Omaggio alla Slovacchia nel concerto di domenica 11 dicembre (Sala Santa Cecilia, ore 19,30) con l’Orchestra Filarmonica Slovacca e il suo direttore Rastislav Stur.
Il programma, che anticipa il clima delle prossime festività, prevede brani dallo Schiaccianoci, la favola natalizia più rappresentata da quando Čajkovskij compose, nel 1892, la musica per un balletto commissionato dal direttore dei Teatri russi imperiali. L’atmosfera si riscalda ulteriormente sulle note del Concerto per violino, l’unico composto da Čajkovskij, in cui il violino compie appassionate evoluzioni, eseguito dal violinista Dalibor Karvay. Nel finale l’orchestra rende omaggio alle sue radici musicali e al più influente e importante compositore slovacco del Novecento: Eugen Suchoň. Di Suchoň verrà eseguita Metamorfosi, una pagina di sofisticato lirismo – composta nel 1953 – rievocatrice delle impressioni e dei ricordi dell’autore riguardo il ruolo della Slovacchia negli anni della seconda guerra mondiale.
Il concerto, in collaborazione con l’istituto Slovacco e l’Ambasciata della Repubblica Slovacca è in concomitanza con la fine della Presidenza Slovacca del Parlamento Europeo.
———
Stagione Sinfonica – Fuori abbonamento
Sala Santa Cecilia – domenica 11 dicembre ore 19,30
Domenica 11 dicembre – Sala Santa Cecilia ore 19.30
———
Orchestra Filarmonica Slovacca
Rastislav Stur direttore
Dalibor Karvay violino
Čajkovskij Lo Schiaccianoci: Introduzione, Divertimento e Marcia
Čajkovskij Concerto per violino
Suchoň Metamorfosi
———-
Biglietti
Posto unico …………………………… 10 Euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito: Call Center TicketOne Tel. 892.101