Antonio Bozzetti narra la sua Resistenza a Gorla
produzione Teatro Officina
in collaborazione con la compagnia bolognese Le chapeau des rêves
Con Maurizio Vai e Stefania Milia
Progetto e regia di Daniele Robazza
Lo spettacolo è inserito nel palinsesto Ritorni al futuro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano
———
Lo spettacolo è un affresco della resistenza operaia nella Milano occupata.
La voce fuori campo di Antonio Bozzetti (1924-2009), ultimo raccontastorie milanese e operaio “resistente” della Magnaghi di Gorla nella cellula antifascista di fabbrica, narra della resistenza alla fame e alla paura, durante i tragici bombardamenti del ‘44; la resistenza nel tempo del sabotaggio, degli scioperi e della propaganda, fino al giorno della Liberazione. Due attori mimi – Maurizio Vai e Stefania Milia della Compagnia Le Chapeau des Rêves di Bologna – animano con la loro fantasia e il loro corpo silenzioso il racconto orale di Antonio Bozzetti.
Dopo lo spettacolo “TERRA DI MEMORIE: una piccola grande storia”, costruito per la Certosa nell’estate 2014 ora Daniele Robazza riporta nel quartiere dove Bozzetti è nato e cresciuto la testimonianza orale di uno dei più grandi esponenti del teatro popolare milanese. Tratto dallo spettacolo “TERRA DI MEMORIE” prodotto dal Teatro Officina nel 1995 con Bozzetti in scena, è il vivo ricordo del quartiere in cui il Teatro Officina lavora da più di 40 anni, del segno indelebile lasciato da Bozzetti in eredità ai giovani di oggi.
“[…] La Libertà adess l’è ona paròla scontada, natural; gòdom de la libertà e se accorgiom nanca […] La Libertà l’è come l’aria: te se accorget che l’ha gh’è e l’è preziosa quand la te manca! […]”
Antonio Bozzetti
TERRA DI MEMORIE: Ricordi, osservazioni, riflessioni, quasi autobiografiche,
in una città dagli anni ’30 al ‘45
—————
“Storia di una Resistenza” ha debuttato nel settembre 2015 nell’ambito della rassegna “Appuntamenti estivi in Certosa” a cura del Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei e di Bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
—————
ANTONIO BOZZETTI
Antonio Bozzetti è nato a Milano nel 1924 in una casa di ringhiera, tra il quartiere di Turro e quello di Gorla. Primo di sei fratelli, è cresciuto in una famiglia di umili origini e ha cominciato da giovanissimo a lavorare come operaio nella fabbrica Magnaghi. Ha partecipato attivamente alla Resistenza entrando a far parte della cellula antifascista di fabbrica che si distinguerà per azioni di sabotaggio, di sciopero e di propaganda. Dagli anni ’80 si è dedicato interamente all’attività sociale, fondando una delle prime cooperative di servizi alla persona, la “Cogess”. Dal 1987 ha collaborato stabilmente con il Teatro Officina di Milano, per il quale è stato attore e narratore in moltissimi spettacoli rappresentati nei luoghi più diversi: dai cortili alle cascine, dalle case di ringhiera alle fabbriche, alle Università, fino al Teatro dal Verme e al Piccolo Teatro. Ha testimoniato nelle scuole come membro dell’A.N.P.I. e ha insegnato dialetto milanese nella scuola di lingua e letteratura istituita presso la Biblioteca “Fra Cristoforo.”
—————
29 – 30 aprile 2016 ore 21.00
Ingresso comprensivo di tessera associativa: euro 10
Prenotazione necessaria e gratuita su www.teatroofficina.it | 02.2553200
—————
TEATRO OFFICINA
via Sant’Elembardo, 2 Milano
MM1 Gorla | Tel. 02.2553200 | info@teatroofficina.it | www.teatroofficina.it