Presso Area Metropolis 2.0, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile alle h 21, Fondazione Cineteca Italiana presenta LUI E’ TORNATO del giovane regista tedesco David Wnendt, il film ispirato al romanzo di Timur Vermes che immagina Hitler nella Berlino dei nostri giorni.
Il libro, pubblicato nel 2012 in Germania, divenne il caso letterario di quell’anno: fantasticava che Adolf Hitler si risvegliasse improvvisamente a Berlino nel maggio del 2011 e raccontava le situazioni surreali, grottesche e divertenti in cui si sarebbe infilato nel fare proseliti nella città tedesca contemporanea, multietnica ma ancora razzista.
Il film, distribuito da Nexo Digital, fonde commedia e satira sociale offrendo una riflessione sull’importanza della memoria nel suo senso più profondo ed attuale, sulla banalità del male e, talvolta, sulla forza mediatica che cela in sé.
Molte scene sono state girate come delle vere e proprie candid camera: il regista seguiva Olivier Masucci, l’attore tedesco che ha interpretato Hitler, mentre girava tranquillamente per le strade di Berlino con la divisa da nazista e i famosi baffetti, per registrare la spontanea reazione delle persone comuni.
————-
LA SCHEDA DEL FILM
Martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 aprile 2016 h 21
LUI E’ TORNATO
(Regia: David Wnendt. Germania, 2015, 116’)
Giorni nostri, popolosa zona est di Berlino. In un cortile condominiale si risveglia uno spaesato Adolf Hitler. Non si sa come e perché abbia viaggiato nel tempo. I bambini che lo notano per primi non lo riconoscono. Lo fa un reporter che si trova nei paraggi e lo filma. Pensa sia una perfetta imitazione dell’originale. I suoi discorsi risultano troppo assurdi, oggi, per sembrare veri. Il video ha migliaia di visualizzazioni su YouTube. La rete televisiva decide quindi di invitarlo nei suoi studi per uno spettacolo comico. Il pubblico ride, ma ascolta anche con attenzione. Hitler comincia a girare per le strade e parlare direttamente alle persone delle sue idee. E qui il film cambia registro. Niente più copione. Le comparse sono vere come in molte scene di Borat di Sascha Baron Cohen. Chi gli sta intorno sa bene di trovarsi accanto a un attore, ma la videocamera spegne le inibizioni svelando una realtà che può fare davvero paura…
————–
INFO
metropolis.cinetecamilano.it / metropolis@cinetecamilano.it / T 02.87242114
Modalità d’ingresso
Biglietto intero Euro 10, ridotto con Cinetessera € 8. Biglietti in prevendita alla cassa del cinema.