Da venerdì 3 a domenica 5 novembre
LA PIRANDELLIANA
LA GUERRA DEI ROSES
con AMBRA ANGIOLINI e MATTEO CREMON
di WARREN ADLER regia di FILIPPO DINI
La commedia scritta da Warren Adler e riadattata anche per il grande schermo da Danny De Vito, è un noir dall’efferata cattiveria e dal ritmo serrato che mette a nudo le ipocrisie dell’istituzione familiare e del perbenismo della borghesia americana.
Adler porta a galla la rabbia repressa dei sentimenti soffocati nelle serene foto di famiglia. A condire il tutto un macabro sense of humor!
Da martedì 7 a sabato 11 novembre
al MANDELAFORUM
RAZMATAZ LIVE
in collaborazione con MURCIANO INIZIATIVE
RICHARD O’BRIEN’S ROCKY HORROR SHOW
con CLAUDIO BISIO nel ruolo del narratore musiche RICHARD O’BRIEN
regia SAM BUNTROCK
Definito la madre di tutti i musical, The Rocky Horror Show debutta nel 1973 al Royal Court di Londra: è uno spettacolo leggendario e unico nel suo genere, con una strepitosa colonna sonora, protagonisti irriverenti e bizzarri e una speciale capacità di coinvolgere e interagire con il pubblico. Milano e Firenze sono le uniche tappe italiane per questa versione in lingua originale.
Da martedì 14 a domenica 19 novembre
PEEPARROW e IL SISTINA
MAMMA MIA!
con LUCA WARD PAOLO CONTICINI SERGIO MUNIZ SABRINA MARCIANO
nuovo allestimento italiano diretto da MASSIMO ROMEO PIPARO
Il travolgente musical con le musiche ed i testi scritti da BENNY ANDERSSON E BJÖRN ULVAEUS ha fatto ballare il mondo intero per tre generazioni. Nel nuovo allestimento italiano verrà rivisitato e presentato al pubblico con nuove scenografie e costumi ed oltre 30 persone in scena insieme ad un’orchestra dal vivo che farà risuonare le magiche note del pop internazionale degli ABBA.
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre
TEATRO NUOVO
LA FEBBRE DEL SABATO SERA SATURDAY NIGHT FEVER
con GIUSEPPE VERZICCO nel ruolo di Tony Manero
regia CLAUDIO INSEGNO
In occasione del 40 anniversario dell’uscita del film, una delle pellicole più celebri ed importanti nella storia del cinema, ecco la nuova produzione italiana del musical. Uno spettacolare juke box musical in cui rivivono i successi disco in voga negli anni 70 tra cui spiccano le canzoni originali dei BEE GEES Un omaggio alla disco music ed al glam dominante dell’epoca.
Da giovedì 18 a domenica 21 gennaio
COMPAGNIA ENFI TEATRO
DUE
con RAUL BOVA CHIARA FRANCINI
regia LUCA MINIERO
Raul Bova, un attore amatissimo del nostro cinema per la prima volta a teatro, in una divertente commedia sulla vita di coppia, insieme alla fiorentina Chiara Francini. Il presente di due fidanzati si scontra con facce e personaggi del loro passato e futuro, fantasmi di ciò che è stato e ciò che sarà Genitori, amanti, figli, amici che, come succede a tutte le coppie, concorrono a turbare la loro serenità.
Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio
VIOLA TEATRO
in coproduzione con SOCIETÀ PER ATTORI
LA REGINA DI GHIACCIO il musical
con LORELLA CUCCARINI
ispirato alla Turandot di Giacomo Puccini
regia MAURIZIO COLOMBI
Lorella Cuccarini interpreta una crudele e malefica regina nel geniale adattamento di Maurizio Colombi dell’opera Pucciniana. Il musical vanta un cast di straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini, acrobati e una musica originale, composta e diretta da Davide Magnabosco che mantiene i riferimenti melodici di alcune tra le più famose arie di Puccini.
Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio
WIZARD PRODUCTION
DIRTY DANCING
il musical coreografie GILLIAN BRUCE
regia FEDERICO BELLONE
DIRTY DANCING è la fedele trasposizione teatrale dell’omonimo film cult con Patrick Swayze e Jennifer Grey. Una storia d’amore indimenticabile, raccontata attraverso coreografie leggendarie, balli sensuali e canzoni amatissime come e l’indimenticabile I’ve had The time of my life, vincitrice di un Premio Oscar, suonate dal vivo da un’orchestra con otto elementi.
