Dieci anni di Claque.
Un periodo ormai abbastanza lungo per tracciare un primo bilancio di quello, che partito come una scommessa, nel corso del tempo si è rivelato come uno dei luoghi più riconoscibili e apprezzati della vita culturale genovese a livello nazionale.
La Claque è stata una piccola rivoluzione nella vita “notturna” del centro storico, per la prima volta apriva a Genova un luogo in stile europeo dove l’offerta culturale non era solo il contorno e l’intrattenimento della serata, ma il cuore stesso intorno a cui ruotava tutto il resto.
Dieci anni in continuo movimento con le antenne dritte per captare tutto ciò che di nuovo, singolare, interessante, unico e curioso offre la scena artistica internazionale.
Sono migliaia gli artisti che hanno calcato il palco de La Claque, così come migliaia sono i “generi” ospitati si va dal jazz al rock più duro, dal cabaret al teatro off passando per mostre, performance, installazioni, cinema e video art.
Lo scorso anno sono stati circa 15.000 gli spettatori che sono entrati dentro la Claque per assistere a uno spettacolo, con un incremento di pubblico del 15% rispetto alla stagione precedente e da questi numeri si riparte per una stagione che vuole confermare ancora una volta l’anima de La Claque.
Un’anima caleidoscopica composta da molteplici voci spesso molto distanti e diverse tra loro, che riescono a convivere bene solo in questa sala, rendendola così affascinante e unica.
La Claque grazie a questa sua unicità è entrata a far parte del keep on live, il circuito musicale nazionale che unisce alcuni dei music club più importanti del Paese, un riconoscimento importante che evidenzia come il lavoro territoriale portato avanti in questi anni è riconosciuto a livello nazionale.
Altra novità importane di questa stagione è che La Claque è stata selezionata da IMAIE la fondazione che cura i diritti per gli artisti, aggiudicandosi insieme ad altre realtà italiane il Bando per la diffusione di musica dal vivo, ovvero un sostegno per la presentazione e promozione dei nuovi gruppi musicali.
Si tratta di una novità molto importante perché ci permette di continuare più facilmente il nostro lavoro di promozione delle nuove realtà musicali che non hanno ancora un alto riscontro popolare. La Claque infatti non gode di nessuna sovvenzione e si auto sovvenziona proponendo a tutti gli artisti, che calcano il palco le stesse condizioni a prescindere dalla notorietà. Questa logica estremamente democratica ci consente di perseguire una strada importante per dare voce alle novità artistiche più interessanti ma ovviamente risulta più difficile da sostenere rispetto a semplici logiche popolari. Unico vincolo del bando è che le band o singolo artista abbiano inciso non più di due dischi di cui almeno uno dopo il 1 gennaio 2016.
La stagione parte venerdì 13 ottobre con il CyBorg Film Festival, che da dieci anni presenta in giro per l’Italia un concorso di cortometraggi dedicati alla fantascienza e all’animazione oltre che all’innovazione tecnologica. Il concorso cortometraggi e nuovi territori parte in UMBRIA per poi proseguire in TOSCANA e chiudere con una maratona di proiezioni a La Claque del Teatro della Tosse. Il Festival sarà in Liguria con Patrocinio dell’Istituto Italiano di Tecnologia. A confermare l’internazionalità del CyBorg Film Festival, i cortometraggi che vedremo sul grande schermo provengono da Brasile – Argentina – Iran – Spagna – Irlanda – Germania – Belgio – Austria – Estonia – Stati Uniti – Francia – Messico – Repubblica Ceca – Cina – Lituania – Portogallo – Marocco – Iraq – Svizzera – Danimarca – Canada – Paesi Bassi – Turchia – Regno Unito – Moldavia – Croazia – Grecia – Lettonia e naturalmente Italia e saranno godibili in lingua originale. Dal 13 al 15 ottobre.
Il 21 e 27 ottobre e poi il 3 novembre appuntamento con una versione autunnale del Gezmataz (storica rassegna estiva di Jazz curata da MarcoTindiglia) Il 21 grande live con il trombettista Paolo Fresu e il pianista Dado Moroni che per una sera divideranno il palco de La Claque per dare vita a un grande concerto, seguito una settimana dopo dall’esibizione di TBC trio (Marco Tindiglia – chitarra / Michel Benita – basso / Rodolfo Cervetto – batteria) e il 3 novembre da Dejan Terzic Axiom “Prometheus” (Dejan Terzic – batteria / Chris Speed – sax / Bojan Z – pianoforte / Matt Penman – basso).
