Un libro sulla storia della canzone umoristica, comica e satirica italiana non era mai stato scritto. Ci ha pensato Roberto Manfredi, scrittore, autore televisivo ed ex discografico, a colmare questa lacuna e a pubblicare “Skanzonata” (Skira editore). Dal volume, in uscita a fine marzo, sono nati prima una trasmissione radiofonica (su Radio Popolare) e poi uno spettacolo di teatro-canzone, che debutterà sabato 5 marzo (ore 21; ingresso 10 euro) presso il Teatro di Vetro della Fabbrica di Lampadine, in via Ludovico di Breme 79, a Milano.
Quella del 5 marzo sarà l’anteprima di uno spettacolo che verrà inserito nella prossima stagione del Teatro di Vetro, abbinato a una mostra di vinili, fotografie e memorabilie curata dallo stesso Manfredi, in passato produttore e coproduttore di artisti quali Paolo Conte, Roberto Benigni, Gianfranco Manfredi, David Riondino, Massimo Boldi, Freak Antoni, Figli di Bubba e molti altri.
Allo spettacolo parteciperanno sei noti musicisti della scena milanese, riuniti nella Skanzonata Band: oltre a Roberto Manfredi, narratore e voce solista, ci saranno Elio Aldrighetti, attore e cantautore, Antonio Galbiati, pianista e arrangiatore, Marco Colombo, chitarrista per 15 anni al fianco di Gianna Nannini, Davide Da Ros al basso elettrico e al contrabbasso e Giorgio Palombino alla batteria e alle percussioni.
È inoltre previsto l’intervento di numerosi ospiti, tra cui lo scrittore e cantautore Gianfranco Manfredi, il comico Sergio Vastano e il mitico Gerry Bruno, il fondatore dei Brutos, oltre a un contributo (via Internet) di Renzo Arbore. Non mancheranno, infine, altre sorprese “last minute”.
Faranno parte della scaletta dello spettacolo alcune delle più note canzoni della musica comica e satirica italiana, tra cui “Ma cos’è questa crisi?” di Rodolfo De Angelis, “Fortunello” di Petrolini (la prima canzone rap della storia) e l’“Inno del Corpo Sciolto” di Roberto Benigni.
————
SKANZONATA – SABATO 5 MARZO
Teatro di Vetro – Fabbrica di Lampadine
Via Ludovico di Breme 79, Milano.
Orario: ore 21; ingresso: 10 euro.