Venerdì 11 dicembre ore 20,30
Quartetto Ebéne
Mitsuko Uchida pianoforte
Haydn Quartetto n. 2 op. 20
Ravel Quartetto per archi in fa maggiore
Schumann Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle op. 44
Per la Stagione di Musica da Camera è la volta di uno straordinario incontro di solisti: la pianista Mitsuko Uchida e il Quartetto Ebène (venerdì 11 dicembre ore 20,30 – Sala Sinopoli). La prima è assente dal palcoscenico dell’Accademia di Santa Cecilia dal dicembre 2009 (diretta da Antonio Pappano; come solista manca dal marzo dell’anno precedente), i secondi al loro debutto nella stagione concertistica ceciliana, se non si considera la loro partecipazione ad un Family Concert nel gennaio 2012.
Il programma del concerto prevede il Quintetto op. 44 di Schumann, di grande difficoltà tecnica e di peso interpretativo considerevole. E in questo concerto la raffinata e poetica Mitsuko Uchida si unisce ai giovani componenti del francese Quartetto Ebène, tra le formazioni che meglio si sono ritagliate una posizione di eccellenza nel panorama concertistico di oggi.
Nella prima parte del programma i quattro componenti dell’Ebène si cimentano inoltre con Haydn, il giovanile Quartetto op. 20 n. 2, e soprattutto con il Quartetto per archi di Ravel, un caposaldo del repertorio della giovane formazione transalpina e capolavoro per il quale Debussy, rivolgendosi a Ravel (che si era ispirato in questo caso al suo Quartetto per archi), scrisse: “Nel nome degli dei, della musica e nel mio nome, non toccate una sola nota di quello che avete scritto nel vostro quartetto”.
———–
Biglietti da 18 a 38 euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin – Infoline: tel. 068082058
————-
Sabato 12 dicembre ore 18 – lunedì 14 novembre ore 20,30 – martedì 15 dicembre ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Fabio Luisi direttore
Radu Lupu pianoforte
Mozart Concerto per pianoforte n. 21 K 467
Bruckner Sinfonia n. 4 “Romantica”
Radu Lupu, uno dei maggiori pianisti viventi e Fabio Luisi, direttore italiano di prestigiosa carriera internazionale, affrontano nella Stagione Sinfonica dell’Accademia (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Sabato 12 dicembre ore 18 – lunedì 14 novembre ore 20,30 – martedì 15 dicembre ore 19,30) un concerto di grande richiamo per ogni vero appassionato di musica classica.
Interprete mozartiano per eccellenza, Radu Lupu suonerà il Concerto per pianoforte K467 di Mozart, composto insieme ad una serie di quattordici concerti per pianoforte, tra il 1783 e il 1787 e che hanno in comune numerosi caratteri espressivi e formali così caratterizzati dallo stesso Mozart in una lettera di quegli anni: « … sono esattamente una via di mezzo tra il troppo difficile e il troppo facile; brillanti, gradevoli all’orecchio, naturali senza cadere nel vuoto».
Nella seconda parte Luisi dirigerà l’Orchestra di Santa Cecilia nella Sinfonia n. 4 di Bruckner l’unica del compositore ad avere un titolo, “Romantica”. A tal proposito è facile pensare – vista anche l’evidenza che ha la sezione dei corni in questa partitura – ad immagini cavalleresche, a scene di caccia e a paesaggi dalle inconfondibili tinte evocative; insomma ad un mondo, quello romantico appunto, che tanta ispirazione diede ai compositori del XIX secolo.
———-
Biglietti da 19 a 52 euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin – Infoline: tel. 068082058
———-
Spirito Classico
Una serie di appuntamenti con il musicologo e divulgatore Giovanni Bietti per conoscere le musiche dei più importanti compositori presenti nella Stagione Sinfonica e da Camera 2015-2016 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Una piacevole introduzione musicale accompagnata da un aperitivo.
Lunedì 14 dicembre 2015 ore 19
Auditorium Parco della Musica – Museo degli Strumenti Musicali
———-
I Concerti di Mozart – I
Biglietti
Intero …………………………… 10 Euro
Under 30 …………………………… 8 Euro
Abbonati …………………………… 8 Euro