In occasione della Giornata della Legalità, alla rassegna teatrale Mentre Vivevo arriva da Pistoia la Compagnia Ultimo Teatro con lo spettacolo In ginocchio: «Lui sconta il 41 bis, lei sconta il 416 bis».
«Un uomo e una donna, la loro storia. Lui sconta il 41 bis, è un killer di mafiosi perché ha deciso di farsi giustizia da solo. Stanco di quello che succede intorno a lui, nella sua terra, tra la sua gente, invece di migrare decide di fare piazza pulita. Lei sconta il 416 bis, è una delle tante mogli della mafia. Parla della famiglia, dei codici d’onore. Interroga il mondo, ma soprattutto se stessa, sulla perdita di umanità. Non è una pentita, anche se lo potrebbe sembrare. Entrambi chiusi in una cella, dialogano con un ipotetico giudice. Due storie che vanno di pari passo, sino a diventare un’unica vicenda. La storia di due dimenticati a cui è stato rubato tutto, anche la dignità. La vita ha insegnato loro cos’è la vendetta»: Sergio Lo Verde, regista di In ginocchio – storie di mafia, introduce lo spettacolo della Compagnia Ultimo Teatro Produzioni Incivili di Pistoia, scritto e interpretato da Luca Privitera e Elena Ferretti.
Aggiungono gli autori: «Dedichiamo questo lavoro a tutte le vittime della cultura mafiosa, in particolar modo a due donne: Emanuela Sansone, uccisa per mano mafiosa il 27 dicembre 1896 a soli 17 anni, ed a sua madre Giuseppa Di Sano, la prima collaboratrice di giustizia».
In occasione della Giornata della Legalità, In ginocchio arriva al Centro Sociale di Poggio Torriana (RN) domenica 20 marzo alle ore 17 nell’ambito della rassegna Mentre Vivevo a cura di quotidiana.com e La Mulnela.
A seguire sarà offerto un aperitivo.
Nutriamo non solo la mente: per non dimenticare che la crisi non è affatto alle nostre spalle, i curatori della rassegna hanno deciso di fare un dono agli spettatori. Domenica 24 aprile uno dei biglietti emessi nei vari appuntamenti, estratto a sorte, si aggiudicherà un buono spesa del valore di trecento euro da spendere presso un supermercato Coop.
Il Centro Sociale di Poggio Torriana (RN) si trova in Via Costa del Macello 10 (traversa di Via Santarcangiolese all’altezza del civico 4603).
Ingresso unico 7 €. Info e prenotazioni: 347 9353371, quotidiana@alice.it.