Il Granara Festival, nato nel 2000, propone ogni anno un variegato calendario di spettacoli, incontri, laboratori, momenti di condivisione spaziando tra teatro, cinema passando per la musica, l’ecologia e l’arte contemporanea. Il Festival si svolge presso l’Ecovillaggio di Granara (loc. Granara frazione Branzone, Valmozzola Parma).
La manifestazione si terrà quest’anno da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto. Il filo conduttore sarà il tema dello SPAESAMENTO, in ideale continuità con le riflessioni dell’edizione 2016 sulla fragilità di individui e società posti di fronte a trasformazioni globali ed ecologiche. Attraverso le proposte di artisti provenienti da diverse aree proveremo a interrogare il senso di smarrimento che pervade la società intera, posta di fronte a radicali cambiamenti di prospettive, e a indagarne sia gli effetti “spaesanti” che decostruiscono la nostra visione abituale e statica della realtà, sia le potenzialità generative e di costruzione di nuovi punti di vista più adatti a interpretare un mondo in continuo divenire.
Temi correlati saranno il confine, l’educazione e l’altro. Il tentativo di comprensione delle dinamiche interculturali ci appare premessa indispensabile per promuovere un processo di accettazione dell’alterità, di convivenza pacifica e di integrazione tra le culture.
————-
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
teatro@granara.org Tel. +39. 328.44 49 981
http://granara.org/it/festival
Il programma (in fase di completamento)