Venerdì 21 ottobre, ore 21 nella Chiesa di San Carlo ai Catinari (piazza Benedetto Cairoli, nel rione Sant’Eustachio), il Teatro dell’Opera di Roma e la Cappella Musicale Pontificia ‘Sistina’ si uniranno nuovamente in un concerto per il Giubileo della Misericordia, offerto ai pellegrini dell’Anno Santo.
La serata dal titolo “Psallite Deo Sapienter” vedrà impegnato il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” nell’esecuzione del canto gregoriano Christus factus est, e di tre brani di Pierluigi da Palestrina (1525-1594): Exsultate Deo, Vulnerasti cor meum e Veni, dilecte mi. Dirigerà il maestro Massimo Palombella.
Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma eseguirà Stabat Mater, per tre cori a cappella, di Krzysztof Penderecki (1933), Rejoice in the Lamb op. 30 di Benjamin Britten (1913-1976) con i solisti Marika Spadafino (soprano), Emanuela Luchetti (contralto), Maurizio Rossi (tenore) e Alessandro Fabbri (basso). Dirigerà il maestro Roberto Gabbiani, all’organo il maestro Gea Garatti Ansini.
Il “Concerto per il Giubileo della Misericordia” è a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.