Balletto in due atti di Amedeo Amodio dal racconto di E.T.A. HOFFMANN
“Schiaccianoci e il Re dei Topi”
musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
coreografia e regia Amedeo Amodio
direttore Alessandro Ferrari*
scene e costumi Emanuele Luzzati
ideazione ombre Teatro Gioco Vita
realizzazione ombre L’Asina sull’Isola
voce Gabriella Bartolomei
luci Marco Policastro
assistente alla coreografia Stefania Di Cosmo
produzione Daniele Cipriani Entertainment
solisti e corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment
———-
È “Lo Schiaccianoci” italiano più bello, uno dei più incantevoli della storia della danza: sulle note di Piotr Ilych Ciaikovsky e con le variopinte scene e costumi di Emanuele Luzzati, Daniele Cipriani ripropone Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio. Con oltre 21.000 spettatori che hanno assistito alle recenti rappresentazioni in vari grandi teatri italiani, Lo Schiaccianoci, con i primi ballerini Anbeta Toromani e Vito Mazzeo (Balletto Nazionale Olandese), arriva il 4 gennaio 2017 al Teatro Romolo Valli, Reggio Emilia. Fu proprio in questo teatro che il balletto, con la compagnia dell’Aterballetto, nacque 28 anni fa; a festeggiarne il compleanno sono stati invitati i primi interpreti, Elisabetta Terabust e Vladimir Derevianko. Un evento d’eccezione.
Intorno ai protagonisti, il corpo di ballo e i solisti della Daniele Cipriani Entertainment, uno schieramento di 40 artisti (37 ballerini, 2 artisti del teatro d’ombre e un trampoliere) in scena fa di questo Schiaccianoci una grande produzione, paragonabile per dimensioni e qualità solo a quelle dei più importanti teatri lirici. Lo spettacolo si rivolge ad adulti e bambini e coincide con il 10° anniversario della scomparsa di Emanuele Luzzati, nonché con il 200° anniversario della pubblicazione della novella di E.T.A. Hoffmann da cui deriva la trama del balletto.
Questa produzione s’inserisce nell’ambito di un impegno personale di Daniele Cipriani a recuperare il repertorio italiano del balletto del ‘900 e che si rinnoverà con una seconda tournée, dall’8 gennaio al 18 febbraio 2017, di un altro gioiello del balletto italiano: Coppélia. Dice Cipriani: “Ho realizzato il mio sogno di riportare alla vita questi due allestimenti che fanno parte della storia del balletto italiano”.
Il 14 e 15 gennaio Lo Schiaccianoci giunge al Teatro Dante Alighieri, Ravenna.