S U P E R C O N T I N E N T
art director Barbara Boninsegna – co.curator Filippo Andreatta
artists Alessandro Sciarroni (IT), Alessandro Sciarroni feat. Chiara Bersani & Matteo Ramponi (IT), Chiara Bersani | Marco D’Agostin (IT), CollettivO CineticO (IT), Shonen (FR), Francesca Grilli (IT), Jacopo Jenna (IT), Marta Cuscunà (IT), Michikazu Matsune (AT), Numero23.Prod / Massimo Furlan & Cie LagunArte / Kristof Hiriart (CH/FR), OHT (IT), Pedro Reyes (MX), Raafat Majzoub (LB), Riccardo Giacconi e Andrea Morbio in collaborazione con Giacomo Onofrio (IT), Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (IT/CO), Rima Najdi (LB), Roberto Fassone (IT), Tania El Khoury (LB), Thomas Bellinck / ROBIN (DE/BE)
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LIVE WORKS_Performance Act Award VOL.5
curators Barbara Boninsegna, Daniel Blanga-Gubbay, Simone Frangi
guest performer Leandro Nerefuh/Ribidjunga Cardoso (BR), Philipp Gehmacher (AT), Sarah Vanhee (BE), Mykki Blanco (US)
artists Alok Vaid-Menon (IN/US), Claudia Pagès Rabal (ES), Gaetano Cunsolo (IT), Kent Chan (SG), Lisa Vereertbrugghen (BE), Madison Bycroft (AUS), Mercedes Azpilicueta (AR), Mohamed Abdelkarim (EG), Rodrigo Sobarzo de Larraechea (CL), Urok Shirhan (IQ/NL)
international board Lorenzo Benedetti, Vincent Honoré, Eva Neklyaeva, Manuel Segade, Christine Tohmé
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S U P E R C O N T I N E N T è un ecosistema da esplorare dove la complessità permette di trattare tematiche e necessità attuali senza dimenticare la potenza della ricerca che sta nel mezzo, nella pratica artistica che genera addizioni e sottrazioni, per farsi segno e presentarsi al pubblico senza rinunciare a immaginare nuove destinazioni a cui approdare.
Dal 21 al 29 luglio 2017 torna l’appuntamento con la 37esima edizione di DRODESERA, il festival delle arti contemporanee di Centrale Fies a Dro (TN) che da 17 anni apre al pubblico l’attivo centro di produzione artistica, perseguendo e alimentando la propria natura di realtà multiforme e la mission di presentare biodiversità artistiche e culturali.
SUPERCONTINENT, il titolo della nuova edizione, è una pangea ricucita dalle nuove tecnologie così come dalle tratte migratorie, in simbiosi con un territorio che muta aspetto in continuazione, in cui tradizione e innovazione si intrecciano per dare origine a un equilibrio possibile solo grazie alle diversità.
Per indagare il forte senso politico dell’arte che non si esaurisce nella tematica ma tocca le modalità produttive della performance, il Festival si apre con la quinta edizione di LIVE WORKS Performance Act Award, la piattaforma dedicata unicamente alla Performance Art nella quale Centrale Fies continua a rinnovarsi stravolgendo le regole dei premi, trasformando i selezionati in vincitori e la giuria in board curatoriale comprensivo di network utile al lavoro dell’artista.
Da venerdì 21 a domenica 23 luglio, Drodesera presenta i 10 progetti vincitori – Alok Vaid-Menon, Claudia Pagès Rabal, Gaetano Cunsolo, Kent Chan, Lisa Vereetbrugghen, Madison Bycroft, Mercedes Azpilicueta, Mohamed Abdelkarim, Rodrigo Sobarzo de Larraechea, Urok Shirhan – affiancati da guest performer d’eccezione tra cui Leandro Nerefuh/Ribidjunga Cardoso (“Orphic Exuberance Versus Solar Capitalism” | prima nazionale), Philipp Gehmacher (“walk+talk no. 22” | prima nazionale), Sarah Vanhee (“The Making of Justice”) e Mykki Blanco (“Concert”).
