un progetto di Bruno Fornasari con la collaborazione di Tommaso Amadio
Produzione Teatro Filodrammatici di Milano
Si ringraziano per la In collaborazione la Civica Scuola Paolo Grassi, l’Instituto Cervantes di Milano e l’AAT (Asociación de Autores de Teatro)
———
Cinque drammaturghi (Valentina Diana, Rosario Lisma, Tobia Rossi, Riccardo Spagnulo, Nestor Villazón), cinque registi (Michele Di Giacomo, Silvio Peroni, Amedeo Romeo, Renato Sarti, Pablo Solari) e venticinque attori saranno impegnati in una non-stop creativa: 24 ore per ideare, scrivere e mettere in scena uno spettacolo, anzi cinque spettacoli, ognuno della durata approssimativa di dieci minuti. Cinque corti teatrali sviluppati attorno a notizie di cronaca scelte da Tommaso Amadio e Bruno Fornasari tra i giornali della settimana appena trascorsa. Con_Testo è una sorta di “prima pagina teatrale”.
“Il tentativo di Con_Testo – commentano Amadio e Fornasari – è quello di trovare una cifra comune tra l’espressione teatrale e la realtà della cronaca per arrivare a una forma di teatro diretta e contemporanea che coinvolga e impegni gli spettatori”.
Il successo di Con_Testo degli anni scorsi (anche all’estero dove è stato ospitato dall’Oslo International Acting Festival-2015) fa ben sperare sulla continuità di questo progetto che permette un concreto fluire di idee e scambi fra registi, attori e drammaturghi tutti impegnati a produrre a tempo di record uno studio che sia “poco più di un’improvvisazione ma poco meno di un testo teatrale”. Una sfida per tutti che non guarda al risultato finale come a un qualcosa di compiuto, ma che dell’immediatezza dell’intuizione creativa fa un punto di forza.
———
3 luglio 2017 ore 21
Con_Testo
quinta edizione
Biglietto unico 10 euro
Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1)