CONCERTI E SPETTACOLI NEI LUOGHI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO DEL LAZIO CON IL CORO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA, PEPPE SERVILLO, SERGIO CAMMARIERE, LA PMCE -PARCO DELLA MUSICA CONTEMPORANEA ENSEMBLE, L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, MARIA PIA DE VITO E RITA MARCOTULLI E CON LA NEW TALENT JAZZ ORCHESTRA.
Prima Edizione
21 Luglio / 5 Agosto 2017
Tivoli / Tarquinia / Cerveteri
La Fondazione Musica per Roma propone a partire da venerdì 21 luglio il festival Patrimonio in Musica, un nuovo progetto realizzato con il sostegno della Regione Lazio che – dando seguito alla straordinaria esperienza maturata negli anni con il FestiVAl, Festival Internazionale di Villa Adriana e con il Tivoli Festival – ha come finalità principale la valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico presente nel territorio della Regione Lazio con particolare riferimento ai siti riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Alla splendida location della Villa Adriana di Tivoli si aggiungeranno infatti la Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia e la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri: si andrà dunque a delineare un vero e proprio sistema dell’offerta culturale nel Lazio elaborato in collaborazione con il MIBACT – Polo Villa Adriana Villa d’Este e Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale – partendo da un’idea comune di promozione e fruizione del patrimonio.
Un’iniziativa che vede una virtuosa sinergia fra alcune delle più importanti Istituzioni culturali presenti nel Lazio e che, in un’ottica di promozione delle realtà produttive più significative del territorio.
Su questi palcoscenici d’eccezione si esibiranno tra il 21 luglio e il 5 agosto 2017 alcuni tra gli artisti più significativi del panorama della musica classica, jazz, cantautorale, popolare, world music per un cartellone ricco e variegato che trova il suo fil rouge nel tema identità/diversità, concetti complementari che si richiamano a vicenda e che trovano un luogo d’elezione nella pluralità e nella convivenza delle varie espressioni artistiche. D’altronde è questo il principio inspiratore della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale proclamata e adottata proprio dalla Conferenza Generale dell’UNESCO nel novembre 2001.
Sarà un concerto del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ad inaugurare il Festival venerdì 21 luglio a Villa Adriana. La compagine romana, diretta dal maestro Ciro Visco, presenterà un programma che propone tre versioni del tutto diverse di un topos da sempre declinato nella storia della musica: la Messa. Si inizia infatti con Bob Chilcott, uno dei più popolari e impegnati compositori e direttori di coro della Gran Bretagna, e la sua A little Jazz Mass, per proseguire con le suggestioni ispano americane dell’argentino Ariel Ramírez e della sua Misa Criolla e concludere con una selezione dagli splendidi Sacred Concerts di Duke Ellington.
Sabato 22 luglio i percorsi di Patrimonio in Musica proseguono con tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, che si incontrano con la voglia di inventare insieme nuove ‘storie’. Javier Girotto, Natalio Mangalavite e Peppe Servillo provengono da esperienze ricche e versatili a cui non difetta estro, capacità interpretativa e innata voglia d’improvvisare. A Tivoli proporranno Parientes, un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa.
Da un arco che si tende fra le sponde e nel tempo nascono avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali e – tra una milonga, un tango, una cumbia – emergono storie di vita vissuta, di fatiche quotidiane e voglia di riscatto, di legalità e delinquenza, e – perché no – di tradizioni culinarie da esportare e mantenere come tratto imprescindibile e distintivo di una comunità. I gruppi familiari, piccoli o grandi che siano, si rivelano custodi di un’umanità unica e universale. I ‘tanos’ (diminutivo di ‘napoletanos’) son divenuti andini e viceversa: ne nasce un incastro musicale perfetto che ritrova, nella diversità degli interpreti, radici comuni e antiche che gli artisti riescono a far emergere in una forma del tutto nuova e al di fuori di qualsiasi retorica.
Terzo appuntamento tiburtino con la musica cantautorale di Sergio Cammariere che venerdì 28 luglio porterà a Villa Adriana il suo nuovo progetto discografico: IO. Si tratta di un lavoro che raccoglie tutto il suo mondo musicale e che rivive in un concerto dal vivo insieme alla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano e Bruno Marcozzi. Lo spettacolo rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere bossanova. Nella scaletta ci sono i suoi brani più amati, ma trovano spazio anche nuove esaltanti creazioni frutto di una ricerca musicale in continua evoluzione. Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati dipingendoli di nuove sfumature: Tempo perduto, Via da questo mare, Tutto quello che un uomo, sono riproposti in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva. Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia di Dalla pace del mare lontano aprendo la strada ad un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora L’amore non si spiega, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, e Cantautore piccolino che chiude il capitolo dei ricordi con vivace autoironia. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera per un concerto ricco ed emozionante che non potrà non conquistare il pubblico.
