Nella stagione 2016/2017 che si è appena conclusa il Teatro Diana ha battuto ogni record di incassi e presenze totalizzato circa 178.000 spettatori in 258 aperture di sipario con un record di 9.140 abbonati.
Tantissime sono le novità che abbiamo ospitato nella stagione da “Filumena Marturano” con Geppy Gleijeses e Mariangela D’Abbraccio, Massimo Ranieri e lo spettacolo su Viviani di Maurizio Scaparro, Serena Autieri e Tosca D’Aquino nell’inedito di Maurizio de Giovanni “Ingresso Indipendente”, ma particolare riscontro ha avuto senz’altro Vincenzo Salemme con la sua nuovissima commedia “Una festa esagerata” che per 5 settimane di programmazione ha totalizzato il tutto esaurito per tutte le sere in ogni ordine di posto, una produzione del Teatro Diana che ritornerà a grande richiesta nel mese di novembre.
Data per noi importante, a conclusione di questa stagione teatrale , è stata il 12 maggio, che ha visto la cerimonia di svelamento della palina voluta dal Comune di Napoli nella figura del Sindaco Di Napoli Luigi de Magistris e dalla V Municipalità del Presidente Paolo De Luca , con la storia del Teatro Diana, in memoria della figura più rappresentativa del nostro teatro : Mariolina Mirra De Gaudio
La nuova stagione 2017 /2018 (38° stagione di prosa) vede l’avvicinarsi di un importante festeggiamento per il Teatro Diana: i suoi 85 anni di ininterrotta attività (1933/2018)
L’apertura della stagione 2017/2018 sarà giovedì 12 ottobre con un graditissimo ritorno, Gino Rivieccio e il suo nuovo spettacolo scritto con Riccardo Cassini e Gustavo Verde: “ Cavalli di Ritorno” . Gli autori prendono spunto da un fan che gli ruba la sua identità e la sua privacy, s’impadronisce dei suoi dati e del suo profilo tutto per sbeffeggiarlo e ricattarlo davanti agli occhi di tutti.
Martedì 31 ottobre vede il debutto di Massimo Ranieri e il suo concerto spettacolo “Malia” Il termine Malìa significa magia, incantesimo, fascino, seduzione ed è presente nel testo di Te Voglio Bene Tanto Tanto una delle sue interpretazioni più note .
Massimo Ranieri ha coinvolto nel progetto, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).
Mercoledì 6 dicembre per la prima volta nel nostro teatro, una grande interprete del cinema e del teatro italiano, Laura Morante che porterà in scena la “Locandiera B&B” uno studio sulla locandiera di Carlo Goldoni di Eduardo Erba per la regia di Roberto Andò. Humor nero, intrighi, crimini, infatuazioni, la commedia di Edoardo Erba, disegnando il sorprendente profilo di Mira, traccia con surreale leggerezza un inedito ritratto dell’Italia di oggi, un Paese amorale, spinto dal desiderio di liberarsi del proprio passato, ingombrante e ambiguo, e ricominciare daccapo.
Da martedì 19 dicembre , per tutte le festività natalizie, il ritorno al Teatro Diana per Biagio Izzo con “ Dì che ti manda Picone “ un adattamento di Lucio Aiello che prende spunto da uno spin off di “Mi manda Picone” scritto da Elivio Porta per il teatro; in cui si immagina, dopo 33 anni, il figlio dell’operaio dell’ Italisider che si era dato fuoco per aver perso il suo posto di lavoro, Antonio, ormai adulto, disoccupato, sposato, forse futuro papà, esaurito e perseguitato da oscuri personaggi.
Da martedì 9 gennaio i fratelli Peppe e Toni Servillo e i Solis String Quartet ne “La Parola Canta” un concerto, un recital, una festa di musica, poesia e canzoni che celebra Napoli. I Servillo, con il prezioso e suggestivo supporto dei Solis String Quartet, canteranno poesie e reciteranno canzoni, facendo rivivere e rendendo omaggio ad alcune delle vette più alte della cultura scenica partenopea, fra letteratura, teatro e musica.
La parola canta attraversa l’opera di autori classici, da Eduardo De Filippo a Raffaele Viviani, da E. A. Mario a Libero Bovio, fino a voci contemporanee come quelle di Enzo Moscato e Mimmo Borrelli.
Mercoledì 24 gennaio debutta Lina Sastri e il suo spettacolo concerto “Biografia in musica, appunti di viaggio” Un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiano, attraverso i racconti di vita vissuta, d’ incontri indimenticabili con le eccellenze artistiche del nostro paese, tutto liberamente e semplicemente proposto da Lina Sastri, accompagnata in scena dai suoi valentissimi musicisti.
