testo e regia Renato Sarti
con Massimiliano Loizzi
costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
produzione Teatro della Cooperativa
PRIMA NAZIONALE
SEGNALATO PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO 1991
———
“Una parte di me si ribella a quell’altra. Una parte di me si ribella a quell’altra.”
Filax (custode) e Anghelos (Angela) sono una sola persona che, fra le mura di un manicomio, vive uno sdoppiamento di personalità in cui sono condensati i mutamenti più laceranti avvenuti nel nostro Paese dal dopoguerra a oggi.
Angela è una infanticida che immagina di preparare un attentato in una grande cattedrale in cui verranno dilaniati i più importanti capi di stato. Mentre si ingarbuglia fra pirite, spolette e timer necessari per l’evento sanguinario, Angela racconta e rivive la sua vita travagliata, dalla nascita, avvenuta prematuramente a causa di un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, all’uccisione, anche in conseguenza di quello shock, del suo unico e tanto agognato bambino.
Alla fine del primo atto prenderà il sopravvento Filax, l’altra parte di sé, maniaco delle divise, dell’ordine e con turbe sessuali indicibili.
Per mettere in scena questo suo testo, Renato Sarti ha scelto Massimiliano Loizzi come interprete di un personaggio ambiguo e folle nelle sue componenti maschili e femminili.
Il testo è stato segnalato al 41° Premio Riccione per il Teatro con la seguente motivazione: “È un ricco, appassionato e impervio monologo centrato sulla drammatica ricerca di una identità patologicamente scissa”.
“Un dramma stimolante, di notevole dinamica teatrale e con un preciso linguaggio. Insomma l’ho molto apprezzato”. Vittorio Gassman
———
abbonamento INVITO A TEATRO
da lunedì 19 giugno a sabato 1 luglio 2017
orari spettacoli
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 20.30
giovedì 19.30
domenica riposo
———
biglietti
euro 18; 15; 10; 9; giovedì biglietto unico euro 10
———
per prenotare
02 6420761
info@teatrodellacooperativa.it
www.teatrodellacooperativa.it
———
biglietteria
dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19
sabato dalle 18 alle 20 (solo nei giorni di replica)
domenica chiuso
——–
Teatro della Cooperativa
via Privata Hermada, 8 – Milano