Dal 3 al 26 giugno 2016 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta AUGURI MEL BROOKS, una rassegna dedicata a uno dei più grandi geni dello humour mondiale, a novant’anni dalla nascita: dal suo primo film Per favore, non toccate le vecchiette passando per alcuni suoi indimenticabili capolavori, primo fra tutti Frankenstein Junior, con alcuni importanti remake tratti o ispirati alle sue opere.
Martedì 7 giugno alle ore 19.30, in collaborazione con Studio Universal, verrà inoltre presentato in anteprima nazionale e ad ingresso libero il documentario Mel Brooks: vivere per ridere di Robert Trachtenberg, che racconta gli esordi in TV dell’artista, la carriera cinematografica e quella teatrale a Broadway, i momenti difficili e quelli più intimi del matrimonio con Anne Bancroft durato 41 anni, attraverso le sue testimonianze dirette e quelle di amici e colleghi che hanno avuto modo di incontrarlo e di lavorare con lui nel corso della sua lunga carriera. Il film verrà trasmesso in prima TV lo stesso martedì 7 giugno alle 21.15, nell’ambito dei festeggiamenti del 90° compleanno di Mel Brooks (28 giugno 1926) su Studio Universal (Mediaset Premium DT).
Tutti i venerdì, sabato e domenica alle ore 15 un capolavoro di Mel Brooks: il suo esordio alla regia, la nazy-comedy Per favore, non toccate le vecchiette; l’intramontabile Frankenstein Junior, considerato “La miglior parodia cinematografica di tutti i tempi”; L’ultima follia di Mel Brooks, pardodia dei film muti con un cast stellare; La pazza storia del mondo, un viaggio nel tempo dove Brooks rivista a suo modo diverse epoche storiche e Alta tensione, dove si prende gioco dei thriller, in particolare di Vertigo di Hitchcock.
Oltre a queste sue brillanti commedia, la rassegna intende rendere omaggio al regista attraverso alcuni film che si sono ispirati alle sue opere, come ad esempio The Producers – Una gaia commedia neonazista, realizzato da Susan Stroman nel 2005, versione cinematografica del musical The Producers, a sua volta tratto dal primo film diretto da Brooks; ma anche La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, che per la scrittura del film, ha preso spunto dal romanzo russo Le dodici sedie di Il’ja Arnol’dovič Il’f e Evgenij Petrovič Petrov, già portato al cinema da Mel Brooks con Il mistero delle dodici sedie; e infine Vogliamo vivere di Erns Lubitsch che affronta il nazismo in chiave ironica e da cui Alan Johnson ha tratto il suo Essere o non essere, il cui soggetto consente a Mel Brooks, che qui recita al fianco di Anne Bancroft, di dare vita a tutto suo il repertorio farsesco.
——–
SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO
Venerdì 3 giugno
h 15.00 Per favore non toccate le vecchiette!
Mel Brooks, USA, 1968, 88’ con Gene Wilder e Zero Mostel.
Spettacolare esordio cinematografico di Mel Brooks, Oscar alla Migliore Sceneggiatura Originale 1969.
****
Sabato 4 giugno
h 15.00 Frankenstein Junior
Mel Brooks, USA, 1974, 105’, b/n con Gene Wilder e Peter Boyle
Mel Brooks, specialista in parodie, raggiunge qui il suo risultato più riuscito.
****
Domenica 5 giugno
h 15.00 L’ultima follia di Mel Brooks
Mel Brooks, USA, 1976, 86’ con Mel Brooks e Martin Feldman.
Un regista alcolizzato tenta di salvare una casa di produzione indipendente realizzando un film muto e puntando sulla partecipazione di grandi nomi del cinema.
****
Martedì 7 giugno
h 19.30 Mel Brooks: vivere per ridere – Anteprima ad ingresso libero
R: Trachtenberg, USA, 2014, 60’ con M. Brooks, A. Bancroft.
Sono pochissimi gli artisti che nella loro carriera hanno vinto almeno un Oscar, un Emmy, un Grammy e un Tony Award. Mel Brooks è tra questi!
Prima della proiezione aperitivo per tutti i presenti
****
Venerdì 10 giugno
h 15.00 Vogliamo vivere
Erns Lubitsch, USA, 1942, 99’, b/n con Jack Benny e Carole Lombard.
Memorabile ed insuperata commedia degli equivoci di Lubitsch. Suo indiscusso capolavoro, affronta senza alcuna paura, l’orrore del nazismo in chiave comica e surreale.
****
Domenica 12 giugno
h 15.00 The Producers – Una gaia commedia neonazista
Susan Stroman, USA, 2005, 135’ con Matthew Broderick e Uma Thurman.
Versione cinematografica dell musical The Producers, a sua volta dal primo film diretto da Brooks, Per favore non toccate le vecchiette!
****
Venerdì 17 giugno
h 15.00 La sedia della felicità
Carlo Mazzacurati, Italia, 2013, 94’ con Valerio Mastandrea e Isabella Ragonese.
Il regista, per la scrittura del film, ha preso spunto dal romanzo russo Le dodici sedie di Il’ja Arnol’dovič Il’f e Evgenij Petrovič Petrov, già portato al cinema da Mel Brooks.
****
Sabato 18 giugno
h 15.00 La pazza storia del mondo
Mel Brooks, USA, 1981, 88’ con Mel Brooks e Gregory Hines.
La storia del mondo dalla preistoria alla Rivoluzione Francese in episodi interpretati da Brooks.
****
Domenica 19 giugno
h 15.00 Il mistero delle dodici sedie
Mel Brooks, USA, 1970, 97’ con Mel Brooks e Ron Moody.
La storia è basata sul romanzo russo del 1928 Le dodici sedie di Il’ja Arnol’dovič Il’f e Evgenij Petrovič Petrov.
****
Venerdì 24 giugno
h 15.00 Alta tensione
Mel Brooks, USA, 1977, 74’ con Mel Brooks e Madeline Kahn.
Parodia dei film thriller e di suspense, in particolare quelli di Alfred Hitchcock.
****
Sabato 25 giugno
h 15.00 The Producers – Una gaia commedia neonazista
Susan Stroman, USA, 2005, 135’ con Matthew Broderick e Uma Thurman. Replica
****
Domenica 26 giugno
h 15.00 Essere o non essere
Alan Johnson, USA, 1983, 108’ con Mel Brooks e Anne Bancroft.
Remake del capolavoro Vogliamo vivere di Lubitch, del 1942. Il soggetto consente a Mel Brooks di dare vita a tutto suo il repertorio farsesco.
——–
INFO
T 02 87242114
Cineteca Milano @cinetecamilano
——–
MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI (ove non diversamente indicato)
Biglietto d’ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00