Da mercoledì 7 febbraio “Don Chisciotte” il capolavoro della letteratura mondiale di Miguel de Cervantes, nella riscrittura di Maurizio De Giovanni, va in scena, con gli esplosivi ed eclettici Peppe Barra e Nando Paone nei panni del bizzarro hidalgo spagnolo e del suo fido scudiero Sancho e Dulcinea la bellissima Serena Rossi
Debutta, mercoledì 14 Marzo , una novità assoluta “Operazione San Gennaro, la leggenda” Ad oltre 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane, Operazione San Gennaro di Dino Risi viene presentata in una nuova versione teatrale ; un omaggio alla Napoli degli anni ‘60 in cui le canzoni di Sergio Bruni e del Festival di Napoli fanno da sottofondo al losco piano di alcuni americani di svaligiare il tesoro del Patrono Partenopeo con l’aiuto di una sgangherata banda di malviventi locali capeggiati da Dudù. L’attraente capo clan, è interpretato magistralmente da Massimo Ghini
Da mercoledì 4 aprile la bravura del giovanissimo Francesco Cicchella ci accompagnerà in uno straordinario spettacolo “Millevoci Tonight show” la prestigiosa regia di Gigi Proietti .
Un vero show comico-musicale nel quale il camaleontico Artista mostra tutte le sue doti di comico, cantante ed intrattenitore. Il titolo, che strizza l’occhio al celebre varietà televisivo degli anni ’70, è quanto mai emblematico. Le mille voci a cui fa riferimento sono quelle che Cicchella porta sul palco, facendo vivere una moltitudine di personaggi e giocando continuamente con la sua straordinaria vocalità.
Da mercoledì 25 aprile tornano, dopo lo straordinario successo di due anni fa’ con lo spettacolo Il Prezzo, Umberto Orsini e Massimo Popolizio con un nuovo allestimento Copenaghen di Machael Frayn accanto a loro in scena la bravissima Giuliana Lojodice In un luogo che ricorda un’aula di fisica, due uomini e una donna, parlano di cose successe in un lontano passato, cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi. Il loro tentativo è di chiarire che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen tra il fisico tedesco Heisenberg e il suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti, entrambi coinvolti nella ricerca scientifica, che avrebbe portato alla nascita della bomba atomica.
Da mercoledì 8 maggio chiuderà la stagione 2017/2018 una commedia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso a due eccezionali protagonisti Lorella Cuccarini e Gianpiero Ingrassia “Non mi hai mai detto ti amo” scritta e diretta da Gabriele Pignotta. La storia di una famiglia italiana contemporanea, costretta ad affrontare un cambiamento traumatico improvviso che, alla fine di un percorso umano difficile ed intenso , si ritroverà completamente trasformata e forse più preparata a sopravvivere.
——-
e inoltre….
FUORI ABBONAMENTO
(IN OPZIONE AGLI ABBONATI)
da mercoledì 15 novembre “Una festa esagerata” una commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme
lunedì 4 dicembre Concerto di Eugenio Bennato “Lungo la strada del mondo”
da giovedì 22 febbraio la commedia scritta diretta e interpretata da Carlo Buccirosso “Il Pomo della discordia”
——-
e ancora ….
Da quest’anno il Teatro Diana apre le porte alla musica lirica con un nuovo appuntamento Opera Talk show. Una formula teatrale e comunicativa per avvicinarsi al mondo dell’Opera, a cura del regista Riccardo Canessa, il quale condurrà per mano il pubblico attraverso i segreti musicali e letterari dei più celebri titoli della storia del Melodramma. I numerosi aneddoti e i legami con Napoli, protagonista da sempre nella Storia della Musica, daranno allo Show un pizzico di leggerezza, con l’aiuto del pianoforte e, ovviamente, con l’ascolto dal vivo dei brani più celebri. Si comincia il 17 gennaio con Tosca di Giacomo Puccini, nell’anniversario della sua prima esecuzione.
——-
Spettacoli per le scuole
Da più di un decennio gli spettacoli per gli studenti prodotti dal Teatro Diana riscuotono un indiscusso successo per la qualità degli allestimenti che ci pone tra i primi teatri in Campania e in Italia. “Sotto lo stesso cielo”, “Ladri di sogni”, spettacoli di alto contenuto sociale sono stati apprezzati da circa 30.000 studenti per i temi trattati (Immigrazione, vittime innocenti della camorra). Gradito è stato anche lo spettacolo “La lampada di Aladino”, proposto agli spettatori delle scuole elementari.
Quest’anno il Teatro Diana, da sempre sensibile ai temi sociali vicini agli studenti, propone “Generazione.zero”, un nuovo testo originale che il regista e autore Peppe Celentano ha scritto in collaborazione con Gianpiero Mirra che affronta il tema del bullismo, adolescenti vittime di altri adolescenti che con atti di violenza estrema, senza che nessuno apparentemente se ne accorga, vessano e martorizzano i loro coetanei fino alle estreme conseguenze.
