La Nona di Beethoven e il nuovo Stadio Centrale al Foro Italico a Roma sotto il cielo di luglio di Roma: insomma le caratteristiche per rendere unico nel suo genere un concerto davvero speciale, martedì 5 luglio alle ore 21,15, ci sono davvero tutti.
Protagonisti della più famosa delle sinfonie di tutti i tempi, saranno l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano, amatissimo e pluripremiato direttore artistico dell’Accademia romana da poco più di 10 anni.
E se il legame di Pappano con Beethoven pare essere speciale dato che nella scorsa stagione sinfonica il Maestro ha proposto l’integrale del ciclo delle sinfonie del genio di Bonn, è pur vero che la Nona (per soli, coro e orchestra) resta una delle opere più amate dal pubblico, celebrata dal cinema e accolta con entusiasmo in ogni dove per la forza della musica e l’imperituro messaggio di fratellanza e di gioia che rinnova di volta in volta.
“Lo sport come la musica fa bene all’anima e aiuta a realizzare i sogni” ricorda Pappano sottolineando il legame sottile, ma consistente fra la musica e lo sport che si concretizza nella particolare location romana solita a ospitare i campioni dello sport che per una sera ospiterà i campioni della musica.
A interpretare le parole di Schiller ci saranno un cast dei solisti di grande spicco, dal soprano Rachel Willis-Sørensen, al contralto Adriana Di Paola, dal tenore Brenden Gunnelle al basso Thomas Tatzl e il monumentale Coro diretto dal maestro Ciro Visco. Partecipa alla serata anche la JuniOrchestra diretta dal maestro Simone Genuini che ha recentemente festeggiato i suoi primi 10 anni, che proporrà il Quarto Movimento della Sinfonia 1 di Beethoven. Il concerto è inserito nel ciclo PappanoinWeb in streaming live e on demand su www.telecomitalia.com/pappanoinweb. Prezzi da 10 a 60 euro, Infoline 06 8082058. www.santacecilia.it.
————
Stadio Centrale del Tennis – Foro Italico
5 luglio 2016 ore 21,15
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Rachel Willis-Sørensen soprano
Adriana Di Paola contralto
Brenden Gunnell tenore
Thomas Tatzl, basso
Ciro Visco maestro del Coro
Beethoven, Sinfonia n. 9 “Corale”
————
Prezzi dei biglietti: da 10 a 60 Euro
Infoline 06 8082058
www.santacecilia.it