L’intero incasso della serata sarà devoluto all’Associazione SemplicementeAspie
Progetto e regia: Marianna Esposito
Testo: Marianna Esposito, Antonello Taurino, Carlo Turati
con: Antonello Taurino
voce recitante: Marianna Esposito
Scenografie: Stefano Zullo
Luci: Ornella Banfi
Produzione: Compagnia TeatRing – 2017
con il sostegno di Digital Solutions e il patrocinio di Associazione SemplicementeAspie
———
In occasione della Giornata Internazionale della Sindrome di Asperger, la compagnia milanese TeatRing presenta Dr. Jeckyll e Mr. Aspie una commedia che volge lo sguardo a una sindrome ancora oggi poco conosciuta e spesso tardivamente, o mai, diagnosticata, ma che colpisce moltissime persone.
Protagonista è Samuel, 45 anni – l’attore Antonello Taurino volto noto di Zelig – una vita intera passata ad essere considerato, semplicemente e causticamente, uno stronzo.
Un giorno viene messo in una strana stanza. Non sa come uscirne. Una voce femminile parla con lui. E lui ODIA parlare con gli estranei. La femmina in questione mette in discussione le sue scelte e i suoi valori e il dialogo tra loro si accende tra toni di commedia dissacrante e corrosivo cinismo, assurdi fraintendimenti e analisi non richieste.
Samuel fino a quel momento si è sempre sentito fuori posto. Un alieno in un mondo che non sembrava fatto per lui. Troppo difficile la vita, per lui.
Ora è giunto a un punto di non ritorno, dove il dolore diventa depressione e veleno nella testa. Per salvarsi deve uscire da quella stanza. Ma come fare?
L’uomo in questione non è stronzo. È Asperger. Anzi, è “Aspie”.
Sempre attenta ad affrontare nei propri spettacoli temi connessi con la realtà attuale, la compagnia TeatRing ha deciso di creare il primo spettacolo sulla Sindrome di Asperger in età adulta, per contribuire ad aumentare la consapevolezza su questo disturbo e alleviare il senso di solitudine e abbandono in cui spesso versano gli adulti mai diagnosticati.
Per avvicinarsi all’argomento, gli autori hanno svolto ricerche sia leggendo testi scientifici, sia tramite forum, blog e pagine social frequentate da Aspie. Fondamentale la collaborazione dell’Associazione SemplicementeAspie di Milano che si occupa di promuovere la corretta informazione sulla Sindrome di Asperger e fornire sostegno alle persone colpite e ai loro famigliari, cui sarà devoluto l’intero incasso della serata. Questa collaborazione ha portato anche alla nascita di ASPIE HOUR, incontri-aperitivo mensili presso la sede di TeatRing, rivolti ad adulti Asperger per confrontare e raccontare le proprie esperienze, in un ambiente amichevole.
———
Compagnia TeatRing
Fondata nel 2004 da Marianna Esposito, direttrice artistica e regista, è composta da un gruppo eterogeneo di attori, danzatori, musicisti. Le attività della compagnia sono la produzione spettacoli, l’organizzazione di eventi culturali e la scuola di teatro.
Tra gli spettacoli sino ad ora realizzati ricordiamo SottoSopra – perché ho più diritto di te a suicidarmi, Vincitore dei concorsi “OFFerta Creativa – Teatrinrete” e “La Fabbrika Teatro”, Finalista al Festival Inventaria; Tu, mio tratto dal romanzo di Erri De Luca, vincitore di “Premio AEnaria 2015 – miglior spettacolo” e finalista ai festival “VDA – Voci Dell’Anima 2016” e “Ad Arte, Calcata cineteatro festival”; MattaTtori, la vita di Magnani e Gassman, omaggio ai due grandi artisti italiani; Creaturamia… presentato al Fringe Festival di Edinburgo, a UNO Concorso Nazionale di Monologhi Teatrali, finalista al Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli, Festival Status Quo, Rassegna EmargiNati, Festa del Teatro di Milano; Baccanti, la paura delle donne, finalista al concorso internazionale di regia Fantasio Piccoli. www.teatring.it
———
Antonello Taurino
Docente, attore e comico, è nato a Lecce nel 1980. Dopo una Laurea in Lettere Moderne con tesi su Carmelo Bene e un diploma in Conservatorio in Chitarra Classica, nel 2005 si trasferisce a Milano. Consegue il diploma di attore nel Master triennale in Arte Drammatica “SAT” 2005-2008 del GITIS (Mosca – Jurij Alschitz) e nel 2010 quello della “Scuola di Teatro-Kuniaki Ida (Milano). Partecipa a varie edizioni di Zelig dal 2003 al 2014. Ha vinto un Festival Nazionale del Cabaret e i Premi della Critica per il cabaret Città di Gallarate e Martina Franca. Nel 2017 vince il Premio Calandra come Miglior Regia, Miglior spettacolo e premio del pubblico. Si esibisce spesso all’estero nella versione inglese di Comedian, il suo recital comico. Fa parte di Democomica e di Kotiomkin. È in tournée con tre suoi spettacoli: Miles Gloriosus (2011), Trovata una Sega! (2014) e La Scuola non serve a nulla (2016).