“La Sirenetta” sarà il nuovo spettacolo che il teatro Diana propone per i matineè per gli studenti più piccoli testo adattato dell’indimenticabile fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen.
Come sempre durante lo spettacolo i personaggi interagiranno con i piccoli spettatori, le canzoni, i costumi, le coreografie, l’allestimento è di Peppe Celentano e Gabriella Cerino che cura anche i costumi e le coreografie, le musiche sono di Marco Mussomeli con il cast dell’affiatata compagnia del teatro Diana che lavora da anni con impegno e con amore per rinverdire sempre con più forza l’importanza del teatro nelle scuole.
——-
Diciasette&trenta Classica
Confermata anche quest’anno la XX edizione della rassegna di musica Classica “17&30 classica” che dopo la collaborazione con Ancem si avvarrà di altre importanti collaborazioni internazionali per costruire un cartellone sempre più ricco.
“L’incontri al Diana”: l’appuntamento con i libri
“L’Incontri al Diana”, rassegna giunta alla sua V Edizione, è l’aperitivo culturale proposto tutti i sabato mattina dal Teatro Diana.
Il ciclo di appuntamenti è destinato agli appassionati della narrativa, del romanzo, del giallo, del best-seller, della ricerca scientifica e dell’attualità politica-economica del Paese.
L’iniziativa nasce per permettere al pubblico di incontrare ogni settimana e con ingresso gratuito scrittori, personalità illustri dello spettacolo e grandi personaggi rappresentativi del costume dei nostri tempi.
Ogni Stagione più di trenta incontri, durante i quali lettori hanno l’opportunità di confrontarsi sulle proprie passioni letterarie e analizzare le evoluzioni del mondo della letteratura.
Tra tutti gli intervenuti finora: Beppe Severgnini, Gian Luigi Rondi, Maurizio De Giovanni, Aldo Cazzullo, Arturo Brachetti, Vittorio de Tufo, Renzo Arbore, Fabio Zavattaro, Marco Marsullo, Lorenzo Marone, Chiara Gamberale, Dacia Maraini, Gino Giaculli, Vittorio del Tufo, Gianni Ambrosino, Rosanna Lambertucci, Catena Fiorello, Veronica Pivetti, Alessandro D’avena Chiara Francini e tantissimi altri.
——-
LA PALESTRA DELLO SPETTACOLO “MARIOLINA MIRRA”
Continua con grande interesse l’attività della Palestra dello spettacolo da quest’anno giunta al suo XV anno e intitolata a “Mariolina Mirra De Gaudio ” che ha sempre creduto nella forza, nell’energia dei ragazzi e la loro capacità di esprimersi attraverso il teatro.
I corsi sono divisi in tre diversi corsi:
“La Palestra dell’Attore” corsi di recitazione diretti da Giancarlo Cosentino,:
“La Palestra della Musica e Canto” i Corsi di Musica e Canto diretti dai Maestri A. Cannavale , A. Ruta e il soprano Leona Peleskova
Quest’anno nella Palestra dello spettacolo dedicata Mariolina Mirra de Gaudio, sarà inserito un nuovo corso di scrittura teatrale “La Palestra dello scrittore” sotto la cura dello scrittore Maurizio de Giovanni affiancato da Francesco Velonà. Il taglio del laboratorio sarà estremamente pratico. Il fine ultimo, infatti, non è insegnare a scrivere testi, ma preparare persone a svolgere la professione di autore teatrale. In quest’ottica, si è optato per una struttura che tralascerà la storia del teatro, degli autori, delle correnti, e si soffermerà su tutti gli aspetti utili per concepire un testo che abbia la possibilità concreta e la giusta dose di appetibilità per essere prodotto e messo in scena.
——-
Aula Diana – Attività di Formazione
“L’avvio, da quest’anno, di una vera e propria aula didattica abitata da alunni, docenti e tutor specializzati, definita con il nome di “Aula Diana”, è il perfezionamento di un’attività di formazione e di ricerca, già in fase di espansione da qualche tempo.
Il progetto è finalizzato a parlare concretamente ai quei giovani che vogliono far diventare la produzione teatrale il proprio futuro lavorativo.
Il Teatro Diana per loro apre un doppio canale di comunicazione ma con un unico obiettivo: formare creando.
L’Aula, perciò, diventa contemporaneamente ospitalità per gli studenti del IV^ e del V^ anno di scuola superiore impegnati a completare la propria formazione e ad approfondire le proprie attitudini attraverso la fase di stage del percorso “Alternanza Scuola-Lavoro”, ma allo stesso tempo si fa “incubatore” di professionalità e di innovazione mediante l’iniziativa lanciata in collaborazione con il Partner Unicredit, idea grazie alla quale tutti i giovani under 35, accomunati dal sogno di realizzare la propria opera, possono entrare in contatto con le diverse maestranze dello spettacolo dal vivo, arrivando finanche a trovare un finanziatore pronto ad investire sulla loro idea”.