Dal 6 ottobre al 15 dicembre andrà in scena la prima edizione del Festival dei laghi lombardi – www.festivaldeilaghi.com – kermesse di teatro, musica e letteratura con un calendario di 10 spettacoli in 6 laghi della Lombardia.
Il progetto, voluto dall’Associazione Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino con la direzione artistica di Francesco Pellicini e la direzione organizzativa di Oscar Masciadri, ha l’obiettivo di riunire il patrimonio artistico e culturale dei principali laghi lombardi attraverso un grande tour teatrale che coinvolgerà artisti legati direttamente o indirettamente ai luoghi degli spettacoli.
Sul Lago Maggiore saranno protagonisti la musica di Giorgio Conte e l’umorismo di Marina Massironi; sul Lago di Como il rock di Omar Pedrini e il recital di Enrico Bertolino; sul Lago di Garda le parole di Andrea Vitali e il racconto di Francesco Pellicini & i Delfini di Acqua Dolce; sul Lago di Iseo la poesia di Mogol e il teatro dei Legnanesi; sul Lago di Varese la musica di Angelo Branduardi e sul Lago di Lugano quella dei Sulutumana.
“I laghi lombardi costituiscono un patrimonio naturale d’inestimabile bellezza – spiega il direttore artistico Francesco Pellicini. – Vorremmo creare un legame tra questi luoghi meravigliosi attraverso questo Festival di teatro, musica, letteratura e comicità con grandi artisti legati a questi territori. Se, ad esempio, Andrea Vitali, Omar Pedrini, Angelo Branduardi, I Sulutumana sono comici, cantautori e scrittori nati e cresciuti sui laghi, altri artisti come Mogol, Marina Massironi, Enrico Bertolino, I Legnanesi e Giorgio Conte hanno condiviso altrettante esperienze di vita proprio sui laghi. Mogol, ad esempio, trascorse l’infanzia sul Verbano con i suoi genitori impegnati a gestire un esercizio pubblico sulla sponda piemontese del Maggiore. Giorgio Conte, come il fratello Paolo, ha da sempre un indiscusso e spropositato amore artistico per lo scrittore lacustre Piero Chiara considerando Locarno una delle sue principali mete lavorative e di svago. Marina Massironi ha mosso i primi passi a ridosso del lago di Varese nel celebre locale di cabaret Caffè Verghiera di Samarate. Enrico Bertolino inscenerà addirittura uno spettacolo a tema sulla città di Como. I Legnanesi infine, che apriranno il festival a Lovere il 6 ottobre, sono considerati oggi l’ultimo baluardo dialettale della tradizione popolare lombarda.”
Il Festival ha il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Regio Insubrica e il sostegno dei Comuni e dei teatri partecipanti.
——-
PROGRAMMA
I LEGNANESI – VIAGGIANDO CON NOI
Lovere – Teatro Crystal | 6 ottobre ore 21.00
ANDREA VITALI IN TRIO MUSICALE
Toscolano Maderno – Museo della Carta | 8 ottobre ore 16.00
“SCONFINANDO” – CONCERTO DI GIORGIO CONTE
Locarno – Teatro Casinò | 21 ottobre ore 21.00
ENRICO BERTOLINO – D’ALTRA PARTE È COSÍ il recital
Como – Teatro Sociale | 10 novembre ore 21.00
OMAR PEDRINI IN DUO ACUSTICO
Canzo – Teatro Sociale | 11 novembre ore 21.00
I CAPOLAVORI DI MOGOL
Iseo – Auditorium Modigliani | 18 novembre ore 21.00
FRANCESCO PELLICINI E LA BAND I DELFINI D’ACQUA DOLCE IN “STORIE DI LAGO”
Desenzano del Garda – Auditorium Andrea Celesti | 24 novembre ore 21.00
I SULUTUMANA IN CONCERTO TRIO ACUSTICO
Lugano – Teatro Foce | 29 novembre ore 21.00
MARINA MASSIRONI IN “MA CHE RAZZA DI OTELLO”
Luino – Teatro Sociale | 11 dicembre ore 21.00
ANGELO BRANDUARDI IN CONCERTO DUO ACUSTICO
Varese – Teatro Apollonio | 15 dicembre ore 21.00
——-
Informazioni e biglietti | www.festivaldeilaghi.com