Sabato 29 luglio sarà la volta della PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Il gruppo, diretto da Tonino Battista, nasce da un progetto che si è sviluppato nel corso delle diverse stagioni di musica contemporanea presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. A Tivoli porteranno un programma di musica colta ai confini del rock incentrato sulle tre figure carismatiche della musica newyorkese degli ultimi vent’anni: lo statunitense Michael Gordon (Gene Takes a Drink – 2012; for Madeline – 2009; I Buried Paul – 1996), il Pulitzer Prize for Music 2008 David Lang (unused swan – 2012; sunray – 2006) e la Pulitzer Prize for Music 2015 Julia Wolfe (Believing – 1997; Big Beautiful Dark and Scary – 2002). Sul palco, oltre a Tonino Battista, Luca
Cipriano al clarinetto, Luca Nostro alla chitarra elettrica, Lucio Perotti al pianoforte, Flavio Tanzi alle percussioni, Paolo Andriotti al violoncello e Massimo Ceccarelli al contrabbasso.
Al tramonto, nell’incantevole cornice della Villa, sempre il 29 luglio, è in programma una conferenza- concerto Son Regina, e sono amante. Musica al femminile nella collezione di Maria Luisa di Borbone, Regina d’Etruria in cui la musicologa Ana Lombardía, insieme al soprano Marta Estal e a Barbara Panzarella al pianoforte affronta il ruolo delle donne negli scambi musicali tra la Spagna e l’Italia durante il primo quarto del Ottocento.
I concerti agostani iniziano sotto il segno dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Venerdì 4 agosto otto musicisti provenienti dal famoso gruppo, nato nel 2002 per valorizzare la peculiarità multiculturale del rione Esquilino di Roma, saranno autori e primi interpreti di canzoni che parlano di loro e somigliano a loro. L’Orchestra si è sempre basata su due aspetti fondamentali: il viaggio e l’incontro. Il viaggio dei musicisti dalla terra nativa verso Roma. L’incontro dei musicisti e dei loro repertori. Nel corso del viaggio i luoghi cambiano, ma cambiano anche i viaggiatori. Lo scrittore Jean Genet diceva di sentirsi vivo solo quando incontrava altre persone: è questa l’idea su cui si fonda l’Orchestra di Piazza Vittorio. Nel tempo ogni interprete ha cambiato il proprio modo di pensare alla musica lavorando insieme agli altri per uno stesso obiettivo e cercando di dare vita volta per volta a qualcosa di nuovo, come nel caso dell’Ottetto. Ognuno dei componenti ha saputo definire se stesso musicalmente attraverso la propria cultura e differenza artistica. Il repertorio che ne risulta è il frutto di anni passati a suonare insieme, in una costante rielaborazione del materiale musicale, qui proposto in forma più essenziale. Si restituiscono così all’ascoltatore le emozioni e le sensazioni che i componenti del gruppo provano quando la canzone di un singolo musicista diventa la canzone di tutti i membri dell’Orchestra. L’Ottetto sarà composta da Emanuele Bultrini (chitarre – Italia), Peppe D’Argenzio (sassofoni – Italia), Ernesto Lopez Maturell (voce, batteria – Cuba), Carlos Paz Duque (voce, flauti andini – Ecuador), Pino Pecorelli (basso elettrico – Italia), ‘Kaw’ Dialy Mady Sissoko (voce, kora – Senegal), El Hady Jeri Samb (voce, percussioni – Senegal), Ziad Trabelsi (voce, oud – Tunisia).
Ultimo appuntamento a Villa Adriana sabato 5 agosto con una coppia storica del jazz italiano al femminile: Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli. Tra le due ‘signore del jazz’ ci sono una collaborazione e un rapporto musicale decennali, basati su una spontanea alchimia, alla ricerca di un suono ‘naturale’, di radici, con uno sguardo sempre rivolto al nuovo e alla contemporaneità. Il concerto DUO passa attraverso i tre dischi Nauplia, Triboh e Fore Paese, presentati in live tra composizioni originali firmate da entrambe e nuovi arrangiamenti. Un lavoro in cui è evidente il rapporto delle artiste con il ritmo in tutte le sue declinazioni: dal Nord Europa all’elettronica live, dalla la loro naturale propensione per il Mediterraneo al Brasile e alle forme strutturali e improvvisative derivate dalla musica indiana e dal flamenco.