Da giovedì 16 a domenica 18 febbraio
TEATRO NUOVO
JERSEY BOYS THE STORY OF FRANKIE VALLI & THE FOUR SEASONS
regia CLAUDIO INSEGNO
Campione di incassi a Broadway, JERSEY BOYS è un magnifico viaggio musicale tra i successi che hanno scalato le classifiche, di tutto il mondo tra gli anni ’50 e gli anni ’70. La vera storia di Frankie Valli & The Four Season una delle band di maggior successo nella storia della musica e delle sue canzoni interpretate da celebrità come Diana Ross & The Supreme.
Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio
DIANA Or.I.S
UNA FESTA ESAGERATA
di e con VINCENZO SALEMME
Una nuova commedia di successo per Vincenzo Salemme, che vede la piccola borghesia come un grande condominio, fatto di vicini che si prestano lo zucchero, il termometro e si scambiano i saluti ma che, al contempo, sono pronti a tradirsi, abbandonarsi e, in qualche caso estremo, anche a condannarsi a vicenda. Non mancheranno le risate ed il tempo per una riflessione.
Da venerdì 2 a domenica 4 marzo
L’ISOLA TROVATA
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
di WILLIAM SHAKESPEARE
con STEFANO FRESI GIORGIO PASOTTI VIOLANTE PLACIDO PAOLO RUFFINI
Mito, fiaba, e quotidianità si intersecano continuamente senza soluzione di continuità all’interno di questa originale versione del noto testo shakespeariano. Il Sogno di una notte di mezza estate è un vero e proprio teorema sull’amore ma anche sul nonsense della vita degli uomini che si rincorrono e che si affannano per amarsi e che si innamorano e si desiderano senza spiegazioni.
Da giovedì 15 a domenica 18 marzo
RAZMATAZ LIVE in collaborazione con MURCIANO INIZIATIVE
LA STRANA COPPIA
di NEIL SIMON
con CLAUDIA CARDINALE OTTAVIA FUSCO
un progetto registico di PASQUALE SQUITIERI
La versione al femminile della nota pièce teatrale interpretata da una “strana coppia” come Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, i due grandi amori della vita di Squitieri: la sua storica compagna di vita e la sua ultima moglie. Un omaggio a Pasquale Squitieri, che aveva creduto in questo progetto, per raccontare la grande forza che l’amore ha di unire e non separare.
Sabato 11 novembre
GIUSEPPE GIACOBAZZI
IO CI SARO’
di e con ANDREA SASDELLI
Personaggio di punta di Zelig dal 2006, dopo i successi televisivi, cinematografici e teatrali, l’attore e cabarettista dal tipico accento romagnolo Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi propone un nuovo spettacolo inedito, scritto in collaborazione con Carlo Negri, per far ridere ma anche riflettere, creando un ponte con lo show precedente, in scena al Teatro Verdi nella stagione 205-16.
Sabato 25 novembre
BALLETTO DEL SUD
SCHIACCIANOCI
Balletto in due atti
musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
La versione dello storico balletto che verrà rappresentata è stata creata nel 1997 dal coreografo e direttore del BALLETTO DEL SUD Fredy Franzutti con le scene di Francesco Palma ed ha replicato nei più importanti teatri italiani. Il critico teatrale Vittoria Ottolenghi l’ha definita “un miracolo di trucchi scenografici, di scene a trasformazione, dal respiro regale…”
Sabato 16 e domenica 17 dicembre
MANUEL FRATTINI
ROBIN HOOD il musical
di BEPPE DATI
con FATIMA TROTTA
Ritorna il musical che narra le avventure del coraggioso Robin Hood, uno degli eroi più amati di sempre e di tutti i personaggi che animano la foresta di Sherwood, incantando grandi e piccini nella versione 2.0. Anche stavolta Beppe Dati è autore delle musiche e del libretto con gli arrangiamenti di Eric Buffatt, le coreografie di Gillian Bruce, mentre Mauro Simone firma la nuova regia.
Martedì 21 novembre – sabato 27 gennaio
TEATRO PUCCINI
MAURIZIO COLOMBI
CAVEMAN –L’uomo delle caverne
di ROB BECKER
regia di TEO TEOCOLI
10^ replica dopo i sold-out messi a segno nelle scorse Stagioni torna al Teatro Puccini il monologo più famoso al mondo dedicato al rapporto uomo-donna, frutto di tre anni di studi di antropologia e portato per la prima volta sul palco a New York nel 1995. Sul palcoscenico ancora MAURIZIO COLOMBI che oltre ad essere un affermato regista, si conferma un attore comico irresistibile.
