Giovedì 30 novembre alle 18.30 presso il Cinema Multiastra di Padova si terrà la proiezione del mediometraggio documentario Appunti per un film sulla città di domani realizzato all’interno del progetto Premio Città Futura. Un progetto nato con l’intento di raccontare l’Arcella, quartiere multietnico e periferico della città di Padova, in modo non convenzionale, mettendo in contatto, attraverso l’esperienza laboratoriale, registi e giovani abitanti del quartiere.
Appunti per un film sulla città di domani è un mediometraggio documentario di 30 minuti che racconta l’Arcella attraverso le parole degli intervistati e le immagini dei luoghi simbolo del quartiere. Uno spaccato realistico e originale su una zona vitale e complessa in cui si affrontano le tante questioni legate alle periferie urbane del nostro presente.
Il film è il punto d’arrivo di un percorso intrapreso l’aprile scorso. Dopo aver dato vita ad un concorso per giovani registi under 35 sono stati individuati e premiati tre registi: Mattia Epifani, Chiara Andrich e Cecilia Bozza Wolf, i quali hanno successivamente condotto con successo tre percorsi laboratoriali che hanno coinvolto trenta giovani del territorio. Il coordinamento artistico è stato curato dal regista padovano Segato Marco.
L’iniziativa è stata realizzata all’interno del bando SIAE “S’illumina”, curata dall’associazione Euganea Movie Movement che opera in Veneto per la promozione della cultura cinematografica regionale, italiana e straniera attraverso l’organizzazione di eventi, corsi, rassegne e manifestazioni. L’attività dell’associazione è orientata verso l’interazione tra l’offerta cinematografica e il territorio e la promozione di iniziative culturali in contesti non convenzionali.
Il Premio Città Futura è realizzato in collaborazione con Cooperativa Il Sestante, Cinema Multiastra, Progetto Giovani di Monselice in partnership con Banca Etica, Circolo Nadir e Progetto Giovani di Padova.
L’ingresso è gratuito