A questo nucleo centrale si aggiungeranno due domeniche dedicate anche ai più piccoli all’interno dei siti Patrimonio UNESCO delle città di Tarquinia e Cerveteri. Si tratta di vere e proprie ‘passeggiate musicali’ che proporranno, in maniera informale e divertente, diversi generi musicali in pomeridiana.
Domenica 23 luglio alla Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia e domenica 30 luglio alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri con la NTJO – New Talents Jazz Orchestra, nuova orchestra residente j dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, fondata e diretta da Mario Corvini. Composta da giovani talenti del panorama jazz italiano, la compagine si è distinta negli ultimi due anni per il grande successo dei suoi concerti e la brillantezza dei suoi arrangiamenti, volti sempre all’incontro con solisti e alla sperimentazione esecutiva. A Tarquinia e Cerveteri presenteranno dei percorsi musicali insieme ai sassofonisti Daniele Tittarelli, Simone Alessandrini e Gabriele Coen. Le giornate saranno inoltre arricchite dalla presenza della GiocaJazz Dixieland Brass Band.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno nell’ambito delle aperture ordinarie e straordinarie dei siti interessati. Il pubblico avrà dunque la possibilità di visitare questi gioielli della nostra regione in una veste del tutto nuova grazie a un cartellone ricco, raffinato e accessibile che, attraverso percorsi culturali interessanti e mai banali, sarà sicura occasione di valorizzazione del grande patrimonio della Regione Lazio, nonché di crescita individuale per tutti i partecipanti. Patrimonio in Musica rappresenterà dunque l’opportunità di un’esperienza unica nel segno della conoscenza e della bellezza.
———
Programma:
Venerdì 21 luglio 2017, ore 21
Villa Adriana, Tivoli
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ciro Visco, Direttore
Chilcott A little Jazz Mass per Coro, Pianoforte, Batteria
Ramirez Misa Criolla per Coro, Tenore Solo, Pianoforte, Percussioni
Ellington Sacred Concerts selezione per Solo, pianoforte, Batteria
***
Sabato 22 luglio 2017, ore 21
Villa Adriana, Tivoli
Servillo/Girotto/Mangalavite
Parientes
Peppe Servillo, voce
Javier Girotto, Sax soprano e baritono
Natalio Mangalavite, piano, tastiere e voce
***
Domenica 23 luglio 2017, dalle 18.00 alle 21.00
Tarquinia, Necropoli dei Monterozzi
Passeggiate musicali la NTJO New Talents Jazz Orchestra
di Mario Corvini
ospiti Simone Alessandrini, Gabriele Coen
e la GiocaJazz Dixieland Brass Band
***
28 luglio 2017, ore 21
Villa Adriana, Tivoli
Sergio Cammariere
Io
Sergio Cammariere presenta IO, il nuovo lavoro discografico che raccoglie tutto il suo mondo musicale, quello di cantautore e pianista, e che adesso rivive in un concerto dal vivo insieme alla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi.
***
29 luglio 2017, ore 19.30
Villa Adriana, Tivoli
Son Regina, e sono amante
Musica al femminile nella collezione di Maria Luisa di Borbone, Regina d’Etruria
Ana Lombardía, conferenza
Barbara Panzarella, pianoforte
Marta Estal, soprano
Con la collaborazione della Reale Accademia di Spagna a Roma
***
29 luglio 2017, ore 21.00
Villa Adriana, Tivoli
PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Direttore Tonino Battista
Believing (1997) 10’ Julia Wolfe
Big Beautiful Dark and Scary (2002) 15′ Julia Wolfe
Gene Takes a Drink (2012) 6′ Michael Gordon
for Madeline (2009) 8′ Michael Gordon
I Buried Paul (1996) 10′ Michael Gordon
unused swan (2012) 5′ David Lang
sunray (2006) 11′ David Lang
***
Domenica 30 luglio 2017, dalle 18.00 alle 21.00
Cerveteri, Necropoli della Banditaccia
Passeggiate musicali la NTJO New Talents Jazz Orchestra
di Mario Corvini
ospiti Daniele Tittarelli, Gabriele Coen
e la GiocaJazz Dixieland Brass Band