Torna a Roma la sesta edizione del Think green eco festival, la manifestazione nata con lo scopo di sostenere e promuovere, attraverso arte e occasioni d’incontro, la cultura ambientale. Organizzata dall’associazione Think green factory diretta da Francesca Cencetti, l’iniziativa si svolgerà il 30 settembre e il primo ottobre negli spazi all’aperto e al chiuso dell’ex Cartiera latina, sede dell’Ente regionale parco Appia Antica, sulla via Appia Antica, a ridosso delle Catacombe di San Callisto e Porta Sebastiano.
Art market, green workshop, cinema, laboratori per bambini, djset, green talk, bioristoro, area benessere e tantissimo spazio alla promozione della lettura, con appuntamenti rivolti ad ogni fascia di età. Il festival, ad ingresso gratuito, ha il patrocinio della Regione Lazio e prevede un programma articolato: numerosi i laboratori creativi e di educazione ambientale rivolti ai bambini realizzati grazie al supporto di associazioni e librerie per bambini del Municipio VIII. Per gli adulti sono in programma workshop legati alla nutrizione consapevole, all’autoproduzione e le attività promosse in collaborazione con il circolo romano del Movimento per la descrescita felice.
L’edizione 2017 inaugurerà anche la sezione cinema con la proiezione di alcuni documentari del circuito Green Movie film festival a cura dell’associazione Pentapolis. Il programma della serata prevede la proiezione, presso la sala Cederna, del documentario “La Grande Monnezza” per la regia di Chiara Bellini (alle ore 18.30) e a seguire, alle ore 20.30, “Ci vuole un fiore” di Vincenzo Notaro. In chiusura il documentario di Patrizia Santangeli “Monte Inferno”, alle ore 21.30.
Non mancherà la sezione benessere, con dimostrazioni di yoga, antiginnastica e naturopatia. Nell’area green talk, saranno presentati diversi libri tra cui: “Cambio Pelle in 7 Passi” di Lucia Cuffaro, “Vivere senza supermercato” di Elena Tioli, la guida “Eco in città Roma” di Marzia Fiordaliso. Nel corso della manifestazione sarà presente un mercato di prodotti artigianali, il punto bioristoro a cura della cooperativa Agricoltura Capodarco e lo stand di libri dove si potranno acquistare i titoli della casa editrice partner “Terra Nuova edizioni” e di alcune librerie per bambini.