Orchestra Giovanile Italiana
John Axelrod direttore
Čajkovskij Capriccio italiano
Respighi Pini di Roma
R. Strauss Aus italien
———
I colori vivaci e decisi del Bel Paese e dei suoi paesaggi hanno sempre ispirato i musicisti di ogni tempo e i brani che saranno proposti venerdì 21 ottobre (Sala Santa Cecilia ore 20,30), nel concerto fuori abbonamento dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da John Axelrod, raccolgono alcuni di questi ‘ritratti in musica’
Il carnevale sfrenato in via del Corso a Roma è lo spunto per il diario musicale di Čajkovskij che in Capriccio italiano fissa un quadro vividissimo di quello che vede nelle strade affollate. Il giovane Strauss descrive la campagna romana e le bellezze di Sorrento in Aus Italien. Qualche decennio dopo è un italiano, Ottorino Respighi, a tracciare un ritratto intenso della Città Eterna, raccontata attraverso uno sfolgorante caleidoscopio sonoro: Pini di Roma.
Con il repertorio estremamente vasto, i programmi innovativi e il carismatico stile direttoriale, John Axelrod continua ad imporsi sempre più come uno dei direttori più interessanti del panorama odierno ed è richiesto dalle orchestre di tutto il mondo.
——-
L’Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, in 30 anni di attività formativa ha contributo in maniera determinante alla vita musicale del Paese con oltre mille musicisti occupati stabilmente nelle orchestre sinfoniche italiane e straniere. Tenuta a battesimo da Riccardo Muti, l’Orchestra è stata invitata in alcuni fra i più prestigiosi luoghi della musica, tra cui Montpellier, Edimburgo, Berlino, Lubiana, Madrid, Francoforte, Praga, Budapest, Turku, Buenos Aires, con unanimi consensi di critica e di pubblico.
——-
Auditorium – Parco della Musica
Venerdì 21 ottobre 2016
Sala Santa Cecilia ore 20.30
——-
Biglietti da 18 a 38 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101