Gradito ritorno al VII Festival Internazionale della Danza di Roma della Filarmonica Romana e Teatro Olimpico per la physical dance della Compagnia del coreografo italo-africano Mvula Sungani. Dopo il successo di due anni fa, con Il vestito di Marlene insieme alla rock band dei Marlene Kuntz, la compagnia di Mvula Sungani e l’etoile Emanuela Bianchini tornano sul palco del teatro capitolino mercoledì 26 e giovedì 27 aprile (ore 21) per la nuova creazione Caruso, omaggio all’Italia e a due artisti che negli ultimi secoli l’hanno resa grande nel mondo: Enrico Caruso e Lucio Dalla. A ispirare Sungani il trentennale dell’incisione della canzone Caruso, brano di grande ispirazione e di successo internazionale (con oltre cento versioni in diverse lingue), scritto e musicato da Dalla e dedicato al grande tenore celebrato in tutto il mondo.
Arie d’opera cantate da Caruso e canzoni interpretate da Dalla, intervallate da musiche popolari e da composizioni originali eseguite dal vivo dall’ensemble siciliano Unavantaluna, in un mix fra tradizione e innovazione, saranno rese “tridimensionali” grazie alla Bianchini e alla physical dance che contraddistingue la compagnia eclettica, di estrazione contemporanea, fondata da Mvula Sungani: tecnica di danza contemporanea ideata in Italia e riconosciuta a livello internazionale, con la physical dance si darà corpo e poesia ad un lavoro coreografico che baserà la propria struttura sull’alternanza di quadri evocativi con quadri moderni. Alle nuove creazioni si uniscono alcune coreografie in tema tratte dal repertorio della compagnia.
———
info: tel. 06 3265991, tel. 06 3201752
biglietti: da 20 a 30 euro; Junior 4-14 anni 14 euro (al costo del biglietto va aggiunto il diritto di prevendita); email biglietti@teatroolimpico.it
———
ufficio promozione
Teatro Olimpico, tel. 06 32659927, email ufficiopromozione@teatroolimpico.it
Filarmonica Romana, tel. 06 3201752, email promozione@filarmonicaromana.org
www.teatroolimpico.it – www.filarmonicaromana.org
———
TEATRO OLIMPICO mercoledì 26, giovedì 27 aprile ore 21
MIBACT – Direzione Generale Spettacolo
Città di Sorrento – Assessorato agli Eventi
Fondazione Lucio Dalla
Fondazione ILICA New York
CRDL
presentano
Mvula Sungani Physical Dance
in
CARUSO
con l’étoile Emanuela Bianchini
regia e coreografia Mvula Sungani
musica Lucio Dalla e autori vari
costumi e luci MSPD Studios
solisti Raffaele Rizzo, Giulia Francescotti, Florinda Uliano,
Marcella Centenero, Ylenia Leardi, Damiano Grifoni, Giorgia Balestrieri
Live music
Unavantaluna
Pietro Cernuto zampogna a paro, friscaletto, voce, percussioni
Francesco Salvadore voce, percussioni
Carmelo Cacciola lauto cretese, voce
Luca Centamore chitarra
Arnaldo Vacca percussioni