Dall’11 al 16 giugno al Teatro India ancora in scena la giovane creatività con un trittico di nuove proposte in arrivo dalla Lombardia
Next Lombardia
11 _ 12 giugno / La Sirenetta
regia Giacomo Ferraù
13 _ 14 giugno / Qualcosa a cui pensare
distorsione di un frammento amoroso di Emanuele Aldrovandi regia Vittorio Borsari
15 _ 16 giugno / Vedi alla voce Alma
drammaturgia e interpretazione Lorenzo Piccolo regia Alessio Calciolari
———
Dall’11 al 16 giugno il Teatro di Roma propone un trittico di nuove proposte in arrivo dalla Lombardia, selezionate dal progetto-concorso NEXT LOMBARDIA, un’iniziativa realizzata dalla Regione e dalla Fondazione Cariplo per promuovere e sostenere la distribuzione di nuove produzioni di spettacolo dal vivo.
Sul palcoscenico del Teatro India per una settimana si susseguiranno tre spettacoli/espressione delle idee di giovani autori e interpreti, per un percorso all’interno degli stati d’animo, delle problematiche, dei turbamenti, delle attese e speranze che accompagnano le nuove generazioni.
Ad aprire la rassegna l’11 e il 12 giugno, La sirenetta di Giacomo Ferraù, con il contributo registico di Arturo Cirillo, uno spettacolo che obbliga a riflettere sull’amore per sé stessi e il corpo che si abita. La celebre favola di Andersen viene riletta come una metafora dell’identità sessuale. «Siamo partiti dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità” – annota la compagnia – e mai come in questo momento sembra doveroso interrogarsi e scontrarsi su domande delicatissime come la parità dei diritti, il bullismo, la discriminazione sessuale nelle scuole.»
A seguire il 13 e il 14 giugno la commedia romantica di Emanuele Aldrovandi, Qualcosa a cui pensare- Distorsione di un frammento amoroso. Un gioco raffinato di seduzione che inserisce i due giovani protagonisti, Jeer e Plinn, all’interno delle più tradizionali dinamiche di coppia a delineare il piccolo ritratto di una generazione che vuole cambiare pelle e trovare una propria identità da proiettare nel futuro.
Infine il 15 e il 16 giugno spazio ai fantasmi di una donna che donna non è, divisa tra farsa e tragedia, tra amore e disamore in Vedi alla voce Alma, scritto e interpretato da Lorenzo Piccolo. La pièce trae ispirazione da La voce umana di Cocteau e dalla sua trasposizione lirica, musicata da Francis Poulenc, ma anche da dalla vicenda realmente accaduta di Alma Mahler, al centro di una relazione con il pittore Oscar Kokoschka. Due storie che si incontrano, due donne, una mediocre e una eccezionale, una distrutta e una vittoriosa per un contrasto solo apparente, perché entrambe parlano di una violenza insanabile tra due esseri umani.
Un trittico per mostrare uno sguardo sugli scenari teatrali del futuro, una vera e propria “borsa teatrale”, una vetrina, un luogo di confronto tra la domanda e l’offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative provenienti dal territorio lombardo.
———
LA SIRENETTA_ Teatro india 11_12 giugno
regia Giacomo Ferraù con la collaborazione registica di Arturo Cirillo
drammaturgia Giacomo Ferraù e Giulia Viana con il contributo della Compagnia con Riccardo Buffonini, Giacomo Ferraù, Libero Stelluti Giulia Viana voce Strega del mare Arturo Cirillo luci Giuliano Almerighi – coordinamento coreografico Riccardo Olivier – video Riccardo Calamandrei Produzione Eco di fondo in coproduzione con Campo teatrale Orari spettacolo: 11 giugno ore 19 _12 giugno ore 21
Durata spettacolo: 70 minuti _ dai 14 anni
———
QUALCOSA A CUI PENSARE
distorsione di un frammento amoroso _Teatro India 13_14 giugno
di Emanuele Aldrovandi
regia Vittorio Borsari con la collaborazione di Manuel Renga
con Roberta Lidia De Stefano, Tomas Leardini
scene Tommaso Osnaghi – video editing Francesco Lampieri – luci Mirco Segatto
Produzione CHRONOS 3
Spettacolo vincitore del bando Giovani Direzioni 2015 / Centro Teatrale Mamimò / fUnder 35 si ringrazia Festival IT e Artecomustibile per il sostegno al progetto Orari spettacolo: 13 e 14 giugno ore 21
Durata spettacolo: 80 minuti
———
VEDI ALLA VOCE ALMA_ Teatro India 15_16 giugno 2017
uno spettacolo di Nona’s Drags Queens
drammaturgia e interpretazione Lorenzo Piccolo
regia Alessio Calciolari
elementi di scena e costume Rosa Mariotti – luci Andrea Violato – sound design Silvia Laureti
Produzione NINA’S DRAG QUEENS nell’ambito della residenza artistica fuori zona / officina lachesilab produzione aparte – ali per l’arte in coproduzione con Danae festival con il sostegno di Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto fUnder 35 si ringrazia Festival IT, progetto Open IT Orari spettacolo: 15 e 16 giugno ore 21
Durata spettacolo: 75 minuti
———
INFO TEATRO INDIA _ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
Biglietteria _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net
Biglietti: intero 10 euro | ridotto 5 euro