Sabato 9 settembre 2017, alle ore 21:00,
L’ass. cult. “Il Vello d’Oro” presenta
Omaggio a Pirandello
per i 150 anni dalla nascita
L’altro figlio
La novella è ambientata nell’Italia dell’unificazione durante l’emigrazione degli italiani in America. La protagonista ,Mariagrazia, vive la pena di aver lontani i suoi due figlioli, i quali hanno fatto fortuna in America. Mariagrazia, analfabeta, chiede a Ninfarosa di scrivere ai suoi figli, chiedendo loro di ritornare. Ma Ninfarosa la inganna.. Non scrive nessuna lettera. Scopriremo insieme perché …
Tutt’e tre
Novella divertente e grottesca. Don Cicciuzzo era un barone e sindaco di un paesino siciliano. L’uomo era legato da un matrimonio di interesse con Vittoria Vivona, donna di poca grazia, ma, con alle spalle una grande ricchezza accumulata grazie al padre. Accettò anche che lui la tradisse perché sapeva di non poterlo soddisfare come meritava; trovando comunque consolazione nel fatto che tutte le altre donne alla fine non avrebbero potuto essere né baronesse né mogli, come invece era lei. Accettò inoltre che lui avesse un figlio da Nicolina, figlia di un giardiniere, in quanto lei non era stata capace di dargli un erede. Essendo anche molto generosa aveva fatto anche in modo che la ragazza andasse ad abitare con loro. Il Barone improvvisamente muore e ….
Il Treno ha fischiato
Belluca è un impiegato obbediente, un contabile mansueto e preciso. Un bel giorno comincia a comportarsi in modo insolito, al punto che tutti lo credono pazzo. Sarà la sua vicina di casa a spiegare il senso di questa sua “follia”.
Interpretate da Cristina Angiuli
TEATRO DUSE
Via Cotugno, 21 – BariPrenotazioni: 347 – 8158760 – 080 5046979