Lunedi 15 gennaio
TEATRO OBIHALL TUNNEL e MEDINA PRODUZIONI
MADE IN SUD
MADE IN SUD, nato al Teatro Tam di Napoli come un laboratorio artistico aperto al pubblico, ha creato una nuova generazione di comici e uno stile originale, ormai riconoscibile in tutta Italia. è diventato un fenomeno di costume che è riuscito a coniugare la contagiosa comicità partenopea con gli standard di più longevi show comici televisivi.
Sabato 10 febbraio
TEATRO OBIHALL
MAGICFLORENCE V edizione
con MATTIA BOSCHI
Il festival di magia coordinato da Mattia Boschi ritorna anche quest’anno all’OBIHALL per accogliere un allestimento più ampio. Parteciperanno le migliori proposte del panorama italiano ed internazionale sia per i numeri di illusionismo che di intrattenimento…magico! Come sempre si confermerà uno show travolgente adatto a un pubblico di tutte le età.
Martedì 19 dicembre
RUSSIAN STARS & MOSCOW STATE CLASSICAL BALLET
by LIUDMILA TITOVA
IL LAGO DEI CIGNI
balletto in due atti musica di PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Per la prima volta in Italia arrivano i RUSSIAN STARS. Il MOSCOW STATE CLASSICAL BALLET è una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Artisti eclettici, formati in patria e scelti accuratamente dalla étoile LIUDMILA TITOVA, che sarà la loro capofila e impreziosirà il cast con le sue performance.
Giovedì 21 e venerdì 22 dicembre
MASSIMO LOPEZ TULLIO SOLENGHI
MASSIMO & TULLIO SHOW
con la JAZZ COMPANY
diretta da GABRIELE COMEGLIO
Due amici di vecchia data, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, per la prima volta insieme. Accompagnati da una piccola orchestra jazz dal vivo, intratterranno il pubblico con due ore di puro divertimento tra canzoni, gag, improvvisazioni, perle di grande comicità e momenti di vero teatro e tanto altro per intrattenere il pubblico.
Mercoledì 27 dicembre
NON C’È PROBLEMA EVENTI presenta
IO? DOPPIO! UP AND DOWN
con PAOLO RUFFINI
Il Paolo Ruffini Show torna in teatro, aggiornato, moderno e nuovo, senza deludere l’ormai consueta formula amata dal suo pubblico, ma con particolare attenzione ai social network. Uno spettacolo che non si può né scaricare, né masterizzare: bisogna viverlo per capire l’atmosfera gioiosa e leggera che si crea, e la voglia di puro divertimento che unisce tutti i presenti, come in una serata tra amici.
Da venerdì 29 a domenica 31 dicembre
COMPAGNIA DELLA RANCIA
GREASE
di JIM JACOBS e WARREN CASEY
regia SAVERIO MARCONI
20 anni e non sentirli! Non è un’operazione nostalgia la nuova edizione di GREASE della Compagnia della Rancia, ma una lettura davvero nuova, luminosa, a tratti abbagliante. Un fenomeno che si conferma a ogni replica – più di 1.600, per oltre 1.700.000 spettatori – di una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani. Il nuovo volto di Danny Zucco sarà GUGLIEMO SCILLA.
Sabato 6 e domenica 7 gennaio
ALL ENTERTAINMENT
MADAGASCAR basato sul film d’animazione della DREAMWORKS
MADAGASCAR, A MUSICAL ADVENTURE ha calcato palcoscenici del Nord Europa incontrando grande consenso da parte degli spettatori. I personaggi della DreamWorks campioni d’incassi con i film Madagascar, saranno i protagonisti di un musical esuberante brillante. MADAGASCAR è un inno all’amicizia dedicato a un pubblico di ogni età, una traversata oceanica che porterà gli spettatori dalla giungla urbana dei grattacieli di New York alle spiagge della fantastica isola africana.
Domenica 14 gennaio
BALLETTO DI MOSCA LA CLASSIQUE
CENERENTOLA
Balletto in due atti musiche di SERGEJ PROKOF’EV CENERENTOLA è basato sull’omonima fiaba popolare ed è una delle ultime composizioni di Sergej Prokof’ev ,rappresentata per la prima volta il 21 novembre 1945, al Teatro Bolshoi di Mosca. Il Balletto di Mosca “La Classique” in Italia è considerato tra le migliori compagnie classiche; da 25 anni compie regolarmente tournée e per questo motivo vanta un pubblico affezionato e fedele.
