Con Francesco Arioli, Stefano Grignani, Sebastian Luque Herrera, Pietro Versari
Drammaturgia di Alberto Cavalleri
Regia di Enzo Biscardi
Produzione Teatro Officina
———
In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima interessi migliaia di ragazzi in età scolare. Non è solo un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), come per altro sono la disgrafia e la discalculia, che inficiano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto, ma è, a tutti gli effetti, un modo di stare al mondo diverso e così particolare da divenire, purtroppo, a volte squalificante per chi ne soffre.
Leggere è un atto così automatico che può risultar difficile comprendere le difficoltà nelle quali possono imbattersi dei ragazzi dislessici, che vedono un testo frantumarsi davanti ai loro occhi e sillabe si invertirsi e cambiar di posto in una tremolante danza di caratteri. Difficoltà che può a volte diventare un incomprensibile e incomunicabile dramma segreto, difficile da condividere con chi non ha “occhi” dislessici.
È proprio per questo che lo spettacolo vede muoversi in scena, tra sprazzi di casa e angoli di vita vera, tre giovani attori dislessici, come “veri unici protagonisti” della scena e della loro vita.
Sul palco la vita di tutti i giorni che perde e prende forma, scorrendo libera in una stanza nella quale tre ragazzi parlano e si raccontano, giocando con un linguaggio e ritmo serrato tipico del loro oggi. Una giornata come le altre: chiacchiere sul presente, idee per il futuro, risa, ricordi, silenzi, scontri, birra, pizza e dislessia.
————
4 – 5 – 6 febbraio 2016 ore 21.00
7 febbraio 2016 ore 16.00
Nuova produzione
————–
TEATRO OFFICINA
via Sant’Elembardo, 2 – Milano