Con gli artisti scelti per questa edizione del festival, si rinnova la volontà di far agire l’arte sulla realtà – e viceversa – non solo come nutrimento profondo ma anche come atto reale di senso civico. Ogni lavoro mette in discussione e rinegozia tematiche e modalità tra artista e pubblico così come tra arte e realtà: un’opera da camera documentaristica sulla logica della classificazione sociale – Thomas Bellinck / ROBIN (“Simple as ABC #2: Keep Calm & Validate” | prima nazionale); lo studio del movimento del corpo in aree di confine – Rima Najdi (“Think much. Cry much.” | prima nazionale); il processo di scrittura di un romanzo che insegue le traiettorie tracciate dagli spettatori immersi nelle dimensioni del racconto – Raafat Majzoub (“The Perfumed Garden: Hekmat, xx” | prima nazionale); il respiro delle persone ai margini della società, convogliato in strumenti che servirebbero a far sentire più forti le voci ma che consegnano invece corpi silenti – Francesca Grilli (“The Forgetting of Air”); la paranoia legata alla globalizzazione, caratterizzata dai suoi profili di sospettati e dalla brama di sorveglianza – Michikazu Matsune (“Dance, if you want to enter my country!” | prima nazionale).
SUPERCONTINENT amplia format teatrali e performativi che si sviluppano in momenti distinti attraverso pratiche differenti per poi essere ripresentati al pubblico nelle modalità più classiche ma con tutto il bagaglio di un percorso unico – Numero23.Prod / Massimo Furlan & Cie LagunArte / Kristof Hiriart (“Hospitalités” | prima nazionale); consegna agli spettatori la possibilità di avvicinarsi a un artista aprendo loro una parte sconosciuta del suo lavoro – Alessandro Sciarroni (“41” | mostra fotografica), o presentando uno spettacolo nello stesso spazio nel quale ha visto la luce 10 anni prima – Alessandro Sciarroni feat. Chiara Bersani & Matteo Ramponi (“Your girl”); accompagna il pubblico all’interno di un racconto proveniente dal sottosuolo siriano da ascoltare sdraiati su cumuli di terra – Tania El Khoury (“Gardens speak” | prima nazionale).
La coreografia di Eric Minh Cuong Castaing / Shonen (“School of moon” | prima nazionale), scritta per bambini e robot, danza la sempre più attuale domanda sul post-umano e sulle percezioni del corpo in quest’epoca dominata dalle tecnologie, sulla progressiva alterazione delle caratteristiche che lo stesso essere umano tende a modificare o a perdere con il passare dei secoli. Un altro dialogo tra arte, scienza e sport è l’ultima creazione di Chiara Bersani | Marco D’Agostin (“Formazioni” | prima nazionale), un lavoro pensato per un astronomo e una squadra sportiva di adolescenti. Altra fusione ancora, tra due artisti che lavorano nel performativo ma l’uno proveniente dalla danza, Jacopo Jenna, l’altro dalle arti visive, Jacopo Miliani, genera la decostruzione di una canzone – e di un’intera generazione – che cerca di ritornare al Come as you are del testo dei Nirvana (“Come as you are”). Volta invece al recupero di un’opera che rischia di scomparire senza lasciare traccia è la collaborazione tra Riccardo Giacconi e Andrea Morbio con Giacomo Onofrio, ultimo burattinaio in grado di mettere in scena uno spettacolo concepito negli anni ’30 (“Il vendicatore”). Nelle opere di Marta Cuscunà (“Sorry, boys”), Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (“Occhiacci di legno” | prima nazionale), Pedro Reyes (“Baby Marx”), creature antropomorfe si fanno corpo antico e robotico allo stesso tempo, divenendo non solo tramite del talento e delle visioni degli artisti, ma finendo per diventare altro, qualcosa di inaspettato e autonomo che nemmeno l’artista può più controllare.
SUPERCONTINENT è luogo che spinge a mischiarsi coi suoi abitanti, a immergersi nelle sue acque fin negli abissi e a scalare le sue vette più alte. È una destinazione che chiede di essere conosciuta e scoperta palmo a palmo, terra ibridata e feconda, dalla natura inaspettata, ospitale perché priva di confini definiti, pericolosa perché capace di disorientare quando si crede di averla percorsa tutta.
