Viene rappresentata al Teatro Coccia di Novara, venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 con replica domenica 18 dicembre alle ore 16.00, Così fan tutte o sia La scola degli amanti di W.A. Mozart, terza e ultima delle tre opere scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo Da Ponte, dopo Le nozze di Figaro e Don Giovanni.
Coprodotta dal Festival dei Due Mondi insieme con la Fondazione Teatro Coccia di Novara, la sua messa in scena durante la 58a edizione del Festival dei Due Mondi a Spoleto, nel giugno 2015, ha significato il felice risultato della prima importante collaborazione artistica sancita da queste due prestigiose istituzioni italiane dello spettacolo.
È nuovamente Giorgio Ferrara a curare la regia dell’opera che comincia la sua tournée a Novara, mentre la direzione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è affidata questa volta a Carla Delfrate. Le scene e i costumi sono di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Il Coro è quello del Teatro Municipale di Piacenza. Nuovo il cast dei cantanti, con la soprano Arianna Vendittelli nel ruolo di Fiordiligi e la mezzosoprano Lucia Cirillo in quello di Dorabella, accompagnate dal baritono Thomas Tatzl, Guglielmo, dal tenore Ilker Arcayürek, Ferrando, dal soprano/mezzosoprano Lavinia Bini nel ruolo di Despina e dal basso Carlo Lepore in quello di Don Alfonso.
Rappresentata per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790, opera straordinariamente complessa sul senso dell’amore, Così fan tutte si snoda attraverso sedici scene nel primo atto e diciotto scene del secondo, attorno ad una scommessa sulla fedeltà femminile, raccontata con maestria dai versi di Lorenzo Da Ponte e prodigiosamente messa in musica dal genio di Mozart.
Dopo Novara, Così fan tutte sarà al Teatro Alighieri di Ravenna il 3 e il 5 marzo 2017 e al Teatro Municipale di Piacenza il 10 e il 12 marzo 2017.
www. festivaldispoleto.com