Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano, direttore e pianista
Cecilia Bartoli, mezzosoprano
———–
Grande successo per il concerto di Cecilia Bartoli in occasione dei festeggiamenti per il 261° anniversario della nascita di Mozart con Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano. Il celebre mezzosoprano, accolto da applausi e standing ovation in una Sala Santa Cecilia particolarmente gremita, ha regalato al pubblico l’Alleluja dall’Exultate, jubilate K 165 (158a) come bis al termine del concerto.
———
Cecilia Bartoli festeggia Mozart
Per la prima volta insieme a ROMA CECILIA BARTOLI e ANTONIO PAPPANO per un concerto straordinario in occasione del 261° anniversario della nascita di Mozart
Unica data italiana per una serata straordinaria che ha visto per la prima volta insieme a Roma Cecilia Bartoli e Antonio Pappano con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e che è stato occasione per celebrare il 261° anniversario di Wolfgang Amadeus Mozart, venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Un rapporto speciale quello che lega il celebre mezzosoprano a Santa Cecilia, di cui è Accademico effettivo dal 2006, in cui Sir Antonio Pappano e la celebre star della lirica saranno i protagonisti di un Gala interamente dedicato alla musica del Genio di Salisburgo.
Nel programma la verve effervescente di Cecilia Bartoli ha fatto rivivere il brio delle più belle arie mozartiane. I brani scelti spaziano a tutto tondo nella produzione mozartiana per cui si potranno gustare i brani eseguiti nelle Accademie musicali che Mozart teneva in pubblico e le più belle arie d’opera. Tra queste il mottetto Exultate Jubilate scritto da Mozart a Milano nel 1772 per il celebre castrato Venanzio Rauzzini, adorato perché ‘cantava come un angelo’; l’aria Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de confessore per soli, Coro e Orchestra composti a Salisburgo nel 1780 o l’aria Ch’io mi scordi di te, scritta per la Anna Selina Storace, amica di Mozart, una delle cantanti più affascinanti e ricercate nella Vienna di fine Settecento.
Cecilia Bartoli è una delle pochissime cantanti liriche che nel corso della sua brillante carriera è riuscita a coniugare talento e professionalità ad altissimo livello con una popolarità senza confini: dieci milioni di cd e dvd venduti, premi prestigiosi come i sei Gramophone Music Awards, i cinque Grammy Awards, sono solo alcuni dei traguardi raggiunti dalla star romana.
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Venerdì 27 gennaio ore 20.30
——-
BUON COMPLEANNO AMADEUS!
Exultate Jubilate K 158
Ave Verum Corpus K 618
Misericordias Domini K 222
Vesperae solennes de Confessore K 339: Laudate Dominum
“Ch’io mi scordi di te” K 505
Sinfonia n. 31 “Paris” K 300a
“Chi sa, chi sa qual sia” K 582
Concerto per Arpa e Flauto K 299: II movimento
La Clemenza di Tito: “Parto, parto” K 621
Sinfonia n.41, K551 Jupiter: IV movimento