progetto e regia Andrea Tibaldi
interpreti Monica Bonomi, Lara Guidetti, Andrea Tibaldi
musiche Andrea Parazzoli
coreografie Lara Guidetti
scene e costumi Maison Ceanlamà
luci Marco Miglioli
produzione Sanpapié
———
Negli anni Quaranta in Italia trionfa il Teatro di Rivista: un teatro fatto di prosa, musica e danza che trova poi la sua evoluzione, attraverso il mezzo televisivo, nel grande Varietà degli anni Sessanta.
Variegato all’Amore è un omaggio a un genere che diventa simbolo di un’Italia del passato, calato nell’Oggi: nasce così un Varietà che annaspa malinconicamente nel tentativo di far rivivere i fasti di un momento lontano. Nulla più rimane dei lustrini colorati, delle piume esageratamente alte e delle scintillanti ribalte. Solo polvere, ma non di stelle.
Dimenticati da decenni in un magazzino, i tre protagonisti si svegliano, con l’aiuto di un pianista e, tragicamente spaesati, cercano la memoria di ciò che erano stati in passato.
Sono artisti disorientati, che hanno passato un lungo periodo nel limbo del dimenticatoio, e ora si ritrovano nuovamente davanti al pubblico.
I personaggi, che provengono da un tempo e da un luogo che appare così lontano, tentano di rimettere in scena i migliori numeri di un tempo, quando tutto era vivido e luccicante e quando la necessità di far divertire la gente era quasi una missione sociale, soprattutto in tempo di guerra.
Variegato all’Amore non è solo un omaggio ai grandi autori e interpreti dell’epoca, ma anche il riflesso deformato del ricordo visto attraverso un caleidoscopio.
Il Teatro dell’Arte, nel suo costante lavoro di ricerca e supporto dei giovani talenti, ospita questo omaggio alla leggerezza nella cornice intima del Garden Foyer. Uno spazio sempre pronto ad accogliere nuovi spunti e nuovi artisti, un luogo di ricerca e incontro, ideale per omaggiare la bellezza della leggerezza.
Variegato all’Amore è uno spettacolo realizzato da una formazione – che comprende attori, attrici, una danzatrice e un musico – unita non solo dall’amicizia, ma anche dall’amore per il teatro e per la musica. Un gruppo che ama definirsi non-compagnia e che ha unito le proprie passioni per lavorare su un progetto di recupero teatrale.
Regista, attore e doppiatore, Andrea Tibaldi, si è formato presso lo Studio laboratorio dell’attore di Raul Manso e presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Dal 2004 collabora con numerose compagnie del panorama teatrale milanese. Recita anche in musical e spettacoli di teatro ragazzi e appare in diverse sit-com e fiction televisive.
———
Teatro dell’Arte
viale Alemagna, 6 – 20121 Milano
tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94
M 1 e 2 Cadorna Triennale
BikeMi 33
la sede è accessibile alle persone con disabilità
———
biglietteria Teatro dell’Arte
tel. 02 72434258
orari di apertura: dal martedì alla domenica 10.30 > 20.30
———
biglietti on line
www.midaticket.it
con l’opzione print-at-home si ha diritto a presentarsi in teatro all’orario d’inizio dello spettacolo
———
biglietti
15/10 euro + prev.
———
info