Si chiama «LiNUTILE per tutti» il nuovo progetto nato a Padova all’interno dell’Accademia de Linutile, scuola teatrale professionale rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni, fondata nel 2011, da un’idea di Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, direttori artistici del Teatro de LiNUTILE.
Ideato dagli allievi della stessa Accademia, il progetto è dedicato, in particolare, ai ragazzi dai 16 ai 18 anni ed ha come obiettivo quello di offrire occasioni di alta formazione con professionisti del settore teatrale italiano ed europeo a supporto e arricchimento della formazione accademica annuale offerta per questa fascia d’età.
«Per noi ragazzi i corsi sono sempre stati delle bellissime esperienze– raccontano gli allievi ideatori del progetto– abbiamo cominciato tutti per motivi diversi, ma nessuno pienamente convinto di quello che si stava facendo, e invece adesso, dopo anni, capiamo l’importanza che ha avuto quella pazza idea di iniziare un corso di teatro, e l’importanza che ha avuto la scelta del Teatro de LiNUTILE. Per noi il Teatro è un posto dove possiamo sfogarci ed esprimerci, divertendoci in compagnia. Grazie ai corsi ci siamo conosciuti tra di noi, ragazzi con caratteri e interessi diversi, a parte quello comune per il teatro, e abbiamo costruito un gruppo solido».
Un gruppo solido che è stato via via coinvolto in prima persona anche nell’organizzazione delle attività del Teatro, grazie ai percorsi di alternanza scuola lavoro, in linea con i recenti progetti promossi dal MIUR, in particolare per quanto riguarda le scelte artistiche, il marketing, logistica, organizzazione e gestione, amministrazione, grafica e comunicazione.
Da qui anche l’idea di promuovere, insieme alla direzione artistica del Teatro de LiNUTILE, una campagna di crowdfunding per costituire un fondo che dia la possibilità a tutti i ragazzi del corso dai 16 ai 18 anni, a partire dall’anno accademico 2017-2018, di migliorare la loro formazione teatrale attraverso la partecipazione a masterclass e workshop con registi-attori-sceneggiatori di rilievo e a concorsi, la visione di spettacoli professionali sul territorio nazionale e l’allestimento di uno spettacolo finale.
La campagna, ospitata sulla piattaforma Eppela (www.eppela.com), si pone l’obiettivo di raccogliere, entro il 19 marzo 2017, la cifra di €. 1.500, che verranno utilizzati per sostenere i costi, relativi alle spese di viaggio, partecipazione a masterclass e workshop di rilievo e i costi relativi alla comunicazione dell’iniziativa.