PROGRAMMA DELLA SERATA:Sun Hee You, Pianoforte
***
F. Chopin
– Notturno op. 62 n.1 in Si min.
– Mazurca op. 6 n.1 in Fa# min.
– Mazurca op. 6 n.2 in Do# min.
– Mazurca op. 6 n.3 in Mi Magg.
– Mazurca op. 6 n.4 in Mib min.
****
A. Skrjabin
– Fantasia Op. 28 in Si min.
***
S. Rachmaninov
– Prelude op. 23 n.4 in Re Magg.
– Prelude op. 32 n.12 in Sol# min.
– Prelude op. 23 n.6 in Mib Magg.
– Prelude op. 23 n.7 in Do min.
– Prelude op. 32 n.10 in Si min.
– Prelude op. 23 n.2 in Sib Magg.
***
N. Kapustin
– Variations op.41
——–
Per l’apertura del XII Concorso pianistico internazionale “Lia Tortora” (audizioni giovedì 20 e venerdì 21 Ottobre e concerto dei premiati sabato 22 Ottobre al Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve), quest’anno è stata invitata la pianista Sun Hee You, vincitrice assoluta dell’edizione del 2007. Nata a Seoul, ha studiato inizialmente alla prestigiosa Yewon School, in seguito ha conseguito il diploma in Italia al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma per poi perfezionarsi all’Accademia Musicale di Firenze.
La pianista Sun Hee You è ritenuta tra i più interessanti talenti emergenti, sia per i successi raccolti nelle sale sia per quelli ottenuti nei concorsi. Per questo concerto ha eseguito composizioni di Chopin, Skrjabin, Rachmaninov e di Nikolai Kapustin, compositore ucraino che ha la particolarità di unire il mondo della musica classica a quello del jazz.
La pianista con la sua bravura, grazia ed eleganza, è riuscita ad incantare il pubblico attraverso il suo modo di suonare con passione e personalità. Sul palco, quindi, musica e pianista sono stati un tutt’uno in un coinvolgimento reciproco di suoni e movimenti.