L’azione del corpo che ruota intorno al proprio asse e si sviluppa in un viaggio emozionale – Alessandro Sciarroni (“CHROMA_don’t be frightened of turning the page”); l’autopsia del balletto tracciata attraverso un percorso che riflette sulla relazione tra narrazione e astrazione (“Sylphidarium”), l’interconnessione tra alchimie improbabili e ritualità odierne (“Uno scambio crudele” | prima nazionale) entrambi lavori di CollettivO CineticO; il rapporto metaforico e misterioso fra magia e arte di Roberto Fassone (“Untitled II”) e l’opera di OHT (“Project Mercury” | prima nazionale), ispirata dalla ricerca scientifica di Richard Sennett, mescolano le pratiche artistiche più classiche e conosciute a visioni tanto contemporanee, articolate e sorprendenti quanto semplici, chiare e dirette nel dialogo coi pubblici. Ecco che il teatro, la danza e la lecture performance si fanno mezzo perfetto per raccontare la ricerca dietro la sua rappresentazione.
SUPERCONTINENT è un territorio nel quale è necessario lasciare le certezze, dove non basta studiare ciò che è già stato scritto perché se ne costruirà di nuovo, con metodologie sconosciute atte ad aprire nuove tratte, riunire ambiti, pratiche artistiche e, a volte, persino continenti in una nuova pangea.
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Sito web: www.centralefies.it/supercontinent/
Info e prenotazioni: www.centralefies.it/supercontinent/infotickets.html
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PRENOTAZIONI / BOOKING
tel + 39 0464 504700
prenotazioni@centralefies.it
L’ufficio prenotazioni è aperto tutti i giorni da lunedì 3 luglio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
The booking office is open daily from 6th July from 10.00 am to 1.00 pm and from 3.00 pm to 5.00 pm.
Il servizio prenotazioni è gratuito / the booking service is free of charge.
I biglietti devono essere ritirati entro 30 minuti dall’inizio dello spettacolo presso le biglietterie di Centrale Fies. Dopo questo orario i biglietti non ritirati saranno messi in vendita.
Tickets must be collected at the latest 30 minutes before the start of a performance at the box office in Centrale Fies. Uncollected tickets will be sold.
Il pagamento alle biglietterie di Centrale Fies può essere effettuato esclusivamente in contanti.
The box office in Centrale Fies only accepts cash.
La prenotazione è consigliata per tutti gli spettacoli.
Booking is kindly recommended for all performances.
Non sarà possibile entrare in sala a spettacolo iniziato.
Entrance is not allowed after the beginning of a performance.
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BUS NAVETTA / SHUTTLE
Nel rispetto dell’ambiente, non è permesso raggiungere Centrale Fies con mezzi privati.
In respect of the environment using private means to access Centrale Fies is not allowed.
L’organizzazione mette a disposizione del pubblico un servizio di bus navetta gratuito, attivo tutte le sere, partenza da Piazza Repubblica Dro dalle 18.00 alle 03.00 (pausa 22.15-23.00).
The audience can benefit of a free shuttle service active every evening departing from Piazza Repubblica in Dro from 18.00 to 03.00 (stop 22.15-23.00).
Considerando che i biglietti vanno ritirati 30 minuti prima dello spettacolo e il viaggio in bus navetta richiede 15 minuti, vi preghiamo di fare attenzione ai tempi.
Please remember that you need to be at Centrale Fies at least 30 min prior the performance to collect your ticket and the journey by bus takes approximately 15 minutes. Make sure to be on time for your chosen performance.
Parcheggio gratuito presso le Scuole Elementari, Piazza Repubblica, Dro.
Free parking at the Primary School in Piazza Repubblica, Dro.
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THEATERMUTTER
Servizio gratuito dalle 20.30 alle 22.30 per bambini dai 3 anni in su.
Free service from 8.30 pm to 10.30 pm for children aged 3 and up.
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LOUNGE ZONE
Tutte le sere nel parco di Centrale Fies food e dj set.
Every evening in the park of Centrale Fies food and dj sets.
Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate sul sito.
Any changes will be promptly posted on our website.
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UFFICI DEL FESTIVAL / MAIN OFFICE
Centrale Fies
Località Fies 1
38074 Dro, TN
tel. +39 0464 504700fax +39 0464 504733www.centralefies.it