Musica e teatro saranno i protagonisti del penultimo appuntamento della sesta edizione di Musikè, rassegna itinerante promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Domenica 19 novembre alle ore 21, al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra (PD), Sonia Bergamasco, attrice affermata sia a teatro che al cinema, sarà accompagnata dal pianoforte di Emanuele Arciuli, specialista del repertorio contemporaneo, in Metafisica dei tubi, melologo di Nicola Campogrande ispirato all’omonima autobiografia della scrittrice belga Amélie Nothomb.
Il melologo, unione di racconto parlato e musica, porta in scena un piccolo romanzo eccentrico che ripercorre i primissimi anni di vita di una bambina nata in Giappone da una famiglia belga: il suo passaggio da “tubo” con tre sole occupazioni (“la deglutizione, la digestione e, conseguenza diretta, l’escrezione”) a creatura collerica e urlante e, infine, a essere umano che scopre la propria capacità di articolare pensieri e frasi dopo aver provato le virtù terapeutiche del cioccolato bianco del Belgio.
Il lavoro di Nicola Campogrande, noto anche come divulgatore e curatore di trasmissioni culturali per RAI Radio3, amalgama la dimensione intima della lettura alla componente musicale, in cui voce della Bergamasco e il pianoforte di Arciuli si incontrano, producendo un dialogo insolito e intenso.
Il compositore ha avvolto il testo con una musica lieve, ma determinata a gareggiare con la scrittura di Amélie Nothomb quanto a invenzioni teatrali e ritmo scoppiettante. I due interpreti si trovano a suggerirsi vicendevolmente toni e colori, accelerazioni e attese, lungo un percorso divertente, ma serissimo, alla scoperta della psiche umana.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.rassegnamusike.it
Per informazioni:
tel. 345 7154654
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it