Terzo e ultimo appuntamento della rassegna Jazz alla Filarmonica Romana venerdì 10 giugno in Sala Casella (via Flaminia 118, ore 21.30) con Enrico Zanisi, nuovo talento del jazz italiano, pianista romano, classe 1990, già Premio Top Jazz 2012 e Premio Siae 2014. Zanisi presenta per l’occasione il suo nuovo album Piano Tales, primo album in piano solo (registrato per la Cam Jazz) che segue tre album in trio e diversi progetti collaterali che hanno attirato l’attenzione di pubblico e critica sul giovane artista.
Fin dal suo esordio, Zanisi ha mostrato la stoffa del musicista in grado di bruciare le tappe, quello cui l’etichetta di enfant prodige del jazz italiano era destinata ben presto a stare stretta. Piano Tales giunge a suggello di un percorso in cui il pianista ha esplorato i confini della propria musica mantenendo intatta quella grazia priva di artifici che la contraddistingue. Il disco disvela un Zanisi più maturo ma soprattutto più consapevole delle proprie potenzialità d’autore e di interprete. L’album è composto da undici tracce, la maggior parte delle quali al di sotto dei quattro minuti di durata, a testimonianza di un lavoro che vuole proporsi come una raccolta di impressioni musicali, più che un concept vero e proprio. Non mancano episodi più articolati e dall’approccio improvvisativo più strutturato ma a dominare, in un’atmosfera in cui trovano spazio pieni e vuoti, musica e silenzi, è l’ariosità del pianismo di Zanisi, capace di essere ineffabile e incisivo allo stesso tempo.
Difficile riscontrare in un musicista tanto giovane una tale consapevolezza dei propri mezzi e una personalità musicale già così definita, eppure Zanisi possiede senza ombra di dubbio entrambe le cose.
Classe 1990, Enrico Zanisi è cresciuto in una famiglia di musicisti, ascoltando anche gruppi come gli Emerson Lake Palmer, i Genesis e i Led Zeppelin, e intraprendendo un iter di studi completo, diplomandosi con lode in pianoforte al Conservatorio de L’Aquila e laureandosi, sempre con lode, in jazz.
Nel 2012 ha vinto il premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento, indetto dalla rivista Musica Jazz. Il 9 giugno 2014 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione del Festival “Una Striscia di Terra Feconda” Enrico Zanisi vince il Premio Siae per la Creatività. La giuria composta da Danilo Rea, Rita Marcotulli e Rosario Giuliani ha attribuito questo premio con la seguente motivazione: “Per la straordinaria personalità evidenziata sia come leader del suo avvincente trio che come partner di alcuni dei più prestigiosi solisti italiani”.
A maggio 2015 ha concluso un tour internazionale che lo ha visto esibirsi in India, Sud America, Norvegia, Messico e Brasile. All’estero, tra le altre cose, ha suonato anche al 12 Points Festival di Dublino, al Tabarka Jazz Festival in Tunisia, al Tanjazz di Tangeri e presso gli Istituti Italiani di Cultura di Strasburgo e di Londra e in piano solo al Festival di Edimburgo. Il 19 febbraio 2016 pubblica per la Cam Jazz l’album in piano solo Piano Tales.
Biglietti: 10 euro posto unico (più diritto di prevendita).
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org