland Petit
Direttore David Garforth
Coreografia Roland Petit
Ripresa da Luigi Bonino
Scene e Costumi Ezio Frigerio
Luci Jean-Michel Désiré
Ospiti:
Denys Ganio nel ruolo di Coppélius
Claudio Coviello, primo ballerino della Scala di Milano, nel ruolo di Franz
————-
La Stagione di Balletto 2014-2015 del Teatro dell’Opera di Roma si conclude con la messa in scena di Coppélia, balletto in due atti, su libretto e coreografia di Roland Petit, ripresa da Luigi Bonino.
Coppélia è il balletto commedia per antonomasia. Creato dal coreografo Arthur Saint-Léon su musica di Léo Debiles, il balletto debuttò all’Opéra di Parigi il 25 maggio 1870. Nel 1975 il coreografo francese Roland Petit (1924-2011) ne diede una rilettura raffinata e spumeggiante, che con la sua alternanza di toni, ora umoristici ora più drammatici, rinnovò il successo dell’originale e divenne, a sua volta, un “classico” del Novecento.
L’italiano Luigi Bonino, danzatore prediletto da Petit e ora erede della lezione del maestro francese nonché custode del suo repertorio, spiega: “Roland Petit spoglia la Coppélia originale di tutti i cliché classici e ricolloca l’argomento in un’ambientazione moderna. Tra soldati galanti e giovani innamorate, spicca un Coppélius elegante e affascinante. Il momento del valzer che egli danza in coppia con la bambola Coppélia resta ancora oggi una straordinaria invenzione, delicata, giocosa, ironica: senza precedenti”.
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Costanzi nel 2013, ottenendo un grande successo di pubblico grazie anche alla straordinaria interpretazione di Luigi Bonino e Denys Ganio, che hanno vestito i panni di Coppélius.
————-
Coppélius Denys Ganio 6 (20.00) 7 (15.00) novembre/Manuel Paruccini 7 (20.00) novembre
Swanilda Susanna Salvi 6, 7 (20.00) novembre/Alessia Gay 7 (15.00) novembre
Franz Claudio Coviello 6, 7 (20.00) novembre/Alessio Rezza 7 (15.00) novembre