Sabato 3 febbraio
BALLET FLAMENCO ESPAÑOL
FLAMENCO LIVE
con JUAN MANUEL CARRILLO LUIS ORTEGA Un nuovo appuntamento con la compagnia spagnola de BALLET FLAMENCO ESPAÑOL: in scena 10 ballerini, 4 musicisti e i solisti JUAN MANUEL CARRILLO e LUIS ORTEGA. Grandi nomi della danza spagnola per uno spettacolo carico di ritmo ed emozioni forti.
Domenica 4 febbraio
COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE
AL CAVALLINO BIANCO prima esecuzione Berlino 8 novembre 1930
L’immancabile appuntamento con l’operetta ci porta in una dimensione sognante per avvicinarci ad un genere la cui classicità e comicità sono ormai uniche ed indiscusse; oggi la COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE fondata nel 1953 da Sergio Corucci ci propone una ricca scenografia e lussuosi costumi, un meraviglioso balletto, cantanti lirici e caratteristi affermati sulla scena nazionale ed internazionale.
Giovedì 1 marzo
BALLETTO NAZIONALE DI SOFIA
DON CHISCIOTTE balletto in tre atti musiche LUDWIG MINKUS
Il BALLETTO NAZIONALE DI SOFIA, che ha sede presso il prestigioso Teatro dell’Opera, è alla soglia del suo ottavo decennio di vita. Negli anni la compagnia ha raggiunto livelli artistici di primissimo piano, diventando una delle migliori formazioni classiche d’Europa dall’ampio riconoscimento internazionale. Stile ed eleganza caratterizzano le produzioni della compagnia.
Domenica 11 marzo
EVOLUTION DANCE THEATER
NIGHT GARDEN
coreografia e direzione artistica ANTHONY HEINL NIGHT GARDEN, l’ultimo lavoro di EVOLUTION DANCE THEATER, unisce l’arte, la danza e le doti acrobatiche dei ballerini alla magia delle ambientazioni tratte dal fantastico mondo della natura notturna. Le numerose creature in scena sono immaginate in uno scenario onirico che mescola realtà e finzione. Il coreografo Anthony Heinl ha fatto parte dei Momix del geniale Moses Pendleton.
Da giovedì 5 a domenica 8 aprile
MF PRODUZIONI presenta
ENRICOMINCIO DA ME uno spettacolo di e con ENRICO BRIGNANO
Campione indiscusso del teatro italiano, amato dal pubblico che lo premia con la sua folta presenza ad ogni spettacolo, Brignano è arrivato ai 30 anni di carriera. Varcato il traguardo del mezzo secolo di età, tra i suoi pezzi forti e nuove situazioni comiche, Enrico ricomincia dal palcoscenico. Una buona occasione quindi per applaudirlo ancora, dato il gradimento ottenuto nella stagione scorsa
Giovedì 19 aprile
SHEN YUN PERFORMING ARTS
SHEN YUN 2018
compagnia di DANZA CLASSICA CINESE
Con sede a New York dal 2006, SHEN YUN è un’organizzazione no profit con la missione di far rivivere la cultura tradizionale cinese, richiamando i migliori artisti da tutto il mondo, accomunati da una passione per le arti classiche. La Danza Classica Cinese è conosciuta per i suoi incredibili salti mortali e piroette e la sua delicata eleganza ed è una delle più rigorose ed espressive forme d’arte al mondo.
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio
DAVID ZARD
GIULIETTA E ROMEO AMA E CAMBIA IL MONDO
spettacolo musicale di GÉRARD PRESGURVIC
coreografie VALENTINA PEPARINI
La produzione di David Zard è stata applaudita nella stagione 2015-16 al Teatro Verdi, durante ben 7 repliche di tutto esaurito. L’ adattamento teatrale, dopo gli allestimenti in grandi spazi come l’Arena di Verona, continuamente mutevole grazie a scenografie computerizzate e proiezioni in 3D, ritorna quest’ anno con le sue musiche, capaci di sfumare dal rock al romanticismo ed ai giovani interpreti di ottimo livello, oltre che all’intramontabile storia tratta dall’opera di William Shakespeare.
CASSA del TEATRO VERDI
Via Ghibellina 97 – Tel 055-213496
Orario di apertura: da lunedì a sabato 10.00/13.00 e 16.00/19.
BOX OFFICE Via delle Vecchie Carceri, 1 (complesso Le Murate) – Tel.055.21.08.04 / Fax 055.74.72.058
Orario di apertura da lunedì a venerdì 10.00/ 19.00 – sabato 10.00/ 14.00
ONLINE www.teatroverdionline.it