L’ex monastero di sant’Orsola, un luogo abbandonato, nel cuore di Firenze, da martedì 10 a sabato 14 Ottobre apre le porte ad una singolare rassegna Mondi Possibili, curata e organizzata da Murmuris e Associazione Mu.Te, che propone spettacoli di teatro, di musica, la proiezione di un film e visite guidare agli scavi. Questo singolare spazio, nelle sue crepe e precarietà, in occasione della rassegna Mondi Possibili, accoglierà i linguaggi del contemporaneo. Mondi Possibili sarà anche l’occasione per visitare alle 19,30, gli scavi del ex monastero di Sant’Orsola con l’archeologa Valeria D’Aquino che guiderà la visita della durata di 45 minuti. I posti sono limitati per cui è consigliata la prenotazione. Apre la rassegna, martedì alle 21, lo spettacolo Il migliore dei mondi possibili di Magdalena Barile, regia di Simona Arrighi e Sandra Garuglieri con Simona Arrighi, Luisa Bosi, Laura Croce, Sandra Garuglieri. Lo spettacolo è una produzione di Murmuris e Attodue. Ogni sera 4 attrici/cortigiane si esibiscono al servizio della loro esigente padrona, Madame. In scena le avventure del Candido di Voltaire, giovane ottimista a spasso nel peggiore dei mondi possibili: il nostro. In una gara di asservimento volontario le 4 competono per compiacere Madame. Quando Madame viene decapitata nel suo giardino, senza una padrona per cui esibirsi e con un nuovo potere alle porte, le 4 dovranno decidere cosa fare delle loro esistenze. Giovedì 12 Ottobre alle 21.00 sarà in scena Maria Caterina Frani con il suo spettacolo dal titolo Riguardo A. drammaturgia di Stefania Zampiga. A. ha uno sguardo vivo. Osserva i luoghi e gli eventi che la attraversano con occhi pronti ad accogliere luce e buio, sospensione e continuità di un vissuto unico nella sua normalità. A. segnata dal genere sin da piccola quando le suore le consigliano di tenere le labbra strette, A. segnata dalla città che la costringe da subito dentro spazi e percorsi.
Nel processo A. moltiplica le rilessioni fra la sé che racconta e la sé che ha vissuto, la protagonista, la narratrice, l’attrice, fra la sé in controllo del proprio racconto e quella che si lascia immergere dentro l’opaco. Giovedì 13 Ottobre, alle ore 21.00 è in programma lo Spettacolo itinerante Voci da un antico S.Orsola. Consorte dilettissimo a cura di Andrea Macaluso con Giusi Merli, attrice di grande intensità, scelta da Paolo Sorrentino per interpretare la Suora nel film La grande bellezza. Nel 1517 Maria Salviati de’ Medici si rifugia nel Monastero di S.Orsola per alleviare la solitudine in cui si trova dopo la partenza del marito, Giovanni dalle Bande Nere, per la guerra. Da qui avvia un intenso carteggio con l’amato consorte che rivela a noi la gura potente e sconosciuta di una donna innamorata la cui voce ancora rieccheggia nelle sale del Monastero. Seguirà la proiezione del film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi. Il capolavoro del regista sull’arte della guerra, che racconta le ultime ore di vita di Ludovico di Giovanni de’ Medici, detto Giovanni dalle Bande Nere. Mondi Possibili si conclude sabato 14 Ottobre alle ore 18.00 con Girano Voci, uno spettacolo vocale che dà forma a canti spontanei, in strutture circolari, dove la parola perde il suo significato e diventa puro suono. Un viaggio che va dalla tradizione popolare alla libera improvvisazione, dove il linguaggio si mescola, si confonde, si contamina, per rinascere nuovamente… La voce è di Emiliano Nigi, il live-electronics di Francesco Canavese (una produzione MU.TE)
I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria. Nel costo del biglietto è compresa la visita alla sala degli scavi archeologici. Per info e prenotazioni info@murmuris.it. Telefono 0039 329 9160071
www.murmuris.it www.progettimute.it
L’ingresso a tutti gli eventi è da Via Panicale.