———
Marianna Esposito
Attrice, regista, insegnante di recitazione.
Formazione: CTA, Quelli di Grock, laboratorio dell’Attore di Raul Manso; Corso Superiore per attori di ERT. Studia con, tra gli altri: Living Theatre, Pepe Robledo, Maria Grazia Mandruzzato, Angela Malfitano, Hal Yamanouchi, Michele Abbondanza. Studia inoltre danza Classica, modern, contemporanea, teatrodanza e contact improvisation. Insegnante di recitazione e pedagoga teatrale dal 1994. Partecipa a seminari e convegni internazionali sulla formazione e metodologia teatrale.
———
INFORMAZIONI
17 Febbraio 2018, ore 20:30
Teatro Fontana, via Boltraffio 21, Milano
info e prenotazioni: fontana.teatro@elsinor.net – Tel. 02 69015733
Ingresso: 5 euro | L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione SemplicementeAspie
———
La Sindrome di Asperger
La sindrome di Asperger è un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, sconosciuta fino al 1981 e ancora oggi spesso non diagnosticata. Le persone portatrici di questa sindrome sono inserite nella società e presentano spesso quozienti intellettivi alti o abilità e talenti straordinari, ma hanno anche forti deficit nel comportamento sociale, affettivo e nella comprensione delle emozioni proprie e altrui.
Nei soggetti adulti che hanno ricevuto una diagnosi tardiva è molto frequente riscontrare casi anche gravi di Depressione e Attacchi di panico, gravi carenze di autostima o significativi problemi di ansia e iperattività ed è molto alto il numero di persone che hanno convissuto con questo problema fino all’età matura, senza comprendere esattamente la natura del proprio disagio.
L’incidenza dei casi di Asperger è in percentuale altissima. Attualmente è stimato che i casi siano circa uno su 200 persone. Ma si calcolano soltanto i casi ufficialmente diagnosticati.
Negli ultimi anni la sindrome di Asperger sta suscitando grande interesse da parte dei media con film, serie tv e libri che trattano più o meno trasversalmente questo argomento: Il pescatore di sogni, commedia del 2011 di Lasse Hallström, nominata ai Golden Globe del 2013, il cui protagonista, interpretato da Ewan McGregor è dichiaratamente Asperger. Adam, film del 2009 che racconta di un ragazzo Asperger e della sua relazione d’amore con una vicina di casa neurotipica, ha vinto il premio Sloan al Sundance film festival.
Dr. House è uno dei primi personaggi televisivi di successo che presenta caratteristiche simili alla sindrome di Asperger: alessitimia (difficoltà a riconoscere i sentimenti), elevato sviluppo dell’intelligenza logico/razionale, assenza di empatia cognitiva.
Dallo stesso creatore, David Shore, The good doctor è una serie tv del 2017 che ha per protagnista un chirurgo specializzando autistico ad alto funzionamento (Asperger).
Di grande successo anche Atypical, serie prodotta da Netflix che narra di un ragazzo autistico ad alto funzionamento e delle sue relazioni con vita quotidiana, famiglia, amore.
In Italia è stato creato uno spettacolo teatrale che ha come protagonista un ragazzo realmente Asperger, Christian tra la CI e la ERRE.
Gerda è un cortometraggio del 2017 con Alessandro Haber, che tratta della sindrome di Asperger.
Dr. Jeckyll e Mr. Aspie è il primo spettacolo teatrale dedicato alla Sindrome di Asperger in età adulta.
In letteratura hanno avuto un grosso successo romanzi che trattano della sindrome di Asperger: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon; L’amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion; Attraente, originale, emotivamente pericoloso di Barbara Jacobs; La dodicesima stanza di Teresa Antonacci.
Nella storia sono stati riconosciuti diversi personaggi che, analizzando la loro personalità da parte degli studiosi, sono o sono stati quasi certamente Asperger: Wolfgang Amadeus Mozart, Bob Dylan, Steve Jobs, Alfred Hitchcock, Michelangelo Buonarroti, Thomas Jefferson, Syd Barrett dei Pynk Floyd, Albert Einstein, Vincent Van Gogh, Charles Darwin, Isaac Newton. Nel 2013 Dan Aykroyd, attore Statunitense ha reso nota la sua diagnosi di Asperger, così come l’attrice Daryl Hannah, da piccola diagnosticata autistica borderline e successivamente Asperger.