C’erano una volta il suddito televisivo, il consumatore globale, l’uomo medio assoluto, lo schiavo della pubblicità: questa la gamma di umanità e di maschere che popolava il tragicomico romanzo di Giuseppe Montesano portato in scena nel 2007 nel Magic People show. A distanza di dieci anni, nel 2017, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli tornano sulla scena per il New People Show, nuovo capitolo della rappresentazione cinica e tragicomica di un’Italia che pare essere irreversibilmente sul baratro della decadenza.
In scena dal 20 dicembre al 7 gennaio 2018 al Piccolo Eliseo di Roma, New Magic People Show è la versione aggiornata dei nuovi mostri che in un atto unico di 70 minuti sfrutta la potenzialità dei quattro attori della prima versione riproponendo anche l’idea della stessa messinscena.
I quattro attori si travestono e si moltiplicano in personaggi diversi, uomini, donne, bambini, creano una folla di personaggi recitando gomito a gomito e restituendo il senso della claustrofobia imperante di una società moderna malata.
Forma di “avanspettacolo postmoderno” contaminato dal teatro napoletano contemporaneo e dai maestri della farsa, New Magic People Show aggiorna con cinismo comico le tematiche del primo spettacolo cult dando in pasto al pubblico una carrellata di personaggi grotteschi e ridicoli che raccontano l’Italia e la sua deformazione con un ritmo che mescola “i Simpson e Aristofane, Eduardo e Woody Allen, i Soprano e la Commedia dell’Arte, Quevedo e l’Avanspettacolo, Totò e Godot” scriveva Giuseppe Montesano nelle note di regia del primo spettacolo.
Ma forse anche la nuova versione del comico e feroce affresco pop dell’Italia di questi ultimi anni non nasconde qualche lume di speranza perché “diventare disumani e cretini e servi e morti in vita non è normale, e non tutti lo fanno: e quindi è normale essere umani, e miti, e gentili, e liberi, e poetici, e vivi” aveva concluso Montesano. New Magic People Show va in scena tutti i giorni dal 20 dicembre a domenica 7 gennaio 2018, prezzo unico 20 euro, domenica 31 dicembre è prevista la serata speciale Capodanno con spettacolo ore 20.00 con brindisi e panettone all’intervallo biglietti € 40, cenone presso Cucina Eliseo 100 € – posti a sedere limitati con prenotazione obbligatoria a cucina@teatroeliseo.com oppure 06.83548197 – 392.0913968, info 06.83510216.