produzione Zucchetti _ Oculisti _ Bogani
tratto da “Presumption” del Gruppo Third Angel (Alex Kelly, Rachael Walton, Chris Thorpe)
traduzione Lorenzo Stefano Borgotallo
adattamento e regia Edoardo Zucchetti
con Diletta Oculisti e Giacomo Bogani
scenografie Allegra Bernacchioni
organizzazione e comunicazione Julia Lomuto
una produzione inQuanto teatro col sostegno di Nexus Studio
grazie a Teatro della Limonaia – Intercity Festival, Marco Borrelli e Andrea Falcone
————
Nell’ambito della mini rassegna che il Teatro di Rifredi ha deciso di dedicare quest’anno alle giovani compagnie toscane, venerdì 18 e sabato 19 dicembre (ore 21) approdano sul palco di Rifredi Diletta Oculisti e Giacomo Bogani impegnati in “Presunzione”, la regia dello spettacolo è di Edoardo Zucchetti.
Il testo, fresco e brillante, è il riadattamento di una drammaturgia contemporanea inglese del trio Third Angel. Nella sua trasposizione, il giovane regista Edoardo Zucchetti ha cambiato l’ambientazione originale di un gelido appartamento nordico in un campeggio tutto mediterraneo, con un retrogusto vintage, luogo magico e romantico per eccellenza.
“Presunzione” è uno spettacolo sull’amore… un amore per la verità un po’ sconclusionato quello fra Beth e Tom, una coppia di trentenni insicuri che in qualche modo tirano avanti. Tirano avanti la loro relazione facendosi un sacco di domande e, trovando pochissime risposte, alla fine bisticciano molto. Sono incapaci di dirsi “ti amo”, e quando provano a dirlo ne esce un “io non, non ti amo”.
Stressati, sgangherati, cinici, eppure incredibilmente teneri e divertenti, i due protagonisti trovano rifugio in una tenda canadese, per una vacanza fuori dal tempo. Qui la loro convivenza prende la forma di un gioco: un interminabile duello combattuto con le armi dell’ironia. Così, tra una sdraio, un fornellino, un tavolino da campeggio e qualche bicchiere di troppo, si compone il ritratto di due amanti, molto lontani da quelli delle soap opera e dei romanzi rosa, ma tremendamente vicini a tutti noi.
“Presumption” -questo il titolo originale- viene adesso presentato per la prima volta al pubblico dopo la lettura realizzata al Festival Intercity di Sesto Fiorentino nel 2005.
———–
Edoardo Zucchetti, fiorentino classe 1986, dopo la laurea in lettere e filosofia, si dedica ad un forsennato apprendistato di regia d’Opera, Prosa e Cinema, gavetta che lo porterà a lavorare in giro per l’Italia e l’ Europa, come assistente di Franco Zeffirelli, Marco Gandini, Pier’Alli, Pierluigi Pizzi, Jonathan Miller e Terry Gilliam per l’opera lirica; Daniele Salvo, Maurizio Panici, Roberto Valerio e Angelo Savelli per la prosa; Pupi Avati, Stefano Lorenzi e Ron Howard per il cinema. Dal 2011 vive e lavora fra Londra e Firenze. Recentemente è stato regista ospite presso la Springfield Regional Opera del Missouri, e ha curato la regia del documentario co-prodotto da PRG Firenze e Fondazione Sistema Toscana, “Patti Smith in Florence | 1979 | 2009 | 2015”.
———–
Per info: 055/4220361 – www.toscanateatro.it
ingresso: intero € 16,00 – ridotto € 14,00
———–
Teatro di Rifredi
Via Vittorio Emanuele II, 303 – 50134 Firenze
Punto Box Office dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle ore 19:00
biglietteria@toscanateatro.it