Art Battle sarà una delle novità di questa prima parte di stagione, una gara internazionale tra artisti che farà tappa a Genova oltre che in vari paesi coma Canada, USA, Gran Bretagna, Olanda e Giappone. Ad ogni evento, gli artisti si fanno concorrenza per creare la miglior tela dal vivo in 20 minuti e dopo che il pubblico ha votato per tre volte in tre round differenti, viene dichiarato un vincitore.
Dopo l’enorme successo dello scorso anno e il sold out di sabato 7 ottobre alla sala Trionfo del teatro della Tosse ritornano I Pirati dei Caruggi ovvero Enrique Balbontin, Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino e Andrea Ceccon che ogni giovedì sera a partire dal 26 ottobre a Natale prenderanno d’assalto La Claque con i loro personaggi. Il nuovo show si chiamerà Sottoakiciocca. È consigliato l’acquisto online.
Continua la collaborazione con l’etichetta Black Widow Records che porterà a La Claque i gruppi più interessanti del mondo Progressive e hard rock nazionale e internazionale (11 novembre Ancient Veil/ Meltin Clock/ Phoenix again) e dopo il successo dello scorso anno torna anche Marti con il suo nuovo tour. In cartellone il 10 novembre anche un nuovo live Dodici lanterne di Bobby Soul e il 17 novembre una nuova data per 80’s again serata che celebra la musica e il mondo Mods. Gian Piero Alloisio presenta il 19 ottobre Il mio amico Giorgio Gaber, il libro dedicato al grande artista milanese in una serata in cui non mancheranno la musica, il teatro e i ricordi del Signor G.
L’8 novembre arriva Filippo Giardina autore televisivo, che la scorsa stagione aveva firmato Sbandati il discusso programma di Rai 2 più volte finito sotto accusa per il suo umorismo caustico e per i temi affrontati. Giardina rilancia e continua su questa strada portando a La Claque Lo hai già detto a Gesù un stand up comedy vietato a minori di 18 anni per le tematiche e il linguaggio usato.
Farà tappa a Genova il 24 novembre il tour di Hugolini musicista polistrumentista, cantautore e operatore culturale attivo a Firenze, che quest’estate si è fatto conoscere dal grande pubblico perché ha aperto i concerti di Francesco Gabbani.
Prima di Capodanno sarà presente anche Federico Sirianni, vecchia conoscenza de La Claque, presente anche 10 anni fa all’inaugurazione ufficiale, così come Edmondo Romano che prima di Natale presenterà il suo nuovo album.
I Free Shots presenteranno il loro nuovo album Christmas Eve, una rivisitazione dei classici natalizi allo loro maniera mentre i Mad dogs and the ladies presenteranno un omaggio a un grande del rock blues: Joe Cocker.
Il 15 e 16 dicembre Davide Paganini porta in scena Dunque lei ha conosciuto Tenco? Spettacolo concerto di Paolo Logli che parla degli anni ’50, Genova, le notti insonni, il jazz, gli amici, le donne, il successo, il tormento, il mistero di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi.
La Claque ospiterà anche alcuni appuntamenti del Festival della Scienza, di Eutopia Ensemble e della terza edizione del Festival Internazionale di danza Resistere e Creare con la direzione artistica di Michela Lucenti.
Nel 2018 ovviamente la programmazione de La Claque continua e tra i vari spettacoli e artisti che si avvicenderanno vi segnaliamo I Trilli: una storia genovese, spettacolo concerto di Lazzaro Calcagno sullo storico gruppo dialettale. Un appuntamento curioso per la nostra sala, che ribadisce quanto detto: la Claque è un luogo aperto a qualsiasi forma d’arte senza preclusioni e pregiudizi.
La nuova locandina de La Claque per la stagione 2017/2018 è stata realizzata dall’artista Melkio.
——-
La Claque, nata nel 2008 da un’idea di Emanuele Conte, da diverse stagioni è affidata al coordinamento artistico di Marina Petrillo, storica collaboratrice della Tosse, che affianca il direttore artistico Amedeo Romeo e il presidente Emanuele Conte nella direzione della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.